• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modifica rapporti cambio

FerroMatte58

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
BlueDrive GPL Active
Ciao a tutti!
Ultimamente per motivi lavorativi mi sono ritrovato a percorrere moltissimi km in autostrada e purtroppo, data la natura dell’auto, non è proprio il suo habitat.
A 100km/h sono già a quasi 3.500 giri, quindi dovendo stare molto tempo a quelle velocità cerco sempre di non far “stressare” troppo io motore.

E qui mi è sorta una domanda, secondo voi, è possibile far sostituire da un meccanico il quinto rapporto, “allungandolo”, in modo da aumentare leggermente la velocità mantenendo un numero di giri più basso???

Grazie!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.130
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Aprire un motore o anche solo il cambio non é una passeggiata.
Sostituire pezzi originali con pezzi originali in una componente così delicata e importante mette sempre i brividi.
Pensare di fare tutto questo per sostituire un ingranaggio con un'altro non pensato per quel motore/cambio, orrore.
Durata? Affidabiltà? Costi?

Mi pare più ragionevole pensare a una sostituzione del mezzo, eventualmente una permuta, per un usato più vicino alle tue esigenze attuali, tenendo anche in considerazione, se non vado errato, che stiamo parlando di modificare una i10 del 2010.

L'altra strada io la lascerei perdere.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Concordo con “Frengo” … quei soldini che andresti a spendere e non sarebbero pochi, tienili per il prossimo mezzo !
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.044
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Al limite si sostituisce la coppia conica del differenziale per allungare il rapporto finale, ma la spesa sarebbe eccessiva ed il risultato potrebbe essere deludente.
Cambiare auto sarebbe la cosa più semplice.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Concordo con le risposte già date.
Anche la soluzione (più semplice) di allungare il rapporto al ponte non è facile da attuare, bisogna trovare gli ingranaggi adatti. E poi non dimentichiamoci che i rapporti vengono scelti anche in base alla coppia del motore: in un motore piccolo, una quinta troppo lunga, facendolo girare troppo sottocoppia, potrebbe anche causare più svantaggi che vantaggi
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
La soluzione economica potrebbe essere quella di cambiare le ruote adottandone un tipo che abbia la circonferenza di rotolamento maggiore...

Soluzione legalmente non percorribile in quanto ti ritroveresti con un'auto "fuorilegge" e non revisionabile. ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
A 100km/h sono già a quasi 3.500 giri, quindi dovendo stare molto tempo a quelle velocità cerco sempre di non far “stressare” troppo io motore.
3.500 giri/min non credo sia un regime di rotazione ottimale, ma a mio modesto avviso nemmeno insostenibile o talmente elevato da stressare il motore ed usurarlo in poco tempo.
Con tutti gli altri condivido il fatto che cambiare auto è meglio che adottare soluzioni dubbie e potenzialmente dannose, personalmente non metterei mai mano al motore o trasmissione.
 
Alto Basso