montare le gomme da solo in garage?

sandiego

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c.marcello, prima di tutto grazie per la meticolosità delle tue risposte: è apprezzabilissimo incontrare persone come te in un forum!

rispondo ai punti (per i punti 2,3,4 ho ancora alcune perplessità):

1 - pistola avvitatore
mi par di capire quindi di andare verso una pistola che abbia una coppia max di almeno 600Nm.
inoltre il "consumo d'aria in l/min" e la "Pressione di alimentazione" della pistola avvitatore condizionano l'acquisto del compressore.
capito. grazie.

2 - tubo di aria di adeguato spessore
tu scrivi "ti consigio si dotarti subito di attacchi rapidi con maschio tedesco".
cioè???
questi "attacchi rapidi con maschio tedesco" vanno montati sul tubo?
su entrambe le estremità?

3 - filtri per collegare il tubo al compressore
parli di "filtro con manometro" ... ma io ho notato che i compressori già hanno 1 o 2 manometri.
ma quindi questo filtro non lo trovo già comrpeso comprando il compressore?
devo comparlo a parte?
esattamente che nome ha questo filtro? (in modo da cercarlo su internet)

4 - compressore
quindi 25 litri sarebbero sufficienti solo per gonfiare le gomme e basta.
altrimenti 50 litri dovrebbe essere meglio.
coassiale lubrificato, ma monocilindrico o bicilindrico? c'è vera differenza?

5 - bussola con rivestimento in teflon
devono essere rinforzate specificatamente per essere usate con psitola avvitatore.
capito. grazie.

6 - dinamometrica
capito. grazie.
 

sandiego

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altro appunto:
in caso di compressore da 50litri cmq dovrei orientarmi verso un 2 HP - 1,5 kw al max onde evitare che il contatore della corrente elettrica non regga la potenza!
giusto?
 

c.marcello

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grazie, i forum in fondo servono per questo ;)

allora il filtro anticondensa (si chiama proprio così) lo vedi quì http://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?f=151&t=2942&start=10 se ne vuoi vedere altri prova a cercare un po sul web (per questo i siti più gettonati possono essere quelli di modellismo/aerografia in quanto la presenza del filtro serve anche quando devi usare l'aerografo e non deve esserci acqua vaporizzata insiemma all'aria, pena occhi di pernice sulla verniciatura ...) nell'immagine vedi anche un possibile montaggio subito dopo il compressore (in pratica la maggior parte delle volte riesci a togliere il regolatore presente sul compressore e montarci direttamete il gruppo filtro, nel caso riutilizzi il manometro montato sopra e lo monti sul filtro ;) ) ...se ti viene il sacrosanto dubbio " ma se serve sempre perchè non lo montano subito sul compressore? " ... la risposta è semplice ... su quelli piccolini economici ... meno roba montano meno spendono...su quelli più grandi di solito vengono installati a monte di una linea aria dedicata (il compressore è posizionato anche all'esterno del garage o comunque lontano) e lo stesso viene attacato direttamente al serbatoio bypassando i vari regolatori) ed il filtro viene montato a valle della linea fissa e a monte di quella mobile (ad esempio nella mia officina (diciamo "hobbistica :) " il compressore da 100 lt è montato all'esterno, lo stesso è collegato direttamente al serbatoio che tiene una pressione di 10bar ad una linea fissa nella muratura con varie usicte in vari punti del locale (in pratica assomiglia molto ad una linea acqua per quanto riguarda le tubature a muro)... sui punti fissi io attacco il filtro anticondensa con la pressione che mi serve (la stessa cambia in base a cosa devo attaccarci) e poi di seguito il tubo ed alla fine l'utensile... in pratica tu fai lo stesso solo che non hai la linea fissa ;) )
gli arracchi rapidi ce ne sono diversi (lo vedi sempre nell'immagine allegata sulla destra del filtro) in pratica quello con attacco tipo tedesco ha il maschio più largo (e quindi porta più aria) la femmina invece è universale (ti allego un'esempio http://www.utcut.it/it/asturo/apparecchiature-ad-aria-compressa/raccorderia/innesti-rapidi/40200-kit-rubinetti-f-e-innesti-rapidi-m/f-1/4.html non costamo molto (come vedi) e in pratica ti permettono quando stacchi da un tubo un'utilizzatore di bloccare l'aria... sono molto comodi ;)... logicamente sul tubo vige sempre l'antica regola Maschio-Femmina (femmina sulla linea in pressione e maschio dall'altra parte...) le cose promisque in meccanica non vanno d'accordo :))
ps. il compressore quando lo compri ha 2 manometri (il primo, di solito quello più grande, ti da la pressione del serbatoio...su quelli economici non andrei sopra gli 8 bar..sugli altri 10).
per i compressori ci sono centinaia di soluzioni... dipende dal budget e dalla disponibilità della lina corrente... oltre che spazio...
ad esempio esistono anche i compressori silenziati (suano 2 o più compressori come quelli dei frigoriferi montati in serie) e si usano dove serve non avere tanto rumore, mono o bicilindrico dipende dalla potenza del motore 2 pistoni fanno più fatica (per contro pompano più aria ma necessitano di motore più grosso e quindi più kw), lubrificati lo sono tutti... coassiale significa che l'alberino a camme che sposta il pistone è collegato direttamente al motore, nell'atro caso tra il motore e l'albero a camme c'è una cinghia con relative pulegge (conduttrice e condotta)... logicamente variando il diametro delle due pulegge si riesce a dare più potenza al pistone e quindi di solito sono più efficenti ;) per contro sono un po meno compatti... ma ti consiglio di andare in un negozio che vende compressori per farti consigliare e vedere con loro il tipo motore/potenza... ecc... (io ad asempio ho preso un compressore ceccato e mi trovo molto bene)... e ricordati una cosa... anche il compressore vuole mautenzione (ogni tanto, in base all'utilizzo, bisogna spurgarlo, cambiare l'olio, pulire il filtro aria... poche cose che ne mantengono l'efficenza)
 

sandiego

Utente Ben Noto
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nuovamente grazie!

Oggi ho girato per 3-4 negozi per vedere meglio la questione compressore ed ho posto ai negozianti anche alcune domande.

rispondo ai punti ancora che meritavano di essere meglio chiariti a causa della mia ignoranza in questo campo (punti 2,3,4):

2 - tubo di aria di adeguato spessore
capito. grazie.


3 - filtri per collegare il tubo al compressore
secondo alcuni, per l'uso che andrebbe fatto del compressore (gonfiaggio gomme + eventuale avvita/svita bulloni) il filtro per la condenza sarebbe superfleo in quanto utile princiappalmente se si usa il compressore per verniciare.
confermi?

4 - compressore
ho scoperto l'esistenza anche dei compressori oil-less (senza olio).
ovviamente esistono sia oil-less di livello hobbystico sia di livello professionale.
cosa ne pensi a riguardo?

se mi dovessi orientare per un semplice 25litri hobbystico (soltanto per gonfiare le gomme), meglio un lubrificato o un oil-less?

----

inoltre aggiungo che ho visto questo bel prodotto professionale:
Gentilin - Compressore bicilindrico a secco - C330/03
http://www.gentilin.it/dettaglio.php?id=139
sui 400 euro.
davvero interessante. l'ho visto anche all'opera.
330litri al minuto in aspirazione e 10 bar.
praticamente sempre aria a disposizione a pressione costante!
proprio per essere usato anche da gommisti...
se costasse di meno... avrei già scelto.
 

c.marcello

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per quanto riguarda il filtro... io te lo consiglio (meglio avere sempre aria all'interno del tubo e non aria con nebulizzata dentro acqua) immagina se invece di arrivare aria dentro la pistola pneumatica arriva aria misto acqua e poi la lasci con l'acqua dento ferma per 6 mesi... appena nuova un po ti dura...poi non lo so... . Comunque non è che costa molto nella spesa generale che ti appresti ad iniziare... male non fa di sicuro...quindi ;)
per il compressore non saprei cosa dirti in quanto non ho esperienza per i modelli che dici tu (io dovendo anche usare l'aerografo ed utensili che usano tanta aria per funzionare necessitavo di un compressore con serbatoio abbondante...(sono passato da un 25 poi un 50 ed ora un 100 lt.. ma mi sa che appena ho disponibilità ci aggiungo ancora un serbatoio da 100lt sull'attuale :))
poi quello che ti ho scritto deriva dalla mia personale esperienza e non è un dogma...
 

sandiego

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c.marcello, di nuovo grazie per tutto quanto finora mi hai fatto conoscere!

:)
 

I30

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c.marcello dovevi fare il gommista :)
 

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Scusate, sapete con che forza devono essere chiusi i bulloni della ix35?
 

Shark

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Scusate, sapete con che forza devono essere chiusi i bulloni della ix35?

Come diceva un mio amico: "non devi essere né don Lurio né Schwarzenegger". In casa mia, si usa cambiarsi le gomme da soli sin da quando ero bambino, e abbiamo sempre stretto a mano, con le chiavi a croce. Dai una bella stretta (senza esagerare, altrimenti poi quando vai a smontare ti viene l'ernia, e alla lunga deformi le teste dei bulloni) e via. Dato che c'è poi il rischio di perdere una ruota durante la marcia, io ti suggerirei di dare una bella stretta energica comunque
 

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Io solitamente le tiro a 100Nm (quelle in lega) e non le ho mai perse per strada.
Ho sempre controllato il serraggio dopo qualche giorno di marcia x sicurezza.
L'esatta coppia di serraggio per Hyndai non la so (si trovasse un manuale tipo Haynes..) ma solitamente anche i gommisti si fermano a quel valore, oltre, come detto da @Shark rischi di far danni
 

Frengo

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2021
Io mi son sempre fatto i cambi gomme in casa.
Per questo motivo ho le invernali su un secondo set di cerchi.
Per il serraggio uso la chiave fornita assieme al crick + un pezzo di tubo per aumentare la leva.
E' importante stringere i 5 dadi seguendo uno schema a triangolo.
Immaginate un pentagono e numerate progressivamente gli angoli (dadi) da 1 a 5 in senso orario. La seguenza sarà 1, 3, 5, 2, 4 per poi ripetersi.
L'ultimo colpetto di controllo lo do in rotazione da 1 a 5.
Mai avuto nessun problema. I dadi si accoppiano con il cerchio con una forma conica.
Questa non richiede delle forze sovrumane per evitare lo svitamento.

Ciao
Frengo
 

Ezio52

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Io mi son sempre fatto i cambi gomme in casa.
Per questo motivo ho le invernali su un secondo set di cerchi.
Per il serraggio uso la chiave fornita assieme al crick + un pezzo di tubo per aumentare la leva.
E' importante stringere i 5 dadi seguendo uno schema a triangolo.
Immaginate un pentagono e numerate progressivamente gli angoli (dadi) da 1 a 5 in senso orario. La seguenza sarà 1, 3, 5, 2, 4 per poi ripetersi.
L'ultimo colpetto di controllo lo do in rotazione da 1 a 5.
Mai avuto nessun problema. I dadi si accoppiano con il cerchio con una forma conica.
Questa non richiede delle forze sovrumane per evitare lo svitamento.

Ciao
Frengo
Grazie della dritta,
cmq ho dovuto mio malgrado farmi aiutare da un amico carrozziere per allentare i bulloni, ha dovuto mettere al massimo i valori con la pistola svita/avvita...., poi a casa ho sostituito i cerchi/gomme estive con chiave a croce e seguito i consigli sopra, tutto ok.
 
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