• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

montare turbo su coupe fx dynamic 2.0 16v 143cv

samuel

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
cia a tutti.. ho una hyundai coupe fx dynamic 2.0 16v 143cv del 2007 l'auto va benissimo ma vorrei un po piu di potenza...visto che centralina filtro e scarico so praticamente inutili volevi installare un turbo...
ma senza dover cambiare albero o pistoni... che dite si puo fare se tengo la pressione del turbo bassa tipo a 0.6 o rischi di restare a piedi.. :D
grazie a tutti...
 

radu

Utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
57
Punteggio reazioni
20
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ex Hyundai Coupe
c'è Blank che tempo fa lo montava sulla sua tuscani 1.6 portandola a 160-170cv ma non so se lui cambiò alberi o pistoni.

Se vuoi un mio consiglio vendi la tua e prenditi un altra auto, risparmiando soldi, fatica e vari sbattimenti
facendo una ricerca veloce ho trovato questo sito: http://www.tiburonturbo.com/index.htm
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sono di un'opinione diversa...

Il turbo sul 2000 in genere è una modifica che porta l'auto ad avere almeno 220cv in sicurezza ma vanno viste una molteplicità di cose:
motore, raffreddamenti, pistoni, elettronica, assetto (ammortizzatori, gomme e freni) e chi più ne ha ne metta. Il costo è mediamente sui 10.000 euro e vari mesi di fermo anche perchè la dynamic non è molto conosciuta tra gli elaboratori e quindi va studiata.

Di contro un buon soft tuning non è vero che sono inutili.
Lavorando bene su aspirazione (che cmq va fatta anche con il turbo), sullo scarico a livello completo (che va fatto anche con il turbo) e su centralina si guadagnano almeno 20cv buoni.
Se si vuol andare ancora più sulle prestazioni con volano e alberi a camme si recuperano altri 10-12 cv e una valanga di coppia.
Il rischio reale è di avere un'auto che sfiora i 170cv sicuri e coppia da invidia andando in giro in perfetta sicurezza.
Il costo di tutto questo è circa 1/3 di quello che si andrebbe a spendere con un turbo.
Poi bisogna vedere cosa realmente si cerca, se non ci sono problemi di soldi e fermo macchina, tecnicamente e proporzionalmente è certo più appagante un turbo rispetto all'elaborazione medio-spinta di un aspirato.

In entrambi i casi è importante sapere che qualsiasi modifica si faccia l'auto sarà fuorilegge e potrà girare solo in ambienti chiusi, ovviamente.
Se lo si fà su strada la responsabilità è di chi la guida.

In ragion di fare le modifiche come aspirato non posso che rimandarti a questo topic:
http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=1224.0
Nel quale troverai una guida su come elaborare in soft-tuning il coupe 1600-2000cc, viene spesso fatto riferimento al 1600 ma ogni modifica è esattamente fattibile al 2000cc, cambiano ovviamente i guadagni che nel 2000 sono migliori in qualsiasi cosa.

C'è da dire che in fatto di collettore di aspirazione, come indico, è spesso più conveniente acquistare all'estero per avere un guadagno di qualche cv in più ma ovviamente la convenienza è solo sull'acquisto dato che poi andrà speso soldi sulle modifiche di adattabilità sotto l'auto che spesso non corrispondono perfettamente, se si cerca cmq il massimo io sono sempre dell'opinione che 100 euro in più sono sempre spesi bene.

Radu: la potenza della tuscani di blank andava da 170 a 190cv partendo da 105, ma le modifiche non furono solo su pistoni e alberi ma anche sui condotti oli e su tutto l'impianto elettrico, non fu un lavoro facile da quanto mi ricordo e che sicuramente lui potrà dire meglio di me!

Ciauz :) e per qualsiasi domanda (che posso ovviamente rispondere) non esitare a farla!
 
Alto Basso