Ciao a tutti
ad aprile 2013 ho acquistato una i20 sound edition nuova 1.2 benzina. Con questa macchina ho percorso circa 25.000km. Fino ad oggi ho riscontrato solo problemi marginali: pessime plastiche interne "nere" che si scolorano diventando grigie, consumo di benzina molto (ma molto) lontano dal dichiarato: mediamente tra gli 11,9 e 12,8. Una volta soltanto, a 90 all'ora per 300km ho fatto i 13,1. Per il resto nulla da segnalare fino a
due settimane fa.... mentre percorrevo la solita strada per andare al lavoro (una statale a circa 60 all'ora) la macchina si è spenta due volte: motore in quinta a 2500 giri o più o meno, tutte le luci del cruscotto si accendono e il motore si spegne. Con la macchina ancora in corsa lo riaccendo e riparte. Al primo semaforo si spegne per non riaccendersi MAI piu'.
Rimorchiano l'auto in concessionaria dove, dopo aver verificato le cose piu' banali, mi dicono che non è un problema elettronico, di batteria o avviamento ma che il motore risulta "bloccato". Morale: smontano la macchina e il verdetto è: occorre sostituire il motore perchè si sono "girate" le bronzine e questo ha comportato la distruzione di buona parte del motore". Premesso che non so esattamente cosa siano le "bronzine" e che danno possano fare "girandosi", mi chiedo: ma è mai capitato a qualcuno di dover sostituire tutto il motore di una macchina nuova con soli 25.000 km e tagliandata in concessionaria pochi mesi prima?
ad aprile 2013 ho acquistato una i20 sound edition nuova 1.2 benzina. Con questa macchina ho percorso circa 25.000km. Fino ad oggi ho riscontrato solo problemi marginali: pessime plastiche interne "nere" che si scolorano diventando grigie, consumo di benzina molto (ma molto) lontano dal dichiarato: mediamente tra gli 11,9 e 12,8. Una volta soltanto, a 90 all'ora per 300km ho fatto i 13,1. Per il resto nulla da segnalare fino a
due settimane fa.... mentre percorrevo la solita strada per andare al lavoro (una statale a circa 60 all'ora) la macchina si è spenta due volte: motore in quinta a 2500 giri o più o meno, tutte le luci del cruscotto si accendono e il motore si spegne. Con la macchina ancora in corsa lo riaccendo e riparte. Al primo semaforo si spegne per non riaccendersi MAI piu'.
Rimorchiano l'auto in concessionaria dove, dopo aver verificato le cose piu' banali, mi dicono che non è un problema elettronico, di batteria o avviamento ma che il motore risulta "bloccato". Morale: smontano la macchina e il verdetto è: occorre sostituire il motore perchè si sono "girate" le bronzine e questo ha comportato la distruzione di buona parte del motore". Premesso che non so esattamente cosa siano le "bronzine" e che danno possano fare "girandosi", mi chiedo: ma è mai capitato a qualcuno di dover sostituire tutto il motore di una macchina nuova con soli 25.000 km e tagliandata in concessionaria pochi mesi prima?