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Motore 1.2 benzina GRIPPATO (da sostituire in garanzia!!!!)

pppret

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Ciao a tutti
ad aprile 2013 ho acquistato una i20 sound edition nuova 1.2 benzina. Con questa macchina ho percorso circa 25.000km. Fino ad oggi ho riscontrato solo problemi marginali: pessime plastiche interne "nere" che si scolorano diventando grigie, consumo di benzina molto (ma molto) lontano dal dichiarato: mediamente tra gli 11,9 e 12,8. Una volta soltanto, a 90 all'ora per 300km ho fatto i 13,1. Per il resto nulla da segnalare fino a
due settimane fa.... mentre percorrevo la solita strada per andare al lavoro (una statale a circa 60 all'ora) la macchina si è spenta due volte: motore in quinta a 2500 giri o più o meno, tutte le luci del cruscotto si accendono e il motore si spegne. Con la macchina ancora in corsa lo riaccendo e riparte. Al primo semaforo si spegne per non riaccendersi MAI piu'.
Rimorchiano l'auto in concessionaria dove, dopo aver verificato le cose piu' banali, mi dicono che non è un problema elettronico, di batteria o avviamento ma che il motore risulta "bloccato". Morale: smontano la macchina e il verdetto è: occorre sostituire il motore perchè si sono "girate" le bronzine e questo ha comportato la distruzione di buona parte del motore". Premesso che non so esattamente cosa siano le "bronzine" e che danno possano fare "girandosi", mi chiedo: ma è mai capitato a qualcuno di dover sostituire tutto il motore di una macchina nuova con soli 25.000 km e tagliandata in concessionaria pochi mesi prima?
 

kevin21

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Sulky
mentre percorrevo la solita strada per andare al lavoro (una statale a circa 60 all'ora) la macchina si è spenta due volte: motore in quinta a 2500 giri o più o meno, tutte le luci del cruscotto si accendono e il motore si spegne. Con la macchina ancora in corsa lo riaccendo e riparte. Al primo semaforo si spegne per non riaccendersi MAI piu'.
Rimorchiano l'auto in concessionaria dove, dopo aver verificato le cose piu' banali, mi dicono che non è un problema elettronico, di batteria o avviamento ma che il motore risulta "bloccato". Morale: smontano la macchina e il verdetto è: occorre sostituire il motore perchè si sono "girate" le bronzine e questo ha comportato la distruzione di buona parte del motore". Premesso che non so esattamente cosa siano le "bronzine" e che danno possano fare "girandosi", mi chiedo: ma è mai capitato a qualcuno di dover sostituire tutto il motore di una macchina nuova con soli 25.000 km e tagliandata in concessionaria pochi mesi prima?
Allucinante.
Che un motore grippi puà succedere, ma che si girino le bronzine NO
Piuttosto è un problema di lubrificazione.

Ciao a tutti
ad aprile 2013 ho acquistato una i20 sound edition nuova 1.2 benzina. Con questa macchina ho percorso circa 25.000km. Fino ad oggi ho riscontrato solo problemi marginali: pessime plastiche interne "nere" che si scolorano diventando grigie, consumo di benzina molto (ma molto) lontano dal dichiarato: mediamente tra gli 11,9 e 12,8. Una volta soltanto, a 90 all'ora per 300km ho fatto i 13,1. Per il resto nulla da segnalare fino a due settimane fa....
Del consumo son molto scontento pure io, consumo poco meno del 1600 turbo benzina che ho avuto fino all'estate, almeno quella andava, questa è un polmone...
 

Lucamacs

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Le bronzine sono quelle dove gira l'albero motore.
Il motivo per cui si grippano è la mancanza di lubrificazione.
Quindi o sei rimasto senza olio , cosa che non credo.
Oppure l'olio non arrivava alle bronzine , non conosco il motore ma se è del tipo con pompa dell'olio con filtro metallico che pesca nella coppa, se il filtro si intasa perchè l'olio è contaminato o ci sono elementi estranei, l'olio non passa più e si grippano le bronzine.
Può succedere anche che a causa di sfiatamenti dalle valvole ci siano depositi carboniosi da combustione che finiscono nell'olio e poi bloccano il filtro .
 
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