Motore 1.6 CRDI 115CV

AndreaColo84

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
KONA XPOSSIBLE
Ciao a tutti in questi giorni mi sono recato in una concessionaria Hyundai per acquistare la Kona 1.6 CRDI 115CV ma purtroppo non ho avuto risposte definitive!!!
Risposte:
1) Consegna è prevista marzo/aprile
2) Consumi 20Km/l (sparato)
3) Me l'hanno sconsigliata per la differenza minima di consumi tra il benzina e per i futuri blocchi diesel
4) Prestazioni neanche l'ombra di delucidazioni

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi 4 punti??
Grazie
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao @AndreaColo84 , io per mia moglie ho acquistato il benzina, la mia macchina come puoi vedere dal forum non è ancora arrivata e non sanno nulla ( ordine ottobre) , da quello che dicono i già possessori i consumi sono ottimi in effetti poca differenza ( con il 120 ovviamente se parli del 177 !!! cambia ) prestazioni a parer loro buone, ma soprattutto prevedono consegne diesel verso maggio ( dichiarate ! ) se fanno come i benzina se ne parla ad ottobre !!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti in questi giorni mi sono recato in una concessionaria Hyundai per acquistare la Kona 1.6 CRDI 115CV ma purtroppo non ho avuto risposte definitive!!!
Risposte:
1) Consegna è prevista marzo/aprile
2) Consumi 20Km/l (sparato)
3) Me l'hanno sconsigliata per la differenza minima di consumi tra il benzina e per i futuri blocchi diesel
4) Prestazioni neanche l'ombra di delucidazioni

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi 4 punti??
Grazie

1) Corretto, con probabili ulteriori ritardi
2) Possibile, con un po' di attenzione e tanto extraurbano
3) Se potessimo prevedere il futuro, saremo tutti ricchi... :D Se ti serve il diesel, e a oggi lo producono e vendono, prendilo.
E' evidente che il concessionario mira a venderti, ora e subito, una pronta consegna.
4) La potenza è pressocchè quella della sorellina 1.0 TGDì. Considera che il diesel pesa, a parita di allestimento, circa un quintale in più, e fai le tue valutazioni
 

AndreaColo84

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
KONA XPOSSIBLE
1) Corretto, con probabili ulteriori ritardi
2) Possibile, con un po' di attenzione e tanto extraurbano
3) Se potessimo prevedere il futuro, saremo tutti ricchi... :D Se ti serve il diesel, e a oggi lo producono e vendono, prendilo.
E' evidente che il concessionario mira a venderti, olra e subito, una pronta consegna.
4) La potenza è pressocchè quella della sorellina 1.0 TGDì. Considera che il diesel pesa, a parita di allestimento, circa un quintale in più, e fai le tue valutazioni

Studiando tutti i dati ho trovato su quattroruote
Benzina 120CV Velocità max 181Km/h Accelerazione 0-100 12" (172 Nm a 1500 giri/min)
Diesel 115CV Velocità max 175Km/h Accelerazione 0-100 11,3" (260 Nm a 1900 giri/min)

Secondo Voi può essere un dato veritiero? Soprattutto per l'accelerazione
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
uhm....

Non ho sottomano il Quattroruote (novembre 2017?) con la prova della Kona 1.0 120 Cv.

Mi pare abbastanza strano che il diesel abbia doti di accelerazione migliori. Magari di ripresa (la ripresa si fonda sulla coppia, l'accelerazione sulla potenza)....

Detto questo, faccio un esempio in casa (mia.. :D ):

i20 1.0 TGDi (100Cv 171Nm) velocità massima 186 km/h , 0-100 km/h 10.7 sec. massa a vuoto 1065 kg

i20 1.4 CRDi (90Cv 240 Nm) velocità massima 175 km/h, 0-100 km/h 12.1 sec. massa a vuoto 1165 kg

Dati dichiarati da Hyundai, eh....;)
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Ciao a tutti in questi giorni mi sono recato in una concessionaria Hyundai per acquistare la Kona 1.6 CRDI 115CV ma purtroppo non ho avuto risposte definitive!!!
Risposte:
1) Consegna è prevista marzo/aprile
2) Consumi 20Km/l (sparato)
3) Me l'hanno sconsigliata per la differenza minima di consumi tra il benzina e per i futuri blocchi diesel
4) Prestazioni neanche l'ombra di delucidazioni

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi 4 punti??
Grazie
1 marzo / aprile mi sembra improbabile , per Italia la produzione inizia fine aprile , poi considera 1 mese di nave e 15 giorni tra sdoganamento e smistamento . Fai i tuoi conti !
20 km con un litro si possono anche fare ma con piede leggero e no città.
3 sui consumi è tutto da verificare ma la differenza non credo sia minima , secondo me a parità di utilizzo ipotizzo un meno 4 litri x 100 km .
4 prestazioni , secondo me saranno paragonabili .
Accetto smentite !
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se posso dire io penserei più ad avere coppia, che è quella di ti da piacere di guida, se poi la vel., max che è maggiore nel benzina, la devo raggiungere con 15 Km lanciati in discesa anche se fa 200 che ci faccio!!?? Andrei sul diesel, tralasciando chiaramente tutti gli aspetti di Km/anno, tagliandi più costosi, vibrazioni maggiori, rumore al minimo, partenze a freddo etc.. e chi più ne ha più ne metta...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
uhm....

Non ho sottomano il Quattroruote (novembre 2017?) con la prova della Kona 1.0 120 Cv.

Mi pare abbastanza strano che il diesel abbia doti di accelerazione migliori. Magari di ripresa (la ripresa si fonda sulla coppia, l'accelerazione sulla potenza)....

Detto questo, faccio un esempio in casa (mia.. :D ):

i20 1.0 TGDi (100Cv 171Nm) velocità massima 186 km/h , 0-100 km/h 10.7 sec. massa a vuoto 1065 kg

i20 1.4 CRDi (90Cv 240 Nm) velocità massima 175 km/h, 0-100 km/h 12.1 sec. massa a vuoto 1165 kg

Dati dichiarati da Hyundai, eh....;)
Per una volta non mi trovi d'accordo.
Ok per la ripresa, ma nell'accelerazione contano sia coppia che potenza.
Per cui se il diesel ha più coppia e potenza simile, ne sarà avvantaggiato.

Quei pochi km/h che perde nella velocita massima dipendono dai 5 cv in meno ( qui conta solo la potenza)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dai 5 CV in meno e dal peso in più....

In accelerazione, il motore si sfrutta ( o si dovrebbe sfruttare...) tirando le marce, sino alla zona rossa .

Cosa che, in un diesel, oltre ad essere dannosa,non è per niente proficua.

In ripresa, invece, a marcia alta ingranata, il diesel è avvantaggiato perché, già a bassissimi regimi, eroga il massimo della coppia.
 

insubria

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Yaris D4D 2006
vai a vedere i dati della Kia Stonic che ha lo stesso motore diesel
 
M

Mass

Studiando tutti i dati ho trovato su quattroruote
Benzina 120CV Velocità max 181Km/h Accelerazione 0-100 12" (172 Nm a 1500 giri/min)
Diesel 115CV Velocità max 175Km/h Accelerazione 0-100 11,3" (260 Nm a 1900 giri/min)

Secondo Voi può essere un dato veritiero? Soprattutto per l'accelerazione

Se i dati di vel max ed accelerazione siano veritieri non saprei, quelli delle potenze direi di sì.
Se vogliamo fare le pulci ai decimi di secondo di accelerazione 0-100 o ai 5/6 Kmh di vel max, direi che si dovranno attendere i confronti delle prove su strada.
Se vogliamo parlare di piacevolezza di guida, il diesel vince a mani bassi con quel gap di coppia sul benzina.

Il fatto è che, scegliere una motorizzazione benzina piuttosto che una diesel, non dovrebbe essere una questione di prestazioni, ma bensì di tipo di utilizzo.... almeno per il mio personale punto di vista
:)
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Se i dati di vel max ed accelerazione siano veritieri non saprei, quelli delle potenze direi di sì.
Se vogliamo fare le pulci ai decimi di secondo di accelerazione 0-100 o ai 5/6 Kmh di vel max, direi che si dovranno attendere i confronti delle prove su strada.
Se vogliamo parlare di piacevolezza di guida, il diesel vince a mani bassi con quel gap di coppia sul benzina.

Il fatto è che, scegliere una motorizzazione benzina piuttosto che una diesel, non dovrebbe essere una questione di prestazioni, ma bensì di tipo di utilizzo.... almeno per il mio personale punto di vista
:)
Confermo , io con 25.000 / 30.000 km anno al momento è una scelta quasi obbligata , per il portafogli , aggiungo che non faccio città. :D:D:D
 
Alto Basso