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motore rotto Tucson 48V

de vito

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Buonasera, è un piacere partecipare a questo forum devo precisare che mi sono iscritto al posto dell'intestatario dell'automobile che è mia moglie ma la macchina la guido io in modo particolare tragitto casa lavoro e viceversa.
Purtroppo come ho potuto constatare in questo forum che ci sono altre persone che hanno avuto il mio stesso problema che vengo ora a descrivere.
La mia tucson 48v dopo due anni 68.000 Km il giorno 27 di ottobre 2022 mentre mi recavo a lavoro a cominciato ad emettere un forte stridulo di durata due tre secondi e contestualmente per questo tempo si bloccano le ruote.
Il 28 ottobre l'ho portata in assistenza a Ceccano e da qui comincia il calvario all'inizio mi dicono di sostituire il motore dopo una settimana chiamando mi comunicano che la Hyundai sostituisce i componenti e non il motore.
Trascorsi svariati giorni con molte telefonate a fine mese di novembre mi comunicano che il pezzo ancora mancante, albero a camme, finalmente è previsto dal loro portale la consegna dal giorno 5 dicembre al 9 ho chiesto loro se la consegna era veritiera e un pò scocciati alla mia domanda mi rispondono che se era prevista sul portale la consegna era certa.
Ovviamente il 9 ho chiamato e dopo varie insistenze nelle chiamate mi rispondono che il componente non era arrivato e non sapevano dirmi il motivo della mancanza.
Il girono 12 ho effettuato all'incirca 40 chiamate senza avere mai avuto una risposta anzi spesso dopo il primo trillo la comunicazione veniva interrotta, l'indomani ho avuto finalmente il piacere dopo varie telefonate di poter parlare con qualcuno e chiedere spiegazioni a riguardo, mi comunicavano che l'albero a camme non era disponibile nemmeno nel magazzino di Milano e che loro non sapevano cosa fare, ad ora giorno 16 dicembre mentre stò scrivendo non ho ancora notizie a riguardo.
Ora debbo fare una riflessione come mai la Hyundai costruttore di macchine stupende pur essendo a conoscenza del problema da tempo non abbia fatto nulla per effettuare richiami e come mai non si preoccupa delle conseguenze che potrebbe avere un guidatore insieme ai passeggeri dell'autovettura ed ai mezzi che in quel momento sono loro vicini.
Fortunatamente quando è accaduto andavo ad una bassa velocità pensate cosa mi sarebbe successo o potrebbe succedere ad altri se ero in autostrada ad una velocità di 130 km orari con la macchina che per due o tre secondi blocca le ruote e ovviamente con luci di frenata spente, la cosa mi spaventa molto e dovrebbe spaventare anche l'amministratore delegato della Hyundai per le norme di sicurezza.
 

M@urizio

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un forte stridulo di durata due tre secondi e contestualmente per questo tempo si bloccano le ruote.

La descrizione dei fatti non mi è chiara, si bloccano le ruote per 2/3 secondi o il motore si spegne? Bloccate significa che strisciano sull'asfalto?

Solitamente il bloccaggio delle ruote nelle auto convenzionali avviene per il bloccaggio improvviso del differenziale, l'albero a camme nella peggiore delle ipotesi blocca il motore termico.
Un bloccaggio di solito è catastrofico, non hai il tempo di portarla in officina ma ti devono venir a prendere con il carro attrezzi.

Io sentirei meglio l'officina magari chiedendo di vedere o dettagliare ciò che è successo e quello che stanno facendo.
 

i20 coupe`

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Buonasera, è un piacere partecipare a questo forum devo precisare che mi sono iscritto al posto dell'intestatario dell'automobile che è mia moglie ma la macchina la guido io in modo particolare tragitto casa lavoro e viceversa.
Purtroppo come ho potuto constatare in questo forum che ci sono altre persone che hanno avuto il mio stesso problema che vengo ora a descrivere.
La mia tucson 48v dopo due anni 68.000 Km il giorno 27 di ottobre 2022 mentre mi recavo a lavoro a cominciato ad emettere un forte stridulo di durata due tre secondi e contestualmente per questo tempo si bloccano le ruote.
Il 28 ottobre l'ho portata in assistenza a Ceccano e da qui comincia il calvario all'inizio mi dicono di sostituire il motore dopo una settimana chiamando mi comunicano che la Hyundai sostituisce i componenti e non il motore.
Trascorsi svariati giorni con molte telefonate a fine mese di novembre mi comunicano che il pezzo ancora mancante, albero a camme, finalmente è previsto dal loro portale la consegna dal giorno 5 dicembre al 9 ho chiesto loro se la consegna era veritiera e un pò scocciati alla mia domanda mi rispondono che se era prevista sul portale la consegna era certa.
Ovviamente il 9 ho chiamato e dopo varie insistenze nelle chiamate mi rispondono che il componente non era arrivato e non sapevano dirmi il motivo della mancanza.
Il girono 12 ho effettuato all'incirca 40 chiamate senza avere mai avuto una risposta anzi spesso dopo il primo trillo la comunicazione veniva interrotta, l'indomani ho avuto finalmente il piacere dopo varie telefonate di poter parlare con qualcuno e chiedere spiegazioni a riguardo, mi comunicavano che l'albero a camme non era disponibile nemmeno nel magazzino di Milano e che loro non sapevano cosa fare, ad ora giorno 16 dicembre mentre stò scrivendo non ho ancora notizie a riguardo.
Ora debbo fare una riflessione come mai la Hyundai costruttore di macchine stupende pur essendo a conoscenza del problema da tempo non abbia fatto nulla per effettuare richiami e come mai non si preoccupa delle conseguenze che potrebbe avere un guidatore insieme ai passeggeri dell'autovettura ed ai mezzi che in quel momento sono loro vicini.
Fortunatamente quando è accaduto andavo ad una bassa velocità pensate cosa mi sarebbe successo o potrebbe succedere ad altri se ero in autostrada ad una velocità di 130 km orari con la macchina che per due o tre secondi blocca le ruote e ovviamente con luci di frenata spente, la cosa mi spaventa molto e dovrebbe spaventare anche l'amministratore delegato della Hyundai per le norme di sicurezza.
Una presentazione esemplare!
Perdonami, ma scrivi di aver letto nel forum e scrivi in questa sez?
Mi dispiace dell'accaduto, ma il forum non funziona così, il forum ha un regolamento
Una sez presentazioni, dell'utente e non dei suoi problemi
Poi ci sono tutti i modelli divisi per anno e ogni modello ha le sue discussioni, dove cercare o scrivere.
Ora cosa facciamo con questa discussione?
Benvenuto nel club
 

Mistertony

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Benvenuto!!:)
 

Elgaucho

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In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Benvenuto !
Ciao Marcos.
P.S. Qui solo presentazione … avremo modo di rispondere in apposita sezione.
 

MacAnder

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Come giustamente sottolineato da @i20 coupe` siamo nella sezione presentazioni, per cui bisognerebbe spostare tutto nella sezione opportuna.
Prima di mettermi a lavorare, però vorrei capirne un po' di più.

Non metto in dubbio che l'auto abbia presentato un problema, probabilmente anche grave e costoso.
Però nella descrizione c'è qualcosa che non mi è chiaro (e non solo a me, visti i commenti precedenti).

Si bloccano le ruote per 2-3 secondi? :oops:
Cioè, stai guidando che ne so, a 70 all'ora, e di botto si bloccano le ruote (immagino le anteriori) per 3 secondi?
Ma ci rendiamo conto di cosa succederebbe in un caso simile?

Muso che si impianta per terra, ruote anteriori che iniziano a fumare di brutto, ruote anteriori che iniziano a fischiare, ma che dico, urlare di brutto, posteriore che si alza probabilmente talmente tanto da staccarsi da terra, scodinzolamento incontrollato del corpo vettura.
Probabile capottamento dell'auto.
Probabile lesione intercostale degli occupanti per schiacciamento da cintura.

Adesso.
Non metto in dubbio il problema, ma che si blocchino le ruote per 2-3 secondi, quello sì.
 

cenz0

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Come giustamente sottolineato da @i20 coupe` siamo nella sezione presentazioni, per cui bisognerebbe spostare tutto nella sezione opportuna.
Prima di mettermi a lavorare, però vorrei capirne un po' di più.

Non metto in dubbio che l'auto abbia presentato un problema, probabilmente anche grave e costoso.
Però nella descrizione c'è qualcosa che non mi è chiaro (e non solo a me, visti i commenti precedenti).

Si bloccano le ruote per 2-3 secondi? :oops:
Cioè, stai guidando che ne so, a 70 all'ora, e di botto si bloccano le ruote (immagino le anteriori) per 3 secondi?
Ma ci rendiamo conto di cosa succederebbe in un caso simile?

Muso che si impianta per terra, ruote anteriori che iniziano a fumare di brutto, ruote anteriori che iniziano a fischiare, ma che dico, urlare di brutto, posteriore che si alza probabilmente talmente tanto da staccarsi da terra, scodinzolamento incontrollato del corpo vettura.
Probabile capottamento dell'auto.
Probabile lesione intercostale degli occupanti per schiacciamento da cintura.

Adesso.
Non metto in dubbio il problema, ma che si blocchino le ruote per 2-3 secondi, quello sì.
Non esageriamo con i capottamenti..:)
Un caso simile, mi capitò tanti tanti anni fa con una Chrysler Voyager 2° serie, il problema non era dovuto al motore ma bensì ad uno stupido relè del cambio che improvvisamente in autostrada (capitato un paio di volte) inseriva la prima, ed il tutto durava solo pochi attimi..
Non vi dico lo spavento e in timore che si potesse ripetere, fatto sta' che dopo il secondo bloccaggio, la crociera del differenziale è stata sparata fuori dalla scatola del cambio automatico con conseguente fermo vettura, pompieri, polizia e... carroattrezzi..
 

MacAnder

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Non esageriamo con i capottamenti..:)
Un caso simile, mi capitò tanti tanti anni fa con una Chrysler Voyager 2° serie, il problema non era dovuto al motore ma bensì ad uno stupido relè del cambio che improvvisamente in autostrada (capitato un paio di volte) inseriva la prima, ed il tutto durava solo pochi attimi..
Non vi dico lo spavento e in timore che si potesse ripetere, fatto sta' che dopo il secondo bloccaggio, la crociera del differenziale è stata sparata fuori dalla scatola del cambio automatico con conseguente fermo vettura, pompieri, polizia e... carroattrezzi..
Infatti ho scritto "probabile".
Attenzione che un conto è buttare dentro la prima, con conseguente impuntamento dell'auto e deflagrazione degli organi di trasmissione.

Un conto è bloccare di colpo le ruote.
Meccanicamente non credo sia nemmeno possibile, proprio perchè anche se capitasse la massa inerziale causerebbe appunto la devastazione della trasmissione e quindi le ruote reinizierebbero a girare.

Ma il post iniziale parla di bloccaggio delle ruote continuativo per 3 secondi...;)
 

cenz0

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Infatti ho scritto "probabile".
Attenzione che un conto è buttare dentro la prima, con conseguente impuntamento dell'auto e deflagrazione degli organi di trasmissione.

Un conto è bloccare di colpo le ruote.
Meccanicamente non credo sia nemmeno possibile, proprio perchè anche se capitasse la massa inerziale causerebbe appunto la devastazione della trasmissione e quindi le ruote reinizierebbero a girare.

Ma il post iniziale parla di bloccaggio delle ruote continuativo per 3 secondi...;)
Il bloccaggio delle ruote anteriori è veramente una rarità, potrebbe essere causato appunto da un problema di trasmissione o da un grippaggio improvviso del motore (fatto abbastanza improbabile su un 4 tempi).
Mi pare si parlasse della sostituzione dell'albero a camme che nulla può fare sulle ruote ma può sicuramente interrompere il tiro di un motore e conseguente spegnimento e dare la sensazione, sbagliata, di un arresto improvviso..
 

MacAnder

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Il bloccaggio delle ruote anteriori è veramente una rarità, potrebbe essere causato appunto da un problema di trasmissione o da un grippaggio improvviso del motore (fatto abbastanza improbabile su un 4 tempi).
Mi pare si parlasse della sostituzione dell'albero a camme che nulla può fare sulle ruote ma può sicuramente interrompere il tiro di un motore e conseguente spegnimento e dare la sensazione, sbagliata, di un arresto improvviso..
Concordo.
Ma a prescindere da quale problema tecnico possa determinare il bloccaggio delle ruote, poi fisicamente queste non restano bloccate per 3 secondi.
A meno che non sei a bassissima velocità.
Più su vai con la velocità, più cresce la massa inerziale, per cui al bloccaggio la massa dell'auto che va a gravare sulla trasmissione ne determina in qualche modo lo sblocco o la rottura.
Se ciò non succede, perchè si è "saldato" il semiasse e sei per esempio a 100 all'ora, ti immagini cosa può capitare a ruote completamente ferme?
 

cenz0

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Buongiorno, mi presento mi chiamo Luigi proprietario della tucson 48v innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione giusta del forum dove ho letto per queste problematiche abbiate pazienza non sono un esperto in materia di forum e di motori la mia era solo per direche
nel avere il problema ho avuto la sensazione del bloccaggio perchè nel frattempo che c'è stato lo stridulo ho avuto uno strattonamento che mi ha dato la sensazione di bloccaggio comunque sta di fatto che c'è stata una riduzione di velocità come di una frenata brusca.
Adesso se devo fare il punto è che ho avuto un problema e che la HYUNDAI ne era a conoscenza e non ha fatto i dovuti richiami e non sta facendo nulla per risolvere queste problematiche anzi si prende il tempo che vuole per risolverli e se ne infischia se a qualcuno quel mezzo serva per andare a lavoro e non parlatemi di auto sostitutiva perchè è una condizione da capestro all'incirca trenta euro al giorno per pagare la differenza per l'assicurazione calcolando che la mia auto è ferma dal 28 ottobre per un danno causato dalla HYUNDAI.
Grazie
Luigi
Non farti problemi, è comprensibile avere sensazioni particolari, dovute allo spavento di un qualcosa di inaspettato.
Piuttosto, a mente fredda, cosa hanno diagnosticato?
 

cenz0

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Concordo.
Ma a prescindere da quale problema tecnico possa determinare il bloccaggio delle ruote, poi fisicamente queste non restano bloccate per 3 secondi.
A meno che non sei a bassissima velocità.
Più su vai con la velocità, più cresce la massa inerziale, per cui al bloccaggio la massa dell'auto che va a gravare sulla trasmissione ne determina in qualche modo lo sblocco o la rottura.
Se ciò non succede, perchè si è "saldato" il semiasse e sei per esempio a 100 all'ora, ti immagini cosa può capitare a ruote completamente ferme?
ti fermi... sempre e comunque...:D:p
 

de vito

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Ciao, la diagnosi in primis sostituzione motore poi vengo a sapere che la HYUNDAI sostituisce solo i componenti, non so indicarti quali l'assistenza in questo non si è espresso nel darmi indicazioni attualmente attendo che arrivi l'albero a camme come mi dice l'assistenza e non mi indicano la data del suo arrivo
 

MasterPc

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Se un componente nevralgico si rompe ed è dentro il motore, è probabile che il motore si blocchi e di conseguenza blocchi il volano, la frizione e il cambio che è collegato alle ruote e quindi si bloccano... l'unico modo per sbloccare è tirare la frizione quando accade soprattutto se te ne accorgi e se si ha il tempo di farlo ;)
Il classico "grippaggio"... ma meno gestibile rispetto al motorino anni 90.

In ogni caso un guasto è un guasto, non è una cosa facilmente prevedibile, anche perchè il Tucson è stato tra i più venduti e i casi che sentiamo e che qualcuno riesce a scrivere qui sono fortunatamente pochi e spero che la riparazione (anche se ci vorrà ancora del tempo) avvenga nel migliore dei modi.

Che Hyundai abbia su qualche auto dei problemi è normale, come lo è per tutte le altre marche.
In ogni caso l'arrivo dei componenti è difficile... e in questo Hyundai non è che brilli molto.

@de vito ti chiederei, di tenerci al corrente delle evoluzioni.
Immagino solo l'officina quanto soffra con "un cliente" arrabbiato come te che gli sta addosso giustamente e soprattutto non avendo dall'altra parte giusta comunicazione.

In questo Hyundai deve assolutamente crescere... spero che lo faccia in fretta.
 
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