• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore Tucson vgt limitato a 3000 giri

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
eccomi qua
dopo una bella assenza di un anno circa
ho un dramma che nessun mecc mi ha risolto ad ora
allora il mio torello 2000 vgt crdi con 60000 km fino a 10 gg andava benissimo
quando.....
sono in autostrada nel bel mezzo di un sorpasso e sento improvvisamente un calo di potenza come se il motore avesse mollato di colpo vedo il conta km passare da 130 a 80 km/h di colpo!!!!!!!!!
provo ad accellerare e nulla 0 auto morta
esco alla prima uscita e torno verso casa arrabbiatissimo
lunedi mattina vado dal mecc proviamo l'auto e vediamo che praticamente appena accesa la vettura spinge bene arriva a pieni giri tirando la 1 poi muore il motore non tira più di 3000 giri in tutte le marce attacchiamo la vettura al pc e nulla nessun errore
esco da li con un stp per commonrail e acqua serbatoio in quanto dopo che abbiamo staccato l'auto dal pc se accesa la spia
finisco il gasolio presente
e niente ancora sto problema
torno dal mecc
dice forse debimetro anche se il pc non rileva guasti (fortuna vendo parti auto e me la cavo con 40 euro)
metto debimetro nuovo e niente stessa cosa
anzi ha iniziato pure a spegnersi di tanto in tanto per alcuni minuti poi riparte e via
cosa potrebbe essere??
qualche consiglio? a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
 

brio

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 Style
limitata a 3000 giri

Ciao,
Io ho avuto lo stesso problema con una ix20 128 cv, un mese e 10 giorni in assistenza,
Ritirata venerdì finalmente e tutto va ok per ora.
In pratica la centralina va in protezione , bloccando il motore a 3000 giri per evitare problemi (almeno questo è quello che mi hanno riferito) e anche a me tenendola in test al pc non usciva nulla.
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
quindi solo resettao la centralina?? speriamo sistemano tutto alla svelta ho solo questa come auto e cominciano le piogge
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
eccomi qua
cosa potrebbe essere??
qualche consiglio? a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Ho vissuto questo fastidioso problema, e mai un errore nella presa diagnosi che mi spiegasse cosa succede al motore.

Dopo scervellamenti vari e informazioni in tutto l'universo,
credo che si tratti di gasolio non ottimo,
ovvero penso che se il gasolio non è buono oppure è leggermente sporco,
la centralina rileva una diminuizione di pressione e fa andare l'auto in recovery.

E' una mia supposizione.

Posso dirti che mi è capitato parecchiè volte da 2700 giri in su.
Tra tutte le prove, NON è mai successo usando gasolio Agip,
credo che sia il migliore e quindi proseguo a mettere solo quello.

Così attualmente il problema non si è più ripresentato.
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
anche io dico che è il gasolio ma come eliminare il problema? provo a fare un pieno con blu diesel o simili?
ho gia messu un stp nel pieno fatto con q8 che adesso dovrebbe essere finito ma nulla continua cosi ma anche alla tua persisteva il problema per cosi tanto?
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
anche io dico che è il gasolio ma come eliminare il problema? provo a fare un pieno con blu diesel o simili?
ho gia messu un stp nel pieno fatto con q8 che adesso dovrebbe essere finito ma nulla continua cosi ma anche alla tua persisteva il problema per cosi tanto?

Ti consiglierei di provare a cambiare rifornimento, io ho fatto così.

Uso l'stp per pulire gli iniettori ogni tagliando, ma non per quel motivo.

Proverei a consumare il gasolio che hai fino alla riserva iniziata,
e cambi distributore, prova con poco gasolio e vedi come ti trovi.

Il blu diesel è un ottimo gasolio e dovrebbe avere già gli additivi "pulenti".

Comunque credo che il problema non sia per via delle incrostazioni,
cosa che l'additivo dovrebbe eliminare ,
ma sarei più propenso alla presenza di qualcosa nel gasolio,
non mi posso addentrare in materia perchè non conosco bene la composizione dei carburanti,
ma da ignorante, nel mio caso credo sia stata;
o la presenza di anche pochissima acqua
oppure sporcizia che rimane incombusta.

Fai un pò di prove , cambia vari distributori,
ma se il problema persiste ovunque ,
per probabilità la causa è da cercare altrove.

Facci sapere!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Filtro gasolio? a volte è quello.
Oppure un qualche sensore di temperatura.
Dalla diagnosi non bisogna guardare solamente se ci sono errori ma vedere cosa esce da tutti i sensori.
Può essere qualche sonda (es del fap se c'è o della lambda, sempre se è presente), sensore temperatura acqua o olio, sensore dei giri, sensore di pressione del rail, qualche connettore che ha preso gioco o ossido.
Andrebbero ripassati tutti e verificati.

Troppo facile vedere se ci sono errori.
L'auto sembra comportarsi in relazione ad una particolare situazione, altrimenti andrebbe male in modo diverso.
Se fosse il gasolio (composizione) andrebbe male anche sotto i 3000 giri.
Invece entro i 3000 giri va... poi si blocca.
E se si blocca vuol dire che qualcosa dice alla centralina che oltre questo regime non riesce ad andare per cui penserei che sia un sensore non da i segnali giusti.
Mi viene da pensare che se il sensore di pressione del rail non scende oltre una certa pressione non mi permetta di alzare il quantitativo di diesel iniettato perchè è come se bloccassi il pedale ad un valore specifico.
Se invece il livello di pressione continuasse a scendere la centralina cercherebbe di iniettare più gasolio per compensare la pressione.
Almeno, non conoscendo il diesel ma i processi di automazione, per deduzione la penserei così.
Quindi secondo me è quello di sensori il primo da controllare, anche in movimento magari.

Poi i sensori di temperatura incidono sulla mappatura...

Prova a fare queste verifiche, ammesso che non tu l'abbia già fatte.

Se risolvi, poi, magari facci visita al raduno!
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
allora ad oggi auto ancora ferma
in pratica dopo u bel pieno fatto da q8 (grazie ai buoni esselunga) mi son trovato il toro ko
vi spiego
3kg di gasolio nell'olio motore, una bella melma (come grasso) nei filtri gasolio e pompa gasolio, fap fuoriuso, iniettori andati
un bel dramma
praticamente il gasolio sporco ha ostruito un iniettore che ha lavorato fuori pressione ha causato un trafilaggio di gasolio nel vano olio potevo sfondare le bronzine, pistoni ecc per sto scherzetto
le sonde dei gas di scarico hanno letto valori dei fumi sballati e hanno cominciato a far rigenerare il fap
morale sempre più mi andava gasolio nel motore
adesso ho fatto tagliando completo lavato la pompa svuotato serbatoio eliminato il fap e rimappato la centralina
sabato istallo il raccordo elimina fap artigianale con tutte le sue sedi sonde e via torna attivo il toro!!
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
p.s dimenticavo il torello ha un sistema di recovery se i sensori rilevano anomalie che potrebbero distruggere il motore limita la coppia di giri sotto i 3000 quindi spiegato il taglio potenza
 

Luca Scotti

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2006
Motore Tucson 2006 non supera i 3000 giri

Buon giorno a tutti ho visto che nel forum ci sono alcuni utenti che hanno avuto un problema simile:

auto che non supera i 3000 giri e nessun segnale di avaria o problemi segnalati dalla centralina.

Sono stati visti EGR , Debimetro...inoltre sono state cambiate: frizione,volano,albero motore, bronzine, paraoli.

Avete idea di cosa potrebbe essere? anche in folle non supera i 3000 giri.

a volte da sola supera i 3000 giri poi riprende a non superarli, senza che ci siano note di merito. L'unica cosa che ogni tanto si evidenziano strappi tra i 1800-2000 giri.

grazie a presto.

LS
 

Andrea Annalisa

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2009
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cuneo CN
Ciao, fai controllare il sensore di pressione del rail, potrebbe essere lui il responsabile! :)
 

Luca Scotti

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2006
Grazie terrò presente...che ne dici della geometria variabile della turbina o altro che riceve un impulso elettrico e poi segue un comando meccanico (che quindi va e non va)?
Cosa ne pensi? Per tua esperienza sai se c'è uno strumento in grado di verificare se effettivamente funziona il debimetro? (dubbio?? se il debimetro ha una risposta non coerente con la richiesta, la centralina penso non valuti la risposta ma solo se c'è segnale o non c'è segnale...quindi funziona ma non è efficace- un orologio che va ma rimane indietro o va avanti). In officina mi hanno detto abbiamo pulito il debimetro ma se persiste il problema va cambiato...dubbio ma come fai a sapere se va?.

Grazie tante.

a presto.

LS
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
hai risolto ho il tuo stesso problema in più la mia se freno pesante si spegne anche se la metto in folle in anticipo
 

feynman

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi VGT Dynamic
Anche il mi toro 4wd del 2006 ha lo stesso problema.
La macchina va bene solo che il motore è limitato a 3000 giri/m e la MIL è spenta.
 
Alto Basso