• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

nota sul Cruise Control

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Sto usando questo accessorio da un paio di giorni su una statale che percorro tutti i giorni con dei sali scendi e l'impressione (visionando i controlli istantanei) è che gestisce meglio i consumi e se li raffronto con quando guido manualmente... fa mantenere al motore una certa linearità di comportamento che col piede è difficile ottenere .
Però mi viene un dubbio .
Secondo voi questa funzione è consigliabile utilizzarla su tratti di strada dove si è costretti a disinserirlo e reinserirlo più volte?
Mi spiego meglio , percorro giornalmente una statale per non più di 20 km e lungo il tragitto incontro 3 rotatorie dove ovviamente devo intervenire manualmente .
Posso incorrere in problemi a lungo andare inserendo e disinserendo il cruise control continuamente .
E' concepito per questo tipo di utilizzo o solo per lunghissime percorrenze tipo autostrada?

Altra curiosità :):)
probabilmente la domanda è da ignorante e farà sorridere qualcuno
il cruise control come fa nei tratti di falso piano in discesa a gestire la velocità impostata? Lavora anche sui freni?


Ciao Giordano e benvenuto. Secondo me non c'è problema ad inserirlo e disinserirlo, io spesso lo faccio in autostrada quando sei per esempio, sulla corsia a destra arrivi dietro ad una macchina più lenta ma non puoi sorpassarla perchè la corsia a sinistra è occupata. In quel caso premi il tasto cancel e quando la corsia si è liberata spinfo la levetta in alto per reinserirlo e procedere al sorpasso.

L'unico problema nel quale si può incorrere è che il cruise quando lo reinserisci in questo modo (quindi non settando di nuovo la velocità ma riprendendo quella in memoria) schiaccia forte sull'acceleratore ed a volte ti potrebbe trovare un pò impreparato, ma nulla di grave insomma.

Per quanto riguarda la gestione delle discese, a 90-100 all'ora deve essere una discesa molto ma molto in pendenza per far guadagnare velocità all'auto con la marcia inserita senza dare gas, quindi diciamo che nel 99% dei casi al CC basta non dare gas per diminuire la velocità È la stessa cosa che succede quando col CC inserito si schiaccia l'acceleratore per effettuare un sorpasso, in quel caso ritorna alla velocità più bassa impostata semplicemente non accelerando.

Solo una volta mi è capitato che l'auto guadagnasse velocità ed il cruise non lo gestisce,quindi l'auto va oltre la velocità impostata.
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Sto usando questo accessorio da un paio di giorni su una statale che percorro tutti i giorni con dei sali scendi e l'impressione (visionando i controlli istantanei) è che gestisce meglio i consumi e se li raffronto con quando guido manualmente... fa mantenere al motore una certa linearità di comportamento che col piede è difficile ottenere .
Però mi viene un dubbio .
Secondo voi questa funzione è consigliabile utilizzarla su tratti di strada dove si è costretti a disinserirlo e reinserirlo più volte?
Mi spiego meglio , percorro giornalmente una statale per non più di 20 km e lungo il tragitto incontro 3 rotatorie dove ovviamente devo intervenire manualmente .
Posso incorrere in problemi a lungo andare inserendo e disinserendo il cruise control continuamente .
E' concepito per questo tipo di utilizzo o solo per lunghissime percorrenze tipo autostrada?

Altra curiosità :):)
probabilmente la domanda è da ignorante e farà sorridere qualcuno
il cruise control come fa nei tratti di falso piano in discesa a gestire la velocità impostata? Lavora anche sui freni?

E' da anni che uso tutte le volte che posso il Cruise C. sulle macchine aziendali e a dir la verità non mi ha mai dato problemi.
Ha un funzionamento puramente elettronico sul sistema di alimentazione del motore, qualunque esso sia. La tua domanda è intelligente e non deve far sorridere nessuno, anzi. Semplicemente, quando la macchina trova una salita il Cruise C. accelera, come avrai già notato, mentre quando trova una discesa non fa altro che togliere gas. Infatti, se la discesa è molto ripida il sistema non riesce a mantenere la velocità e ti tocca frenare,....disabilitandolo! Per dirtela in poche parole, il Cruise C. funziona bene in pianura o in percorsi con dei sali-scendi non troppo accentuati.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Sto usando questo accessorio da un paio di giorni su una statale che percorro tutti i giorni con dei sali scendi e l'impressione (visionando i controlli istantanei) è che gestisce meglio i consumi e se li raffronto con quando guido manualmente... fa mantenere al motore una certa linearità di comportamento che col piede è difficile ottenere .
Però mi viene un dubbio .
Secondo voi questa funzione è consigliabile utilizzarla su tratti di strada dove si è costretti a disinserirlo e reinserirlo più volte?
Mi spiego meglio , percorro giornalmente una statale per non più di 20 km e lungo il tragitto incontro 3 rotatorie dove ovviamente devo intervenire manualmente .
Posso incorrere in problemi a lungo andare inserendo e disinserendo il cruise control continuamente .
E' concepito per questo tipo di utilizzo o solo per lunghissime percorrenze tipo autostrada?

Altra curiosità :):)
probabilmente la domanda è da ignorante e farà sorridere qualcuno
il cruise control come fa nei tratti di falso piano in discesa a gestire la velocità impostata? Lavora anche sui freni?
No no guarda, nessuna domanda da ignorante...anzi: il cruise sulla nostra i20 agisce solo con il freno motore, quindi niente (purtroppo) pinzata automatica sui freni...In questo modo avremmo una frenata automatica (ora, su molti modelli, utilizzabile prettamente in città in quanto frena l'auto fino ad una velocità massima di 45/50 km/h...poi ci sono Le TETESKE e i macchinoni che fermano l'auto anche ad alte velocità in presenza di ostacoli o pericoli)...magari sarà un gadget che si potrà comprare in aftermarket tra qualke anno.... :eek: ....eresia? No dai, è solo elettronica (e sviluppo delle infinite possibilità dell'ABS legato a sensori che "vedono" la strada, nel parabrezza)

Troppe parentesi,
mi fermo
 

GIORDANO

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
8
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
I 20 1.1 CRDI LOGIN
Grazie per le risposte , tutte chiarissime.

trovo questo forum veramente eccezionale , si trovano molti suggerimenti.
grazie ad esso oggi per esempio ho provato la funzione che viene spiegato da xant qualche post più su circa ristabilire la velocità preimpostata con il "+" o reimpostare la nuova velocità dopo la frenata con il "-"
consiglio utilissimo.

comunque leggevo dei coccoloni in autostrada quando non si attiva a me in verità vengono ogni volta arrivo in prossimità di una delle 12 rotatorie che mi trovo davanti giornalmente (e disabilitò per affrontarla in sicurezza) , ma penso mi passerà :D:D:D:D
coccolone inutile spero perchè frenando (quindi azione meccanica e zero elettronica ) la macchina rallenta sempre

ciao Hyundaisti!
 
Alto Basso