Novità o nuovi motori termici in arrivo per contrastare le elettriche? Parliamone!

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Personalmente SUV e sport non stanno insieme.
Io provengo da una coupe... che faceva la barba all'asfalto.
Il plus è il baricentro basso... ora con il fatto che le batterie sono in basso e il baricentro è stabile... fanno dei carri armati.
Il baricentro è basso in un SUV perchè è solamente più pesante rispetto agli altri, ma un'auto deve essere bassa per tenere la strada e per fare le curve con la giusta tenuta.
Si è mai visto un suv da formula 1?
Perchè sono sempre tutte basse?
Ma oggi è meglio fare lo scalino del marciapiede per parcheggiare che essere sicuri alla guida.

La mia dacia c'era stepway (suv alto) e streetway... meno accessoriata e bassa.
Ovviamente ho preso la streetway... ma quando l'ho presa mi sono chiesto: hanno sbagliato, mi hanno dato la versione alta.
Invece era quella bassa.
Altezza da terra doppia rispetto a quella che avevo io... ci ho messo del tempo ad abituarmi, sono serio.
Unica cosa... CON LE STRADE BUCATE un suv resiste meglio.
Quindi dovremo ringraziare sindaci e stato italiano per permetterci di apprezzare meglio la guida da SUV.
Mah... una così non mi dispiacerebbe...:D

 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A me dispiacerebbe... e ti dico perchè...
Fare auto che fanno 0-100 in nulla è facile, far si che possano frenare bene e che possano fare le curve è un'altra storia.

Ti faccio un esempio lampante... l'ultima esperienza fatta con la mia ventennale coupe è stata nel 2019 nel meraviglioso circuito di franciacorta... non avevo il motore al 100% ma era già messo bene, circa 160-170cv cmq sia.
Assetto discreto che mi soddisfaceva, bella bassa, freni al primo step di miglioramento e con dischi nuovi baffati e forati da montare, insomma un'auto che iniziava ad essere molto divertente.
Davanti a me avevo la Kona 1.6T Gdi 4x4 cambio Dsg... un giocattolo che cambia veloce e con una trazione non da poco, dichiarata 177cv, 0-100 in circa 8"... un bell'attrezzo e si vedeva che spingeva forte.
Leggermente più pesante della mia, per contro io ero in auto con un amico e il baule pieno, più o meno eravamo là.
Risultato... nel rettilineo stavamo là o mi prendeva qualche metro, nelle curve la mangiavo e non c'era storia.
Confrontando le prestazioni auto nuova vs. vecchietta... ero molto soddisfatto.

Quindi... cosa è meglio?
Dipende... io preferisco meno prestazioni in rettilineo ma più sicurezza in curva e frenata.
Anche perchè se di fronte a quel bestione si pone qualcosa come si comporta?
Con la lambo forse riesco ad evitarlo, quello o si ribalta o lo prende pieno!
Non vedo tante alternative ...

Per questo come farebbe il test dell'alce? quello delle 77km/h? sarebbe interessante far la prova ;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
E' molto più probabile che ti schianti con una supercar (per eccesso di sicurezza apparente) che non con una sorniona Jeep.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti...
Con la grande non corri come la supercar perchè hai tanta potenza ma hai anche un carro armato e hai paura che si imbarchi.
La sensazione di sicurezza è certamente più bassa.
Per contro ti senti in un carro armato e se prendi qualcosa hai la sensazione che probabilmente ci passi sopra.

Sicuramente se prendi la supercar ci passi sopra! ahahah

Cmq questi problemi, ora che sono momentaneamente troppo povero per avere una super car o la gippona pompata, non me li faccio.
Quando sarò perennemente ricco inizierò a pensarci seriamente :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
224
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Che ne pensate? Questo motore così brutto e cattivo?
Come scrivevo nell'altro Topic, consideriamo anche la "densità energetica" prima di voler fare sparire completamente il diesel :p.
E noi tappiamo le ali ad Aziende come VM dando poi la colpa ai cinesi dopo avergli consegnato quasi tutto!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il problema della densità energetica non risolve il problema dell'inquinamento dell'aria.
Anche avendo una densità energetica importante qualcosa che brucia emette non tanto la Co2 (che è un problema) ma inquinanti cancerogeni.
E lo fa virtualmente per sempre, quindi a parte alla produzione (cmq non green per nessuna cosa prodotta) virtualmente un motore può emettere inquinanti per un periodo molto lungo.

La cosa positiva è che se si riuscisse a sostituire tutto quello che oggi è a "scarico libero o quasi"... con motori di questo genere si limiterebbero tanto le emissioni.
Se pur esistenti ma ridotte ai minimi termini.

Ora... in europa abbiamo tante auto "nuove" e auto semi nuove... ma in altre zone abbiamo auto che reggono l'anima con i denti.
La cina ha regole molto rigide per cui un'auto nuova deve avere emissioni anche più restrittive delle nostre.
Il problema è che come in tutti i paesi del mondo... ci sono mezzi molto vecchi che invece inquinano tantissimo.
Per quelli ci vorrà del tempo.
Non parliamo di India, Africa e Sud America.
Però se ci fossero motori che hanno caratteristiche di efficienza importante come questi o che ci si avvicinano si farebbe un notevole passo in avanti.
Quindi non solo mezzi elettrici ma anche mezzi ad alta efficienza pur rimanendo nel termico.
Solo che è terribilmente difficile avere queste performance sempre, un 53% in condizioni ideali è probabilmente un 40% nella vita di tutti i giorni.
Ma rispetto magari ai 20-25% degli altri è comunque un passo avanti pazzesco!
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
224
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Il problema della densità energetica non risolve il problema dell'inquinamento dell'aria.
Ok ma non si può nemmeno lasciare un buco scoperto! Cioè siamo arrivati a voler togliere il diesel pensando che fosse giusto sostituirli con PHEV per esempio. Ma chi macina km, per non parlarne dei mezzi pesanti che è un discorso a parte, si ritrova con delle PHEV pesanti e motori benzina "sottodimensionati". Cos'è che inquina di più fra quelli ed un Diesel Euro 6*?! Se per ipotesi il benzina inquinasse ed emettesse 0 CO2 allora sarebbe etico e digeribile usare i Benzina pur consumando di più, nel senso "ce lo faremo andar bene". Ma il concetto è che ad oggi il Diesel non lo puoi sostituire lasciando quel buco scoperto in attesa della X tecnologia che probabilmente arriverà sulle EV. (Si ok GPL e Metano). E nel frattempo ci si tiene il vecchio Diesel magari sistemando il motore all'occorrenza. Così come ci si tiene le vecchie auto. Scopriamo oggi che i mezzi inquinano e come mai non si è partiti prima con la transizione verso il green? Delocalizziamo l'inquinamento in attesa nel 100% rinnovabile per produrre l'energia? Ed i mezzi pesanti e pure vecchi che circolano attorno e dentro alle città non viene trasportato l'inquinamento verso casa mia? Eh no, però non potevo uscire con la mia Euro 4 sempre ”manutentata” con tanto di revisioni (allora non fateli pagare, che servono?) Ed in più se la matematica non è un'opinione, se l'auto è così vecchia significa che nella sua vita ha girato poco e sta girando ancora meno (a parte quelle con motore rifatto).

Tutte le vie evidenziare sono libere a qualsiasi mezzo, e chi viene da fuori può accedervi liberamente. Chi è dentro e fuori da quelle vie non può uscire. È questo vuol dire ripulire l'aria? L'unico scopo è quello di farti cambiare l'auto, pubblicizzata e spinta per anni impedendo successivamente di arrivare a fine vita per colpa delle normative. E lo dico pur preferendo auto a Benzina! Però va detto quello che bisogna riconoscere al Diesel.

Screenshot_20240424-141613.png

... *così come si potrebbe parlare di cosa comporti aumentare le complicazioni sui Diesel...
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido il punto di vista, ma da una parte dovevano pur partire no?
C'è sempre un punto di partenza.
Il punto di svolta sarà nel 2035 se al parlamento europeo non cambiano idea visto che spesso sono come le bandiere.
E oserei dire che niente viene fatto solo per etica, ma viene fatto per buona parte per soldi.

Chi fa tanti km, prettamente in autostrada, ha ancora tanti mezzi diesel da poter scegliere "oggi", domani ci saranno alternative valide.
In città il diesel è un mezzo che soffre terribilmente, per via delle tante cose che hanno messo per l'inquinamento.
Però diversi rappresentanti già oggi stanno migrando su Tesla (perchè permette economia di percorrenza, rapidità di ricarica, velocità e potenza e molta comodità... No, non è vero che costa di più del diesel, tanto più che i supercharger tesla hanno sconti particolari per le tesla e caricano a velocità notevoli)​

Io credo che molti che hanno un'auto, almeno in italia, la terranno fino a che possono, e la cambieranno con quel che il mercato offrirà al momento. Non prima e non dopo e per questo c'è molto tempo per decidere.
Certo è che il diesel ha delle caratteristiche che per molti anni non saranno soppiantate da altro.
Questo soprattutto per i mezzi pesanti e per quelli da lavoro pesante, per molte cose invece le alternative ci saranno e già adesso ci sono.

Il cambiamento si ottiene per piccoli passi... non in modo radicale.

Una cosa: il mondo non ha problemi, sopravviverà a tutto quel che gli faremo, anche ai meteoriti e alle tempeste magnetiche... il problema è nostro, più lo inquiniamo e più l'ambiente non ci sarà piacevole.
Si potrebbe dire che se gli stati investissero nell'ambiente e nell'aiutaci "a vivere meglio" anche solo il 10% di quello che investono in armamenti forse le cose già cambierebbero.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una cosa che sapevo e che spero possa uscire a favore dei motori a combustione è questo oggetto:
e-Compressor-1-480x401.png

Questo in particolare è della Garret, il maggior produttore di turbine al mondo.
l nostro compressore elettrico offre potenza del motore, capacità di velocità e prestazioni aerodinamiche leader del settore, aumentando la densità di potenza del motore e la risposta transitoria. La progettazione elettronica avanzata e la gestione termica consentono al compressore di funzionare ininterrottamente, migliorando la coppia ai bassi regimi del motore. Il design compatto e il sistema di cuscinetti a sfera sigillati consentono flessibilità di installazione.​
Anche Valeo sta lavorando a questo oggetto... perchè uno dei problemi delle auto a combustione è proprio l'esistenza di una turbina nel mezzo alla linea di scarico.
Fino a che non hai una certa quantità di gas il motore lavora molto male.

Lo scopo di questo tipo di oggetto è comandare la compressione dell'aria "a piacimento" in modo elettrico e ottenere però una buona linea di scarico che permetta di avere una risposta più diretta ed efficace dal motore senza nulla nel mezzo che oppone resistenza.

In pratica avere la reattività di un aspirato (senza turbolag) ma anche avere la potenza, quando richiesto, di un turbo.
In pratica non avere la coperta corta.

Questo si tradurrebbe in un aumento dell'efficienza del motore.

Ci stavo lavorando per la coupe (tra i tanti progetti che avevo pensato di fare) ed è realmente fattibile ma non mi spiego perchè non l'abbiano già fatta uscire (ovvio per motivi di lucro ;))

Ci sono tanti anni ancora davanti e questo è una delle cose che credo usciranno a breve.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Qualcosa di simile all'MGU-H che si utilizza in Formula 1..... :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si ma con una differenza... mentre la MGU-H si collega tra girante scarico e girante aspirazione aiutando o recuperando energia, in questo caso non abbiamo la girante dello scarico.

Meccanicamente il flusso dei gas che esce dallo scarico deve poter uscire facilmente, secondo il percorso e gli ostacoli che trova ci sono delle risonanze che permettono o meno di riempire i cilindri in modo più o meno efficiente a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Il classico (di chi ne sa qualcosa) è trovare un comportamento diverso se i tubi di scarico si uniscono nella modalità 4-2-1 o 4-1 per le auto a 4 cilindri.
Se si utilizza un 4-2-1 il motore reagisce con una coppia migliore ai medio-bassi regimi, mentre se si utilizza un 4-1 si comporta peggio in basso ma meglio in alto.
Ovviamente nelle auto utilitarie in genere si trova il 4-2-1 mentre quelle più sportive il 4-1.
Non si prende un'auto sportiva per fare costantemente casa-supermercato, in genere l'utente vuol sentire cantare il motore in alto.

L'aspirato, quando tocchi l'acceleratore reagisce immediatamente, quindi è pronto e scattante, ma ha il brutto vizio di avere poca coppia se non lo scanni, per cui anche i consumi aumentano se chiedi ma è più parco se vai a velocità costante o a velocità basse senza variazioni esagerate di velocità.
Quindi la soluzione quale può essere?
Bhè... Gli appassionati vorrebbero avere uno scarico e una gestione da aspirato ma una coppia da turbo.
Per questo elaboravano alla morte l'aspirato e in taluni casi ottenevano anche discrete condizioni, ma per farlo dovevano dar fondo a tante risorse per non ottenere mai, cmq, il risultato di potenza pura del turbo.
(oltre che essere follemente fuorilegge).

In Usa con la GT86 hanno già testato una soluzione del genere... e un sistema a turbina elettrico permetteva di ottenere un surplus di potenza divertente, io ci stavo studiando ed avevo già una turbina smontata e un progetto in costruzione... ma il tempo è sempre tiranno e farlo, in fai da te, non è semplice.
Il tutto sarebbe stato semplice da realizzare sulla carta, una turbina, un motore da modellismo, un sistema elettronico per comandare la turbina e avrei ottenuto una sovralimentazione che puntavo ad essere di appena 0.1 bar.
Già così si può ridurre tutto lo sforzo del motore nell'aspirare l'aria e dargli qualcosa di più, si parla di circa 20cv in più per il mancato sforzo e poi circa 7cv ogni 0.1 bar di sovrappressione (in condizioni ideali).

Valeo ha annunciato da tempo questa intenzione, Volvo lo stesso... vediamo se la faranno.
Il difficile è creare un sistema compatto, solo sull'aspirazione, che non ceda nel tempo (affidabile) e che riesca elettricamente a produrre i regimi di una turbina.
E ovviamente un sistema di ricarica adeguato sostenibile che quel che si consuma in energia elettrica venga ricompensato in energia dal motore.
Va da solo che un sistema del genere potrebbe, entro certi limiti, essere adottato da qualsiasi auto aspirata.

Mi fermo qui perchè altrimenti faccio un trattato di meccanica! ahahah
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bello. Interessante.
Non sono ferrato in turbo ne tantomeno in diesel.
Ma il lavoro fatto fa capire che c'è una conoscenza esagerata.
Mi È piaciuto molto!
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
224
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Il cambiamento si ottiene per piccoli passi... non in modo radicale.
Sono un po' in ritardo con la risposta ma ci tengo a precisare.
Infatti era questo che contesto nelle limitazioni, che poi lo sono pure contro a quelle che stanno nascendo "contro" le EV. L'esempio è personale e non mi ha influito più di tanto ma non lo trovo giusto. Intendo questo. Le Diesel vanno bene in certi ambiti ok, ma bisogna tenere conto che non esiste solo il muoversi fuori dalla città. Come nel mio caso quando faccio trasferte uscire dalla zona gialla (carta postata), per andare verso l'autostrada che mi porta verso il luogo di lavoro che si trova in un'altra città dove ci sono le stesse limitazioni. Quindi in passato ho acquistato una Diesel nuova Euro 4 (unica auto) che nel corso degli anni hanno limitato, e se uno la cambia con Euro 6 nel corso degli anni non è giusto limitare pure quella! E di certo l'Euro 4 non dava problemi in città, e sinceramente nemmeno la Giulietta TD 2015 di mio padre pur avendo il filtro. Perché con entrambe si è costretti a sostituire l'auto prima o poi. E di sicuro se si pensa ad inzupparle di dispositivi per renderle Euro 7...8...9 diventa assurdo, me le rendi costose e piene di problemi ! Facile dire meglio altro. Il discorso Tesla è comunque limitante ad un uso specifico e da un certo budget in su, non paragonabile alle passate Ford Fiesta/Mondeo/i30 TD. E poi rinunciamo ad una varietà di auto Focus A3 Serie1 Giulietta i30 ....per avere Tesla come unica alternativa? No grazie. Che oltre all'uso lavoro, portano ovunque senza dover cercare colonnine (al Passo Rolle vado e torno senza nemmeno fare il pieno, ed il parcheggio ospita talmente tante auto da non offrire possibilità di ricarica). Quindi secondo me bisogna lasciare libero il naturale ricambio di auto, perché quella piccola percentuale non rappresenta il vero problema. Ed ecco che da qui si è già partiti per migliorare la qualità dell'aria. E lasciare in vendita tutto, che è poi è quello che stanno ritornando a fare, dal Diesel alle EV senza limitare. Con le EV per esempio stanno già sbagliando nei centri storici, prima li fai entrare nelle Ztl e poi ti accorgi che con l'aumento non è più sostenibile?! La ZTL bisogna lasciarla libera da tutto sin dal principio, e non essere utilizzata per incentivare. Insomma, bisognerebbe mantenere un certo equilibrio nelle cose offrendo sì alternative ma senza incentivare per scopi diversi ed ipocriti. Perché il problema nelle ZTL è anche il traffico/sicurezza e non solo le emissioni allo scarico.
Rimango della mia idea sulle Diesel in questo momento, non vedo alternative altrettanto valide e fruibili, a prescindere dai costi in termini energetici a favore di una o dell'altra ;)...........



C'è poi da considerare la giungla di tariffe e tipi di colonnine ed Applicazioni, dove sarebbe meglio darsi una regolata ed applicare lo stesso principio dei carburanti "classici".

 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
224
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Bello. Interessante.
Non sono ferrato in turbo ne tantomeno in diesel.
Ma il lavoro fatto fa capire che c'è una conoscenza esagerata.
Mi È piaciuto molto!
Si infatti mi affascina tutto quello che va oltre le case ufficiali. Dove l'esperienza acquisita nelle manutenzioni e preparazione può creare migliorie e stratagemmi :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
che aggiungere... poco direi.
Le amministrazioni in Italia non è che brillino di capacità di programmazione.
Si è spesso bravi ad attuare decisioni d'emergenza, su due piedi per riparare ad un problema grave... ma per una programmazione a lungo termine non si è assolutamente capaci.
In questo molte amministrazioni comunali che hanno invertito la gestione delle ZTL, tra queste Parma in primis e credo anche Milano stia facendo una cosa del genere, stanno scrivendo un capitolo abbastanza buio.
E' incomprensibile perchè tutto questo si stia muovendo a casaccio invece di essere coordinato e ben studiato in un arco temporale.
La logica direbbe: per i prossimi 10 anni il percorso da fare è questo, se non ci si riesce bene tra 5 si aggiusta il tiro... invece oggi non sai cosa farai o dovrai fare domani.
Alla fine la maggior parte di noi rimarrà immobile perchè non c'è una linea.
Chi ha un'auto la terrà e chi potrà cambiarla avrà un grande dilemma.

Un appunto
Il discorso Tesla è comunque limitante ad un uso specifico e da un certo budget in su, non paragonabile alle passate Ford Fiesta/Mondeo/i30 TD.
Bhè... se pensi che la Model3 base (che è super accessoriata) costa meno di 40K... e una Kona EV 64K costa 53...
Non costa quanto un'utilitaria... per quello dovremo aspettare quella che si vocifera come Model2.
Questione incentivi... se malauguratamente qualcuno rottama un mezzo vecchio allora il costo diventa molto basso.
Ma Tesla è un esempio per dire: ho un'auto fatta bene, con i contro fiocchi e avanti rispetto a tanti... e i tanti dovrebbero imparare da Tesla.
Soprattutto lo fanno con costi inferiori rispetto a tanti competitor.
Che sia conveniente rispetto ad una Ford fiesta? no... per ora no.
Forse come la Ford Fiesta dovremmo aspettare la C3 elettrica al prezzo di mercato giusto (per il prossimo anno) o la Renault5 Elettrica che sta uscendo adesso.
Ma di questo passo, con l'italiana incertezza di tutto... pochi migreranno all'EV.
 
Alto Basso