generico nulla osta x occultamento luci posteriori

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Come sapete,la nuova normativa,moooolto discutibile, che obbliga al collaudo il portabici da gancio traino che nasconde luci o targa,prevede tra l'altro,l'occultamento delle luci posteriori all'inserimento della spina del gancio.Alcune mctc,lo verificano (altre invece no ) e se ,nn è possibile,chiedono il nulla osta che tale modifica nn è possibile,della casa costruttrice del veicolo.Io ho chiesto alla hyundai(ho visita il 26) ma nn mi hanno dato una risposta.spero che l'ing che controllerà ,si renda conto che è una emerita fesseria.
 

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
io direi era ora, io incontro spesso auto con bici che sporgono ai lati le ruote -cosa non ammessa- e per non dire targa e luci-
io se monto le catene da neve non omologate oppure ho un faro non funzionante mi fanno la multa chi va con le bici attaccate non ho mai avuto notizia di multe. nei paesi oltralpe tutti hanno il portabici con la targa e le luci duplicate da noi invece ... la motorizzazione non dovrebbe chiedere nulla osta ma accertarsi che i portabici siano omologati e abbiamo luci e targa duplicate
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
io direi era ora, io incontro spesso auto con bici che sporgono ai lati le ruote -cosa non ammessa- e per non dire targa e luci-
io se monto le catene da neve non omologate oppure ho un faro non funzionante mi fanno la multa chi va con le bici attaccate non ho mai avuto notizia di multe. nei paesi oltralpe tutti hanno il portabici con la targa e le luci duplicate da noi invece ... la motorizzazione non dovrebbe chiedere nulla osta ma accertarsi che i portabici siano omologati e abbiamo luci e targa duplicate
il problema è che hanno preso le regole per gli M2 e M3 e applicate agli M1.In particolare quello che crea maggiori problemi è il fatto che la bici deve rientrare nella sagoma dell'auto(specchietti nn compresi nella misurazione).Questo comporta che il 90% delle vetture nn sarà cmq in regola poichè in media una mtb/ebike 29" in tg M è lunga circa 190 cm.A meno di avere un Hammer,la media delle vetture è più stretta.

PS.ovviamente si parla di portabici omologato(richiedono infatti tutta la documentazione del costruttore),con luci ripetute e targa gialla omologata ( indicazione MAFa2 .nn quella comprata su amazon)
 
Alto Basso