• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova kona full hybrid : frenare solo con paletta della rigenerazione

vinzpet

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
NUOVA KONA XLINE HEV ULTIMATE RED tetto Black
Anno
2023
Buongiorno a tutti.
In attesa che mi consegnino la full hybrid Xline, guardando qualche video ho visto che se si tiene premuta la paletta sinistra al volante on modalità eco mentre si sta rallentando, l'auto arriva a fermarsi senza usare il freno. E' veramente così?
Vincenzo
 

Ika77

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Kona HEV 1.6 NLine
Anno
2024
Confermo, ma la frenata non è dolce, occorre prenderci bene la mano, si rischia di inchiodare
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Fattibilità della cosa a parte è bene tenere presente che la frenata/decelerazione che non utilizza il freno non da indicazione a chi segue che state effettivamente frenando/rallentando in quanto non si accendono gli stop dietro e per quanto è vero che è responsabilità di chi segue di tenere la distanza di sicurezza si rischia di farsi male e dopo un incidente la macchina riparata vale comunque meno di una che non ha mai subito incidenti. Io stesso utilizzo tantissimo la rigenerazione camminando per inerzia ma quando vedo che chi mi segue è troppo vicino per i miei gusti do comunque qualche colpetto al freno per fargli capire che sto decelerando.
 

Luk3_

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2024 Xclass
Anno
2023
Buongiorno a tutti.
In attesa che mi consegnino la full hybrid Xline, guardando qualche video ho visto che se si tiene premuta la paletta sinistra al volante on modalità eco mentre si sta rallentando, l'auto arriva a fermarsi senza usare il freno. E' veramente così?
Vincenzo
Sì è così, ma come ti è già stato risposto se si tiene tirata la paletta sinistra effettua una frenata un po' brusca utile proprio a fermare l'auto e non semplicemente a decelerare. È molto meglio utilizzare le palette a scatti, sfruttando i 3 livelli di intensità della frenata rigenerativa. O meglio ancora, tenendo premuta la paletta destra, si inserisce la modalità Auto con cui la vettura gestisce da sé il livello di frenata rigenerativa. Io uso per più della metà delle frenate questa modalità e solo per il restante il pedale del freno in maniera dolce (cioè quando devo fermarmi completamente in pratica). È una guida comodissima, sicura e conveniente per sfruttare la batteria. La frenata rigenerativa con le palette viene disattivata solo a batteria carica, cosa rara tranne quando si fanno almeno un 5km continui sempre in discesa senza nemmeno usare granché l'acceleratore (mi capita giornalmente questo percorso).
 
Ultima modifica:

Luk3_

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2024 Xclass
Anno
2023
Fattibilità della cosa a parte è bene tenere presente che la frenata/decelerazione che non utilizza il freno non da indicazione a chi segue che state effettivamente frenando/rallentando in quanto non si accendono gli stop dietro e per quanto è vero che è responsabilità di chi segue di tenere la distanza di sicurezza si rischia di farsi male e dopo un incidente la macchina riparata vale comunque meno di una che non ha mai subito incidenti. Io stesso utilizzo tantissimo la rigenerazione camminando per inerzia ma quando vedo che chi mi segue è troppo vicino per i miei gusti do comunque qualche colpetto al freno per fargli capire che sto decelerando.
Non so la tua vettura qual è quindi non posso smentirti, ma ti posso assicurare che nella nuova Kona si accendono gli stop anche con la frenata rigenerativa (almeno con cambio automatico sulla versione XClass full Hybrid). Appena la vettura avverte una decelerazione (che sia tramite palette manuali o con la funzione Automatica di decelerazione in base alla distanza delle vetture che precedono) si accendono gli stop. L'ho notato anche ieri sera. Praticamente è più sicuro di una decelerazione dovuta al freno motore di una macchina a cambio manuale che quando scali ad una marcia bassa, chi è dietro non vede gli stop ma magari stai decelerando molto. Con questo sistema invece qualunque decelerazione è segnalata dagli stop accesi, aumentando credo notevolmente la sicurezza oltre che il comfort di guida dato da questo tipo di frenata.
 

Luk3_

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2024 Xclass
Anno
2023
Non so la tua vettura qual è quindi non posso smentirti, ma ti posso assicurare che nella nuova Kona si accendono gli stop anche con la frenata rigenerativa (almeno con cambio automatico sulla versione XClass full Hybrid). Appena la vettura avverte una decelerazione (che sia tramite palette manuali o con la funzione Automatica di decelerazione in base alla distanza delle vetture che precedono) si accendono gli stop. L'ho notato anche ieri sera. Praticamente è più sicuro di una decelerazione dovuta al freno motore di una macchina a cambio manuale che quando scali ad una marcia bassa, chi è dietro non vede gli stop ma magari stai decelerando molto. Con questo sistema invece qualunque decelerazione è segnalata dagli stop accesi, aumentando credo notevolmente la sicurezza oltre che il comfort di guida dato da questo tipo di frenata.
Ovviamente intendo qualunque decelerazione significativa. Se semplicemente lasci l'acceleratore e sei in pianura non accende gli stop se perdi qualche km/h e non in breve distanza
 
Alto Basso