• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuovi motori: la Fiat s'è desta?

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Arrivano finalmente anche in Europa i nuovi motori Fiat, che sostiuiranno i gloriosi Fire. Si tratta di un 1.0 a 3 cilindri e di un 1.3 a 4 cilindri, per ora solo turbo e destinati alla Jeep Renegade.

http://motori.quotidiano.net/autoem...ovi-motori-fca-benzina-turbo-3-4-cilindri.htm

Derivano dai nuovi motori denominati Firefly che la Fiat ha introdotto in Brasile lo scorso anno sulla Argo, la sostituta della Punto che in Euorpa non arriva perché, secondo Marchionne, nessuno vuole più le utilitarie (suppongo allora che gli esperti di marketing di Renault, VW, Hyundai-Kia, Ford e tutti gli altri marchi siano pazzi perché le segmento B continuano a produrle e a sfornarle)

La differenza rispetto alle versioni brasiliane, oltre al turbocompressore che laggiù non c’è, sta nelle 4 valvole per cilindro (in Brasile ne hanno solo 2, anche se le potenze sono comunque elevate).

Staremo a vedere se in futuro di questi due piccoli motori si produrranno versioni aspirate anche qui e, nel caso, su quali modelli andranno a finire. Se non erro, la FCA è rimasta l’unica in Europa a proporre ancora motori a benzina a 2 valvole per cilindro: anche se ormai sono hyundaista convinto, da ex possessore ed estimatore dei marchi italiani spero sempre che ci sia un cambio di rotta rispetto al torpore di questi ultimi anni.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
marchionne ne ha sempre sparate di cotte e di crude, dalla bravo che avrebbe scalzato il primato della categoria alla golf all'ultima della tipo che non verrà più importata in europa perché non sarebbe più low cost adeguandola ai nuovi sistemi di sicurezza obbligatori... ma se qui ora la tipo la danno a partire da 10.500 euro, adeguandola con la frenata di emergenza e il superamento della linea bianca, quanto potrà venire, 1.000 euro in più? 1.500? e sta vendendo tantissimo, sia hatchback che station e le vedo sempre in versioni con cerchi in lega e ottimamente accessoriate, quindi la gente se la compra accessoriata, non in versione entry level. e la punto che qui non ha una erede e ancora oggi vende tantissimo in allestimenti ridotti? ma a noi che ce frega, ne possiamo parlare, io dopo anni di fiat sono passato a Hyundai proprio perché non c'era un'auto con le caratteristiche che cercavo
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
marchionne ne ha sempre sparate di cotte e di crude, dalla bravo che avrebbe scalzato il primato della categoria alla golf all'ultima della tipo che non verrà più importata in europa perché non sarebbe più low cost adeguandola ai nuovi sistemi di sicurezza obbligatori... ma se qui ora la tipo la danno a partire da 10.500 euro, adeguandola con la frenata di emergenza e il superamento della linea bianca, quanto potrà venire, 1.000 euro in più? 1.500? e sta vendendo tantissimo, sia hatchback che station e le vedo sempre in versioni con cerchi in lega e ottimamente accessoriate, quindi la gente se la compra accessoriata, non in versione entry level. e la punto che qui non ha una erede e ancora oggi vende tantissimo in allestimenti ridotti? ma a noi che ce frega, ne possiamo parlare, io dopo anni di fiat sono passato a Hyundai proprio perché non c'era un'auto con le caratteristiche che cercavo
Tutto vero.
E l'uscita di scena della Tipo (il più grande successo di vendite della Fiat negli ultimi anni) ha davvero del clamoroso
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
il turbo 120CV 3 cilindri hyundai è una meravigliosa sorpresa. Bassi consumi, coppia rispettabilissima prestazioni da 1600 CRDi, spinta da coupè, hanno trovato il miglior mix tra basi consumi e prestazioni, credo che sarà lo standard dei motori a benzina dei prossimi anni, l'unico concorrente è il 1400 4 cilindri turbo 140CV ma costi di manutenzione e gestione troppo alti, il 120CV Hyundai promette meglio.
 
Alto Basso