mister v
Utente Ben Noto
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Arrivano finalmente anche in Europa i nuovi motori Fiat, che sostiuiranno i gloriosi Fire. Si tratta di un 1.0 a 3 cilindri e di un 1.3 a 4 cilindri, per ora solo turbo e destinati alla Jeep Renegade.
http://motori.quotidiano.net/autoem...ovi-motori-fca-benzina-turbo-3-4-cilindri.htm
Derivano dai nuovi motori denominati Firefly che la Fiat ha introdotto in Brasile lo scorso anno sulla Argo, la sostituta della Punto che in Euorpa non arriva perché, secondo Marchionne, nessuno vuole più le utilitarie (suppongo allora che gli esperti di marketing di Renault, VW, Hyundai-Kia, Ford e tutti gli altri marchi siano pazzi perché le segmento B continuano a produrle e a sfornarle)
La differenza rispetto alle versioni brasiliane, oltre al turbocompressore che laggiù non c’è, sta nelle 4 valvole per cilindro (in Brasile ne hanno solo 2, anche se le potenze sono comunque elevate).
Staremo a vedere se in futuro di questi due piccoli motori si produrranno versioni aspirate anche qui e, nel caso, su quali modelli andranno a finire. Se non erro, la FCA è rimasta l’unica in Europa a proporre ancora motori a benzina a 2 valvole per cilindro: anche se ormai sono hyundaista convinto, da ex possessore ed estimatore dei marchi italiani spero sempre che ci sia un cambio di rotta rispetto al torpore di questi ultimi anni.
http://motori.quotidiano.net/autoem...ovi-motori-fca-benzina-turbo-3-4-cilindri.htm
Derivano dai nuovi motori denominati Firefly che la Fiat ha introdotto in Brasile lo scorso anno sulla Argo, la sostituta della Punto che in Euorpa non arriva perché, secondo Marchionne, nessuno vuole più le utilitarie (suppongo allora che gli esperti di marketing di Renault, VW, Hyundai-Kia, Ford e tutti gli altri marchi siano pazzi perché le segmento B continuano a produrle e a sfornarle)
La differenza rispetto alle versioni brasiliane, oltre al turbocompressore che laggiù non c’è, sta nelle 4 valvole per cilindro (in Brasile ne hanno solo 2, anche se le potenze sono comunque elevate).
Staremo a vedere se in futuro di questi due piccoli motori si produrranno versioni aspirate anche qui e, nel caso, su quali modelli andranno a finire. Se non erro, la FCA è rimasta l’unica in Europa a proporre ancora motori a benzina a 2 valvole per cilindro: anche se ormai sono hyundaista convinto, da ex possessore ed estimatore dei marchi italiani spero sempre che ci sia un cambio di rotta rispetto al torpore di questi ultimi anni.