multe Nuovo codice della strada Settembre 2023: sicurezza e mazzate!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E' stato approvato il nuovo cdm per la sicurezza.
Trovate info qui e qui
Da uno dei due link... Controlli e sanzioni più severe per i trasgressori. Ecco alcuni esempi:

Patente sospesa e multa fino a 2.588 euro per uso cellulari​

  • Uso del cellulare alla guida:
    • da 422 a 1.697 euro + sospensione patente da 15 giorni a 2 mesi (oggi si va da 165 a 660 euro) per la prima infrazione
    • da 644 a 2.588 euro + sospensione patente da 1 a 3 mesi + decurtazione 10 punti
  • Sosta in stalli per disabili:
    • tra 165 e 660 per ciclomotori e veicoli a due ruote
    • tra 330 e 990 per gli altri veicoli
  • Sosta in corsie riservate ai mezzi pubblici
    • tra 87 e 328 euro per ciclomotori e veicoli a due ruote
    • tra 165 e 660 euro per tutti gli altri veicoli

I più deboli​

Il nuovo codice della strada prevede anche articoli dedicati ai monopattini - per i quali ci sarà l'obbligo di casco, assicurazione e targa - ad autovelox e altri sistemi di monitoraggio della velocità come Velocar e Tutor.

Inoltre sarà possibile contestare attraverso gli accertamenti da remoto anche la violazione dell'obbligo di dare precedenza in corrispondenza degli attraversamenti a pedoni e ciclisti; nonché la violazione del divieto di fermata e della sosta riservata, nei soli casi in cui siano occupati gli stalli riservati a organi di polizia stradale, vigili del fuoco e servizi di soccorso, stalli rosa e stalli riservati a disabili, veicoli elettrici, al carico/scarico delle merci e ai servizi di trasporto pubblico.

Insomma cari amici di Club... girare sarà sempre più difficile, vi invito a mettere da parte la vostra voglia di correre e di usare il cellulare.
Inoltre per coloro che occupano le zone per le elettriche o per i disabili perchè hanno posto facile, bhè... adesso vi costerà un pò di più...

Ho idea che presto dovremo andare tutti in bicicletta
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Beh, sono comportamenti che è giusto punire severamente.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Trovo giusto,il problema è che questi inasprimenti non diventino un sistema facile per far cassa...faccio un esempio con il limite dei 30km per intenderci:in centro città visto anche il traffico abituale, difficilmente si arrivano a velocità di molto superiori,ho notato che tale limite vige in strade molto meno frequentate sia da auto che da pedoni...qui soprattutto con auto stile Tucson è un'impresa tenerla a quelle andature,un autovelox messo furbescamente farebbe disastri...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Cruise control e non ci pensi più.. Sai quante volte devo usarlo qui da noi?
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Cruise control e non ci pensi più.. Sai quante volte devo usarlo qui da noi?
Si,ma veramente oramai ti fanno passare la voglia di guidare e andare in giro... soprattutto noi di mezza età venuti su con un codice stradale molto più benevolo... comunque anch'io in nome della riduzione di morti sulla strada non posso esimermi dal trovare giusto norme più stringenti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.984
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non ho capito di quali norme restringenti abbiamo bisogno, come al solito per colpa di alcuni poi pagano tutti..........di più non si può scrivere.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Più che norme stringenti, il rispetto di quelle vigenti. Poi sono il primo a dire che un eccesso di limitazioni della velocità, a volte è inutile e snervante.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Vediamo se quei bastardi strafatti che puntualmente fanno e continueranno a fare morti (in genere già privati della patente) resteranno qualche minuto di più in carcere.... no x carità sono poverini da recuperare...piuttosto inaspriamo le sanzioni x chi va a 40 all'ora in una strada semivuota con il limite di trenta.. in genere è un padre di famiglia brav'uomo che paga e tace...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma, non so se é stato contemplato, lo youtuber di turno che gira il video dove manifesta il suo menefreghismo per il rispetto delle regole, dei codici e degli altri,
nel momento che posta qualsiasi cosa che evidenzia una infrazione, lo possiamo andare a prendere a casa e portarlo appeso per le orecchie davanti a un Giudice?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto... più che inasprire il codice bisognerebbe dare:
1) certezza della pena
2) controlli su strada

Per il primo caso... la riforma cartabia o come si chiama ha depenalizzato praticamente tutto, quindi se tiri un pugno a qualcuno sei quasi legittimato a ridarglielo che tanto non ti fanno niente.
La seconda: nessun controllo nei punti importanti e ti domandi, quando servono dove stanno?
Li chiami e non vengono... ovvio che in questa situazione tutto è relativo.
Sai quante volte vedo posti per i disabili occupati senza cartellino o postazioni per le elettriche dove ci sono le termiche?
Video e articoli che per le elettriche i vigili non sanno che cosa fare e chiedono di cercare un'altra postazione di ricarica...
Ma se parcheggiassi la mia elettrica (qualora ce l'avessi) davanti alla pompa di benzina e non facessi fare carburante a chi ha bisogno cosa succederebbe?
E' questo che l'italiano medio/scarso si dovrebbe domandare.
Le sanzioni servono, ma se ci fosse anche un comparto dello stato che fa il suo dovere forse servirebbero molto meno ;)

Però parcheggi e se ti scade il tagliandino 1 minuto gli ausiliari del traffico ti bollano subito e ti domandi: ma dove era che è scaduto adesso e sono arrivato?
Qualcuno è stato multato addirittura mentre faceva il tagliando, cioè nel tempo che dall'auto parcheggiata vai al parkimetro e torni indietro!
Vai poi a far ricorso e dimostrarlo.

Ci sarebbero molte cose da rivedere, ma è molto complicato opporsi ad un sistema che ha le sue radici nella burocrazia dell'antica roma di Asterix.
Per adesso prendiamo atto e chi legge faccia ancora più attenzione!
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
È il grande male dell'Italia,mille leggi accurate e nessun vero controllo... cioè magari qualche controllo lo fanno ma spesso solamente dove ciò porta un'entrata di cassa e su violazioni per così dire minoritarie...poche leggi chiare,controlli continui e su grosse violazioni sanzioni esemplari,solo così premi i cittadini onesti.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sanzioni giuste, ma serve la certezza della pena e controlli giusti. Una pattuglia di carabinieri, polizia o vigili urbani è sempre un deterrente per chi fa il furbo e pensa di poter fare qualsiasi cosa impunemente.
Troppo facile affidare a telecamere la sorveglianza delle strade e poi fare le multe.
Riguardo al parcheggio, a me è successo una volta di aver parcheggiato la macchina, essere sceso per prendere il tagliando del parcheggio dovendo fare 20 metri e tornare con l'ausiliare della sosta che stava già scrivendo la multa nonostante mi avesse benissimo visto parcheggiare e scendere a pagare il parcheggio. Gli ho chiesto se secondo lui dovevo fare il tagliando del parcheggio al volo mentre passavo e poi gli ho detto che se faceva la multa l'avrei denuciato. Alla fine, con fare molto maleducato e scocciato, la multa non me l'ha fatta e se n'è andato. Sono questi i comportamenti che mi danno più sui nervi perchè sono scorretti, mentre ci sono cose ben più gravi che passano come impunite. Soprattutto adesso che si sono aperte le scuole al mattino ci sono gruppi di ragazzotti sui monopattini elettrici che vagano per la strada senza nessun controllo, pericolosamente sia per loro che per gli altri. E i vigili che regolano il traffico vicino alla scuola non dicono nulla!
Bisogna che tutti, mi ci metto io per primo, rispettiamo le regole e che chi deve farle rispettare lo faccia, altrimenti sono solo parole inutili.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Sanzioni giuste, ma serve la certezza della pena e controlli giusti. Una pattuglia di carabinieri, polizia o vigili urbani è sempre un deterrente per chi fa il furbo e pensa di poter fare qualsiasi cosa impunemente.
Troppo facile affidare a telecamere la sorveglianza delle strade e poi fare le multe.
Riguardo al parcheggio, a me è successo una volta di aver parcheggiato la macchina, essere sceso per prendere il tagliando del parcheggio dovendo fare 20 metri e tornare con l'ausiliare della sosta che stava già scrivendo la multa nonostante mi avesse benissimo visto parcheggiare e scendere a pagare il parcheggio. Gli ho chiesto se secondo lui dovevo fare il tagliando del parcheggio al volo mentre passavo e poi gli ho detto che se faceva la multa l'avrei denuciato. Alla fine, con fare molto maleducato e scocciato, la multa non me l'ha fatta e se n'è andato. Sono questi i comportamenti che mi danno più sui nervi perchè sono scorretti, mentre ci sono cose ben più gravi che passano come impunite. Soprattutto adesso che si sono aperte le scuole al mattino ci sono gruppi di ragazzotti sui monopattini elettrici che vagano per la strada senza nessun controllo, pericolosamente sia per loro che per gli altri. E i vigili che regolano il traffico vicino alla scuola non dicono nulla!
Bisogna che tutti, mi ci metto io per primo, rispettiamo le regole e che chi deve farle rispettare lo faccia, altrimenti sono solo parole inutili.
Quelli che odio di più sono i personaggi che partono dallo stop e sgasano fumo nero dal retro...lo trovo di una inciviltà grandissima e poi mi chiedo:ma quando le forze dell'ordine li vedono, perché non li fermano?
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Quelli che odio di più sono i personaggi che partono dallo stop e sgasano fumo nero dal retro...lo trovo di una inciviltà grandissima e poi mi chiedo:ma quando le forze dell'ordine li vedono, perché non li fermano?
E pensa che quelli hanno pure passato senza problemi la revisione (sempre che l'abbiano effettivamente fatta....)!
Lo scorso mese ho fatto la revisione del camper e allo scarico accelerando a fondo (4000 giri, mentre per la revisione basta arrivare a 3500 giri) usciva un pò di fumo nero, ma niente di lontanamente paragonabile a certe auto o camioncini che si vedono in giro. Ho dovuto girare per mezz'ora facendo accelerate profonde in salita per far sì che non uscisse più fumo per riuscire a passare la revisione senza problemi.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Inasprimento delle sanzioni è solo il provvedimento più facile da prendere, le sanzioni c'erano già e chi di esse non se ne curava continuerà a farlo. Come detto sopra da altri ci rimetteranno solo coloro che per distrazione momentanea non si accorgono dei 20 m dove il limite è 30 Km/h poi diventa 50 per altri 20 e poi ritorna 30 senza che ce ne si accorga.
 
Alto Basso