• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuovo impianto GPL Icom HP su iniezione diretta

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Leggendo in giro si legge che i nuovi impianti gpl della icom sono un concentrato di studi interessante.

Icom ha un cattivo passato e probabilmente questo passato inciderà ancora per molto tempo.

In cosa consistono le novità?
Leggendo in giro si intuisce che questa volta la pompa di iniezione principale è posizionata all'esterno del serbatoio... che tira il gpl spingendolo verso il motore.
Tuttavia non c'è una singola pompa ma ce ne sono addirittura 3.
Ogniuna ha una sua funzione e soprattutto sono sostituibili facilmente senza grandissimi sforzi.
Il sistema è gestito da una centralina elettronica molto sofisticata che è molto "trasparente" alla centralina dell'auto ma che è importante per la gestione dell'iniezione.
Il firmware interno deve gestire le varie pompe.
In giro non si riesce a capire completamente se le pompe gpl siano modulabili o meno, alcuni affermano di si (su 3-4 stadi) altri no.
Impianti come prins e vialle usano sistemi brushless o a inverter, ma non sono visibili nello schema ufficiale.

La gestione dell'iniezione fisica dell'impianto è affidata ad una modifica della pompa di iniezione originale dell'auto che vede l'innesto di un ingresso separato laterale per il gpl in forma liquida.

Questo fa si che l'auto parta direttamente a GPL (come i vecchi impianti aspirati) e solamente in caso di emergenza parte e va a benzina.
Tuttavia non so se per la modifica venga smontata ed inviata alla icom o viene inviata dalla icom una pompa ad alta pressione già preparata.

Sarebbe da capire perfettamente se viene utilizzato qualche goccia di benzina nel frattempo.
I consumi di questo impianto, giacchè si dica, è indicato da alcuni come il 30% in più rispetto alla benzina, tuttavia l'impianto è in evoluzione e in qualche caso si sta scendendo a circa il 20% di consumo in più.

Credo e spero che questo impianto abbia più successo di quanto abbia avuto il precedente, tuttavia non conosco perfettamente i costi.
Anche questo punto sarebbe da affrontare.

Apro quindi questo tread per poterne parlare con chi ha deciso o si sta informando di questo tipo di impianto e creare quindi un topic con tutte le informazioni necessarie e non disperdere le informazioni in giro per il forum.

Tralasciamo il fatto di tenuta delle pompe, si tratta di un impianto completamente nuovo per cui lasciamo i problemi di pompa, a questo punto, ai vecchi impianti.

A voi la parola.
 
Alto Basso