Nuovo “lato B” in arrivo!

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non è un discorso di fastidio o meno.

In qualunque campo della vita ci sono delle regole, alcune giuste altre meno.
Ed ogni regolamento prevede delle conseguenze se uno non lo rispetta.

Per la garanzia è la stessa cosa: se metti mano all'auto la perdi.
Ed è questo, solo questo che ho detto.
Non ho detto che sia una cosa giusta, ho detto che, fino a prova contraria, è così.

Hai tirato in ballo la sezione tuning: beh sappiamo benissimo che lì dentro ci sono una sacco di proposte che fanno decadere la garanzia (quando va bene) e che vanno spesso contro il cds.

Chiuderla?
Perchè?
Siamo tutti adulti vaccinati, sappiamo che se facciamo A perdiamo la garanzia, se facciamo B abbiamo un'auto circolante fuori regola.
E per ogni non rispetto dell'una o dell'altra ci sono conseguenze: nel primo caso la perdita della garanzia, nel secondo, multe, revisioni, ecc.

Perchè esistono aziende che producono tali oggetti?
Perchè c'è chi li compra pur sapendo a che rischi va incontro. Il tuning esisterà sempre e questi non resteranno a casa (oddio, magari perdono il lavoro perchè spostano la produzione in un altro pianeta).
Di certo, non credo che uno appassionato come te faccia la modifica pensando di dar da mangiare a qualcuno; la fai perchè ti piace e va bene.
Ma sai anche a cosa vai incontro.

Anch'io farei dei distinguo ma non ne abbiamo la facoltà.
Io stesso ho messo mano al navi pur sapendo che se mi si brucia il can-bus e se ne accorgono potrei averlo nel boffice...e non lo trovo giusto.
Ma è così.


OT
Nella mia casa voglio mettere una finestra in più in mansarda, ma il comune non mi dà il permesso.
Lo faccio lo stesso ma so a cosa vado incontro.
Questa è una delle limitazioni di libertà maggiori però, tant'è!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ricapitolando:
Se lasci intonsa la propia vettura hai diritto a 5 anni di garanzia, ma non devi cambiare neanche una virgola.
Se solo cambi un componente, anche il piu banale possono,e non vedono l'ora , accusarti di aver modificato l'originalita' della vettura causando un problema che non dipende da loro...
Mi aspetto anche che mi scelgano ed impongano anche la musica da ascoltare, non vorrei mai che ascoltando musica rock possa danneggiare le splendide casse di serie...e poi mi dicono, ma lei non ascolta musica koreana!
Mi domando cosa esistano a fare le tante ditte che producono pezzi aftermarket, perdipiu' qualitativamente migliori degli originali, e pure omologati cee , se poi non puoi montare nulla...
Ritengo cosa di buonsenso fare una distinzione tra cio' che abbellisce e cio' che modifica meccanicamente la vettura, ma ovviamente alla casa madre preme vendere pezzi originali piuttosto che il cliente si rivolga a terzi, ed evita propio cio', sbandierando la fantomatica minaccia, se solo cambi una virgola che non sia coreana peggio per te!
Direi democratica come cosa ... mi ricorda tanto il liberismo della corea del nord!
Ps: e' un semplice pensiero il mio, non vorrei scatenare diatribe! Senno' me lo dite subito e vado a scrivere un post sul gettonatissimo dpf , che fa 'sempre moda!

ti faccio un altro esempio, basato sempre sulla mia esperienza.
nel 2000 comprai una delle prime golf TDI 115CV, iniettore pompa ....6 marce, na figata.
faccio per 2 anni tagliando in VW, tutto ok .. finita la garanzia, credo come tutti, faccio i tagliandi dal mio meccanico di fiduica.
ahime' .... capita che dopo boh, 3 o 4 anni , mi parte dil debimetro .. e ai tempi .. era un difetto "noto".

mi rivolgo in offiicna, e scopro che se avessi fatto sempre i tagliandi in VW .... avrei avuto un rimborso del 80% ... (mi pare costasse sui 450 euri) ... vicevesa .. mi sono attaccato .... e ho dovuto comprarlo aftermarket intorno ai 350 se non erro ....

questo per dire ... che certi punti sono inattaccabili .... magari puoi fare anche tagliandi con pezzi orgiinali, ma se magari perdi la ricevuta, o la fotocopia o il marchio CE ..... purtroppo rimani appeso.

VW come altre case, non sono tonte. sanno dove attaccarsi .... e molto spesso, anche il cliente si attacca ... al tram ....

consideriamo che il processo sopra, forse e' quasi normale ... sul discoso di fare tuning o altro alle auto in garanzia ..... e''' fatto a proprio rischio e pericolo. cambiare i cerchi con ET differente .. boh ..... chi sen frega .... lo scarico boh .. idem .. sulla centralina ci penserei ....... pensiamo se abbiamo un incidente .... e l' accusa ci mettesse di fronte al fatto che una modifica non autorizzata da hyundai ha cambiato i parametri, siamo sicuri che l' auto ha frenato (per esempio) come ci saremmo aspettati ????

se veniamo riconosciuti colpevoli, tutto passa nel penale ... e siamo noi a pagare per l' infortunio ..

e' vero , sto estremizzando .... ma chi ha mutuo e figli, non lo fa un pensierino per un assicurazione sulla vita ?
chi abita in un condominio, non la fa un assicuraizone se casca un vaso dal terrazzo ?

indi .. chi ha un auto .. e non puo' fare un assicuraizone sulle modifiche ..... l'unica cosa e' accettare ogni tipo di ripercussione .. non per questo ovviamente la persona e' un fuorilegge ... lo dico io che sulla mia corsa del 1995 ho messo cerchi in lega non omologati , assetto e scarico sportivo. . omologazione ? boh ????penso di essermi preso piu' botte di tamarro allora che non in tutta la mia restante vita .... ma l'ho fatto ... ora non lo rifarei .. ma son punti di vista :).

Micki ... la tua macchina e' spettacolare ... non vedo l' ora di vederla, sentirla, e pure di provarla ......penso sia forse la piu' bella auto del forum ..... ma lo dico come quando guarda Belen in video .. un giro ce lo farei .... ma io mi tengo auto e donna originale :) ......

e' ormai anche un approccio mentale .. in passato ho speso un sacco di soldi in queste cose, ora non ne ho piu' voglia .... e di riflesso quindi, sono meno interessato all oggetto ..... (tant'e per esempio che avevo scelto i cerchi da 17 per consumare meno .. anche se i 19 sono veramente belli).
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Due parole, e poi passiamo oltre.... (forse).

Con @Mikyvale abbiamo già discusso ampiamente, ai tempi della rimappatura. E si è arrivati sino a parlare di elusione fiscale....:D

Ora, vorrei ancora una volta rimarcare che, in Italia, il tuning è permesso, sostanzialmente, sino agli adesivi tamarri sul portellone e poco più.:rolleyes::p

Questo, dunque, potrebbe portarci a pensare che le varie sezione "tuning" dei vari modelli, all'interno del forum, siano inutili se non dannose.

Ma, datosi che dovremo essere tutti adulti e vaccinati, consapevoli di ogni e qualunque azione od omissione, le sezioni "tuning" restano li, al loro posto.
Chi vuole, ne tragga spunto. Modifichi, cambi, aumenti, stacchi, aggiunga....

L'unica cosa che vorrei che sia ben chiara ( e penso di parlare a nome di tutto lo staff...) è che il forum non può, non potrà e non dovrà essere ritenuto responsabile per eventuali controversie.

In altre parole: vuoi rimappare??? Cambiare i cerchi senza badare alle misure permesse??? Montare lo scarico sportivo??? Mettere gli xeno da 70.000 watt???

Bene, seppoi non ti riconosceranno manco la sostituzione di una vite in garanzia, ti sequestreranno il libretto in sede di controllo, non ti faranno passare la revisione, sappi che noi non c'entriamo niente e che, anzi, ti avevamo avvisato! :D:D:D
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Daccordissimo su tutto, specie l'ultimo paragrafo, quello che a volte mi suona "sgradevole" sono i toni usati ( non da te spiridione) che sembra vogliano subito " schiacciare" le mie parole, che ok saranno piene di passione, ma credo di non offendere nessuno. Percui mi aspetterei frasi del tipo: caspita che bel risultato, ovviamente sappiamo che il discorso garanzia diventa negativo, pero' devo dare atto del bel risultato.
Il succo e', lo so' anch'io che perdo la garanzia , ormai lo sanno anche i sassi, pero' guardiamo oltre, senno' tanto vale non parlarne piu e andare sui soliti discorsi.
Se non e' come ho appena scritto allora ho propio interpretato male il senso del forum.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Daccordissimo su tutto, specie l'ultimo paragrafo, quello che a volte mi suona "sgradevole" sono i toni usati ( non da te spiridione) che sembra vogliano subito " schiacciare" le mie parole, che ok saranno piene di passione, ma credo di non offendere nessuno. Percui mi aspetterei frasi del tipo: caspita che bel risultato, ovviamente sappiamo che il discorso garanzia diventa negativo, pero' devo dare atto del bel risultato.
Il succo e', lo so' anch'io che perdo la garanzia , ormai lo sanno anche i sassi, pero' guardiamo oltre, senno' tanto vale non parlarne piu e andare sui soliti discorsi.
Se non e' come ho appena scritto allora ho propio interpretato male il senso del forum.

Infatti è quello che è successo.;)

Se rileggi tutto il thread, tutti ti abbiamo fatto i complimenti, sinceri, per la tua modifica.;)

E poi, visto che qualcuno chiedeva cosa succedeva con la garanzia, abbiamo risposto.;)
 

Kus74

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi Sound Edition
Grande Miky...la miglior cosa da fare è perorare la propria causa...l'hai fatto perchè lo volevi? giusto così! punto e basta.
Io ne parlerò con l'officina appena potrò e se faranno storie allora mi inventerò qualcos'altro anzi, ti dico che ho già parlato con un marmittista professionale per modificare solo la parte finale del mio scarico ( il beccuccio terminale per intenderci) senza coinvolgere il silenziatore (così non si perde alcuna garanzia perché legale); perché a conti fatti a me interessa solo la questione estetica e non prestazionale (con il 1.7 crdi 116Cv dove voglio andare:p...e poi sono finiti i bei tempi della Uno Turbo elaborata o del Deltone: con tre bimbi a bordo meglio avere il piede leggero:blink1:) quindi oltre a mettere lo skid grigio spero di poter far saldare due tubi in acciaio precurvati (non so se tondi o rettangolari) che simulino i terminali di scarico, ovviamente quello di sinistra sarà cieco.
Non ho molto tempo ma se riesco nella mia impresa sarò ben lieto di caricare qualche immagine (e per chi è delle mie parti potrò anche dare il contatto di chi mi farà il lavoro, fosse interessato).
Tornando al discorso garanzia e fiscalità delle officine....spero non rompano le OO se ho sostituito tutte le lampadine interno auto e targa con dei Led, perché le originali fanno pena (non uso neanche gli abbaglianti perché stonano con i fari Led!:D)
A presto....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Grande Miky...la miglior cosa da fare è perorare la propria causa...l'hai fatto perchè lo volevi? giusto così! punto e basta.
Io ne parlerò con l'officina appena potrò e se faranno storie allora mi inventerò qualcos'altro anzi, ti dico che ho già parlato con un marmittista professionale per modificare solo la parte finale del mio scarico ( il beccuccio terminale per intenderci) senza coinvolgere il silenziatore (così non si perde alcuna garanzia perché legale); perché a conti fatti a me interessa solo la questione estetica e non prestazionale (con il 1.7 crdi 116Cv dove voglio andare:p...e poi sono finiti i bei tempi della Uno Turbo elaborata o del Deltone: con tre bimbi a bordo meglio avere il piede leggero:blink1:) quindi oltre a mettere lo skid grigio spero di poter far saldare due tubi in acciaio precurvati (non so se tondi o rettangolari) che simulino i terminali di scarico, ovviamente quello di sinistra sarà cieco.
Non ho molto tempo ma se riesco nella mia impresa sarò ben lieto di caricare qualche immagine (e per chi è delle mie parti potrò anche dare il contatto di chi mi farà il lavoro, fosse interessato).
Tornando al discorso garanzia e fiscalità delle officine....spero non rompano le OO se ho sostituito tutte le lampadine interno auto e targa con dei Led, perché le originali fanno pena (non uso neanche gli abbaglianti perché stonano con i fari Led!:D)
A presto....
Grazie kus74 per le tue parole!
Rispecchiano in pieno cio che penso in merito all'utilita' del forum ed allo spirito che vi dovrebbe risiedere...
Detto cio', anch'io pur avendo qualche cv piu della tua l'ho fatto per un mero vanto estetico, che per quanto mi riguarda ho soddisfatto appieno, cio non toglie che anche l'aspetto sonoro sia molto appagante e per nulla fastidioso, insomma piu di cosi francamente non pensavo, la ciliegina sulla torta del diffusorino inferiore in tinta secondo me e' la morte sua!
Son curioso di vedere le foto che posterai a lavoro finito della tua, vedrai come ne guadagnera' in immagine e personalita' il tutto.
Penso che le OO non te le romperanno per la questione luci, a patto che questa modifica non infici il corretto funzionamento di qualche componente, altrimenti ti metteranno sui ceci e ti obbligheranno a chiedere scusa in lingua koreana, e spera che l' A.D di hyundai ti perdoni altrimenti...
Ps: anch'io con una bimba di neanche 2 anni il piede pesante ormai non l'ho piu...son lontani i tempi della fiesta xr2 1.8 130cv, non c'era piu nulla di originale!
Stammi benissimo e felici km kys74!
 

Kus74

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi Sound Edition
;););)...buon tutto anche a te Mikyvale!
E se non ci sentiamo....Buone Feste a tutto lo Hyundai Club!
 
M

Mass

Per come la vedo io, non credo che il problema sia il Tuning o meno.... ma credo che sia il fatto di andare a chiedere di farlo in una officina autorizzata come (mi pare di capire) ha fatto @Kus74 :)

Non credo che il nostro @Mikyvale abbia fatto le modifiche alla sua Tucson in officina Hyundai.... credo che ne sia rimasto ben lontano! ;)

Per il resto sono i soliti discorsi già fatti millanta volte :)
 

Donato Grande

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Confort
Vedi l'allegato 25860 Vedi l'allegato 25861 Vedi l'allegato 25862 Eccomi!
Appena tornato dal meccanico consigliatomi da un mio caro amico...
Che dire... per me uno spettacolo...!:cool::D:cool::D
Inoltre, a mio avviso, avendo fatto il sotto paraurti aggiuntivo dello stesso colore di serie sembra uscita cosi dalla casa madre ma e' 1000 volte piu bella e di carattere.
Ovviamente i gusti sono personali.
Non vi dico il sound ora....pieno ma mai invasivo!
Ci sanno fare questi crucchi!
Sembra un altra macchina, soddisfattissimo!
Ps: gia' mi immagino gli anatemi di Mass...:eek::eek::eek:
Sto scherzando lo sai....;)
Pace e amore a tutti!:)
Miky.
Ciao Ma il Tuo scarico Originale Lo vendi se ti ricordi quando abbiamo montato la camera Anteriore ne avevamo parlato se me lo vendevi per la mia 1,6 normale ,fammi sapere
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
4C42BAEB-37EE-430E-9DE3-35002C3D0C04.jpeg 9424D2C1-13CC-477C-86A9-014C0D918E52.jpeg Ciao a tutti!
Oggi ho approfittato del piacere di un mio amico, ed ho “raddrizzato e messo in dima le 4 uscite del terminale che non erano perfettamente in linea.
Se non sbaglio Aryco mi aveva fatto notare la cosa, ed io dissi che non era nelle mie priorita’.
Oggi ho colto l’occasione essendo a casa di sistemare il tutto, che dire.. perfetta!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 27818 Vedi l'allegato 27819 Ciao a tutti!
Oggi ho approfittato del piacere di un mio amico, ed ho “raddrizzato e messo in dima le 4 uscite del terminale che non erano perfettamente in linea.
Se non sbaglio Aryco mi aveva fatto notare la cosa, ed io dissi che non era nelle mie priorita’.
Oggi ho colto l’occasione essendo a casa di sistemare il tutto, che dire.. perfetta!

Eh no caro, ho il diritto di prelazione sulla segnalazione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/nuovo-lato-b-in-arrivo.24144/#post-358957
:D:D:D

A parte le battute, i 4 scarichi non perfettamente allineati un po' stonavano sul lavorone che hai fatto.
Bella così;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Vedi l'allegato 27818 Vedi l'allegato 27819 Ciao a tutti!
Oggi ho approfittato del piacere di un mio amico, ed ho “raddrizzato e messo in dima le 4 uscite del terminale che non erano perfettamente in linea.
Se non sbaglio Aryco mi aveva fatto notare la cosa, ed io dissi che non era nelle mie priorita’.
Oggi ho colto l’occasione essendo a casa di sistemare il tutto, che dire.. perfetta!
Finalmente ti sei deciso a sistemare il "lato B", te lo avevo chiesto anche io, nun se poteva vedè!
Ora è tutta un altra cosa! Bravo! ;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Finalmente ti sei deciso a sistemare il "lato B", te lo avevo chiesto anche io, nun se poteva vedè!
Ora è tutta un altra cosa! Bravo! ;)
Ciao rexpo!
L’ho fatto solo perche’ non portava via tempo con mia figlia!;)
Si ora e’ veramente perfetto!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Finalmente ti sei deciso a sistemare il "lato B", te lo avevo chiesto anche io, nun se poteva vedè!
Ora è tutta un altra cosa! Bravo! ;)

se non lo aveste fatto notare voi .. io nemmeno me ne sarei accorto ..... eppure avevo fatto visita oculistica da poco con risultati ottimi :) ..... bah ......
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Grande Boni!!!:D;)
 
Alto Basso