• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Odore di muffa

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ultimamente all' ingresso in auto dopo la pioggia avverto un odore di muffa. La cosa strana è che non ne riesco a stabilire la provenienza poiché l' abitacolo è tutto asciutto. Cosa potrebbe essere?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Di solito proviene dall'impianto di climatizzazione, se hai già cambiato il filtro antipolline puoi provare con un trattamento igienizzante.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Di solito proviene dall'impianto di climatizzazione, se hai già cambiato il filtro antipolline puoi provare con un trattamento igienizzante.

Il filtro l' ho cambiato al recente tagliando. Proverò come mi consigli, grazie mille :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi appena entrato in auto dopo la pioggia ho trovato come al solito il vetro bagnato pure dentro ma, vista (anzi sentita...) una nauseabonda puzza di muffa provenire dal posteriore, mi sono fatto coraggio e ho aperto il baule. Lì ho visto ciò che non avrei voluto vedere. Oltre all' odore che lasciamo perdere, ma ho trovato il kit del triangolo che ho nel baule zuppo d' acqua! :x: quindi entra acqua nel baule (evvai, un altro problema :x: :x:!!!!). Ditemi voi quale potrebbe essere la causa.
non ce la faccio più! :(
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Forse potrebbe essere quella la causa di tutta la condensa che ti ritrovi in auto, magari hai qualche guarnizione del posteriore che non chiude bene.
L'infiltrazione di acqua nel bagagliaio è successo anche a qualche ix35, trovi i messaggi e le soluzioni a questo link: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9501-Iinfiltrazione-acqua-nel-bagagliaio/page2
Se sei fortunato riesci a risolvere da solo senza dover perdere del tempo per andare in officina.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Forse potrebbe essere quella la causa di tutta la condensa che ti ritrovi in auto, magari hai qualche guarnizione del posteriore che non chiude bene.
L'infiltrazione di acqua nel bagagliaio è successo anche a qualche ix35, trovi i messaggi e le soluzioni a questo link: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9501-Iinfiltrazione-acqua-nel-bagagliaio/page2
Se sei fortunato riesci a risolvere da solo senza dover perdere del tempo per andare in officina.

Alla soluzione, aggiungerei un'approfonditissima pulizia del vano bagagliaio (moquette compresa). Altrimenti temo che l'umidità sparisce, ma la puzza rimane...
E poi, una pulita ogni tanto non fa mai male ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi l' ha presa mia moglie. Stamane, dopo che ieri è rimasta nel parcheggio sotto incessante pioggia per tutto il giorno, mi ha detto che era irrespirabile! Ha dovuto far arieggiare per alcuni minuti perché nemmeno anteriormente si riusciva a stare. :x: Non ne possiamo più. Verso la prossima settimana (durante questa sono troppo impegnato per lasciare la macchina o comunque portarla in un officina) forse potremmo contattare qualche concessionaria per la riparazione, che spero passino in garanzia! :x:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mi sono fatto coraggio. Ho guardato nel comparto della ruota di scorta. Lascio a voi ogni considerazione dalle foto non so se si vedono bene perché le ho fatte col cell. L acqua ristagna! Cosa mi sono andato a comprare... :(
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1391611604365.jpg
    uploadfromtaptalk1391611604365.jpg
    39 KB · Visite: 18
  • uploadfromtaptalk1391611629832.jpg
    uploadfromtaptalk1391611629832.jpg
    34,6 KB · Visite: 14
  • uploadfromtaptalk1391611653567.jpg
    uploadfromtaptalk1391611653567.jpg
    35,8 KB · Visite: 16
  • uploadfromtaptalk1391611674057.jpg
    uploadfromtaptalk1391611674057.jpg
    35 KB · Visite: 20

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
wow.... sarebbe bello sapere da dov'è entrata tutta quell'acqua! Hai provato a controllare lo stato delle guarnizioni del portellone bagagliaio? Vista l'acqua proprio nel vano ruota di scorta, io è li il primo punto che guarderei come "indiziato". Individuare dove sta il problema sarebbe già un immenso passo in avanti!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
wow.... sarebbe bello sapere da dov'è entrata tutta quell'acqua! Hai provato a controllare lo stato delle guarnizioni del portellone bagagliaio? Vista l'acqua proprio nel vano ruota di scorta, io è li il primo punto che guarderei come "indiziato". Individuare dove sta il problema sarebbe già un immenso passo in avanti!

Non si evince da dove viene. Ho chiamato hyundai e una concessionaria che dovrei pagare profumatamente per l auto di cortesia perché non é gratis. Sono sconsolato e arrabbiato, oltre che raffreddato per colpa dell umidità della macchina. Non so cosa fare davvero. :(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Aggiorno il problema. Ieri portata in officina è da sostituire la guarnizione del portellone che era difettosa. Mi è stato detto che comunque la macchina interamente fa pena per come è stata assemblata.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mi han detto in officina che per tamponare hanno apportato una miglioria provvisoria. Miracolosamente infatti dopo un giorno di piogge la macchina non puzzava. Vi aggiornerò dopo la riparazione
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mi han detto in officina che per tamponare hanno apportato una miglioria provvisoria. Miracolosamente infatti dopo un giorno di piogge la macchina non puzzava. Vi aggiornerò dopo la riparazione

Hanno anche aspirato via il tuo piccolo stagnetto privato, immagino! :D
A parte gli scherzi, finalmente i problemi si iniziano a risolvere. Dai che piano piano e con un pò di pazienza, secondo me riescono a rimetterti a nuovo!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hanno anche aspirato via il tuo piccolo stagnetto privato, immagino! :D
A parte gli scherzi, finalmente i problemi si iniziano a risolvere. Dai che piano piano e con un pò di pazienza, secondo me riescono a rimetterti a nuovo!

Ehheheheh sì tutto asciutto! Certo comunque nel baule la puzza rimane, ma almeno se non entra acqua pian piano evaporerà! ;) spero anche io di riuscire a risolvere, il problema è che ogni giorno c é un difetto nuovo... :( speriamo bene
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ehheheheh sì tutto asciutto! Certo comunque nel baule la puzza rimane, ma almeno se non entra acqua pian piano evaporerà! ;) spero anche io di riuscire a risolvere, il problema è che ogni giorno c é un difetto nuovo... :( speriamo bene

Più che aspettare, io farei una bella pulizia completa più approfondita possibile, magari appena trovi un ritaglio di tempo. Magari la puzza se ne andrebbe comunque da sola, ma una bella pulita non guasta mai :D e poi, vedere la moquette del bagagliaio tornare come nuova non ha prezzo, almeno così era stato per me (ma va detto che quando mi sono deciso di lavare il mio, di bagagliaio, erano passati 10 anni dall'ultima volta che era stato pulito!)
Beh dai, speriamo che non ne escano altri allora! Dopo tanta sfiga ci vorrebbe proprio!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Più che aspettare, io farei una bella pulizia completa più approfondita possibile, magari appena trovi un ritaglio di tempo. Magari la puzza se ne andrebbe comunque da sola, ma una bella pulita non guasta mai :D e poi, vedere la moquette del bagagliaio tornare come nuova non ha prezzo, almeno così era stato per me (ma va detto che quando mi sono deciso di lavare il mio, di bagagliaio, erano passati 10 anni dall'ultima volta che era stato pulito!)
Beh dai, speriamo che non ne escano altri allora! Dopo tanta sfiga ci vorrebbe proprio!

Certamente provvederò! Ti farò sapere spero il prima possibile :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ehheheheh sì tutto asciutto! Certo comunque nel baule la puzza rimane, ma almeno se non entra acqua pian piano evaporerà! ;) spero anche io di riuscire a risolvere, il problema è che ogni giorno c é un difetto nuovo... :( speriamo bene

Per rimuovere le maleodoranti tracce di muffa la saratoga produce lo Z10, un antimuffa in spray, reperibile in qualunque ferrmenta o fai da te, è creato per smuffire muri e altre superfici rigide porose, ma una volta l' ho usato anche su tessuto e non mi ha dato problemi.
La prima cosa da fare innanzitutto è asciugare tutto l' asciugabile, poi dai una spruzzata su delle parti di tessuto non in vista, se il giorno dopo il tessuto ti sembrerà intatto, allora procedi sul resto vaporizzando sui tessuti senza esagerare (non devi banare il tessuto).
Altrimenti puoi andare in un buon autolavaggio e richiedere la sanificazione dell' abitacolo e dei tessuti, si va dai 15 ai 25€ secondo dove capiti, e a volte fanno anche la sanificazione del sistema di ventilazione compresa nel prezzo, e anche quella non sarebbe male, a me la fanno di routine in sede di tagliando,
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per rimuovere le maleodoranti tracce di muffa la saratoga produce lo Z10, un antimuffa in spray, reperibile in qualunque ferrmenta o fai da te, è creato per smuffire muri e altre superfici rigide porose, ma una volta l' ho usato anche su tessuto e non mi ha dato problemi.
La prima cosa da fare innanzitutto è asciugare tutto l' asciugabile, poi dai una spruzzata su delle parti di tessuto non in vista, se il giorno dopo il tessuto ti sembrerà intatto, allora procedi sul resto vaporizzando sui tessuti senza esagerare (non devi banare il tessuto).
Altrimenti puoi andare in un buon autolavaggio e richiedere la sanificazione dell' abitacolo e dei tessuti, si va dai 15 ai 25€ secondo dove capiti, e a volte fanno anche la sanificazione del sistema di ventilazione compresa nel prezzo, e anche quella non sarebbe male, a me la fanno di routine in sede di tagliando,

Benissimo! Se la ripareranno bene sarò ben lieto di provvedere. Comunque ho qualche boccetta di sanificatore aria spray ;)
 
Alto Basso