• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Olio cambio manuale

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Salve ragazzi, siccome vado verso gli 80.000km, e dato che inizio ad avvertire qualche vibrazione di troppo tra folle e prima, e tra prima e seconda, vorrei provare a cambiare l'olio della scatola del cambio.

Sul libretto leggo che è consigliato "api service gl-4 sae 70w", però in commercio non riesco a trovare alcun olio con questa specifica.

Per caso qualcuno ha fatto questo tipo di sostituzione? Che olio avete usato?

Grazie!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io sono a 83.000 km, e il cambio è perfetto.

Per curiosità (e dato che non ho voglia di aprire il manuale...:D ), cosa dice il piano di manutenzione programmata circa l'olio del cambio?
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Ciao spiri, dice di ispezionare controllandone il livello ogni 60.000km o 48 mesi.

Oddio, in realtà va benissimo anche a me, però a volte (ad esempio 1 giorno a settimana) mi sembra di sentire qualche vibrazione di troppo nel momento in cui stacca la frizione alla partenza da fermo, e tra la prima e la seconda marcia. Ho pensato che un cambio di olio alla scatola del cambio non avrebbe fatto male
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Male non fa di sicuro.

Ma dubito che possa avere beneficio sulle vibrazioni.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve, con la mia divina sono ancora a 35000 km però mi ero già un po' documentato aprendo tempo fa una discussione anche su questo sito per sapere che olio avrei potuto mettere nella scatola cambio nel caso necessita al momento, così informandomi avrei trovato l'olio adatto che rispetta le caratteristiche di questo motore: Shell spirax S5-GL-4 (75w90)
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Grazie per l'informazione!
 
Alto Basso