Olio motore che supera il livello del massimo

gig

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Prima di partire per le vacanze natalizie mi sono dedicato, differentemente da quando la portavo ai controlli gratuiti della Hyundai, personalmente ad una piccola ispezione del veicolo. Controllando i livelli ho notato che l' olio del motore supera il livello del massimo. Sarà stata un' altra genialata del addetto Hyundai e mi darà problemi dunque devo correre dal mio meccanico per mettere apposto la situazione o posso viaggiare tranquillo? Fatemi sapere presto per favore, grazie mille e buone feste!
 

gig

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gig

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Nessuno sa dirmi se posso star tranquillo così?
 

len.ale

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Premetto che non so se ho visto bene... MA considera che il livello deve essere al di sotto del secondo punto.
Può risultare più alto se non avevi fatto entrare in circolo prima olio.
Di solito è consigliato controllarlo 5minuti dopo che si è spento il motore dopo un giro in cui il motore è andato in temperatura.
 
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Premetto che non so se ho visto bene... MA considera che il livello deve essere al di sotto del secondo punto.
Può risultare più alto se non avevi fatto entrare in circolo prima olio.
Di solito è consigliato controllarlo 5minuti dopo che si è spento il motore dopo un giro in cui il motore è andato in temperatura.

Ciao e grazie per l' interessamento e la risposta. Prima di verificare il livello dell' olio ho, come raccomandato dal libretto cui mi sono scrupolosamente attenuto, parcheggiato l' auto in piano, spento il motore e atteso cinque minuti prima di tirare fuori l' astina. Il problema è che si trova, pur se leggermente, al di sopra del secondo punto. Ora dal tagliando è passato un po' e 500/600 km senza noie. Non vorrei però averne. Considerando che per le vacanze ne macinerò altrettanti che dici, vado tranquillo?
 

len.ale

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Un filo ci può stare... la mia non si sa per quale motivo varia a seconda di come la misuro... quindi se è un millimetro sopra vai tranquillo. Discorso diverso se è molto di più.
 
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Un filo ci può stare... la mia non si sa per quale motivo varia a seconda di come la misuro... quindi se è un millimetro sopra vai tranquillo. Discorso diverso se è molto di più.

Grazie mille! Ripeto è poco al di sopra, sta di fatto che quando lo rabboccavano altri meccanici era normale. Ma lasciamo perdere. Grazie mille e buone feste, a presto :D
 

AlexCNC

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Quando si cammina l' astina si imbratta un bel po' al di sopra del livello, quindi va bene fermarsi e aspettare che l' olio riscenda in coppa, ma l' astina andrebbe prima tirata fuori, poi pulita per bene, poi reinserita in fondo e tirata fuori nuovamente per leggere il livello reale.
La tua mi sembra ancora bella imbrattata...
Se devo dirla tutta io sono per la misurazione a freddo, innanzitutto perchè presumibilmente quando metto l' olio, questi è freddo, e solo misurandolo nuovamente a freddo ho la certezza che il livello letto sia paragonabile con la condizione iniziale ed esente da eventuali variazioni di volume dell' olio dovute all' innalzamento della temperatura, in secondo luogo perchè col tempo necessario al raffreddamento si scola per bene la cannula che porta l' astina, quindi si può esere sicuri al 100% che questa non si imbratti scorrendo su e giù nella cannula.
Inoltre gli olii multigradi sintetici tendono ad essere più fluidi e meno aderenti a freddo, quindi in questa situazione è più probabile che veramente tutto l' olio sia risceso in coppa.
 
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Quando si cammina l' astina si imbratta un bel po' al di sopra del livello, quindi va bene fermarsi e aspettare che l' olio riscenda in coppa, ma l' astina andrebbe prima tirata fuori, poi pulita per bene, poi reinserita in fondo e tirata fuori nuovamente per leggere il livello reale.
La tua mi sembra ancora bella imbrattata...
Se devo dirla tutta io sono per la misurazione a freddo, innanzitutto perchè presumibilmente quando metto l' olio, questi è freddo, e solo misurandolo nuovamente a freddo ho la certezza che il livello letto sia paragonabile con la condizione iniziale ed esente da eventuali variazioni di volume dell' olio dovute all' innalzamento della temperatura, in secondo luogo perchè col tempo necessario al raffreddamento si scola per bene la cannula che porta l' astina, quindi si può esere sicuri al 100% che questa non si imbratti scorrendo su e giù nella cannula.
Inoltre gli olii multigradi sintetici tendono ad essere più fluidi e meno aderenti a freddo, quindi in questa situazione è più probabile che veramente tutto l' olio sia risceso in coppa.
Ti spiego, io ho parcheggiato la macchina in piano, atteso 5 minuti, tolto l' astina, pulita, reinserita, tolta, verificato il livello dell' olio e rimessa dentro. Poi ho preso il telefono e ho fatto due scatti, per questo è un po' imbrattata, però ho fatto come illustri. Per questo mi pareva strano che fosse più alto di quando lo misuravo dopo le aggiunte di altri meccanici Hyundai. Comunque basta che ci posso viaggiare.
 

icnusa73

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Ciao gig,
dalle immagini sembra leggermente abbondante: tipico cambio olio effettuato da un meccanico che và di fretta ......
Comunque niente di preoccupante, tra l'altro sembra pulito e chiaro.

Ps: ero da un pò che per motivi di lavoro non seguivo con assiduità il forum, vedo che hai cambiato la firma, mi dispiace che tu abbia cambiato idea sulla tua i10 e sulla hyundai in generale ...
 

AlexCNC

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Ti spiego, io ho parcheggiato la macchina in piano, atteso 5 minuti, tolto l' astina, pulita, reinserita, tolta, verificato il livello dell' olio e rimessa dentro. Poi ho preso il telefono e ho fatto due scatti, per questo è un po' imbrattata, però ho fatto come illustri. Per questo mi pareva strano che fosse più alto di quando lo misuravo dopo le aggiunte di altri meccanici Hyundai. Comunque basta che ci posso viaggiare.

la prima immagine è un po più chiara, e mi pare si veda meglio che il livello è solo poco al di sopra del massimo, quindi sicuramente non ti darà problemi, è solo che vedendo sporattutto nella seconda immagine una imbrattatura sfumata fino ben oltre i livelli di guardia ho voluto assicurarmi che avessi ben chiaro come leggere l' astina.
Quindi se quell' imbrattatura non è il vero livello puoi stare tranquillo!
In officina mi hanno detto che da non molto la casa ha ritoccato (verso l' alto ovviamente) il prezzo dell' olio, quindi con quello che lo fanno pagare ci rientrano ampiamente anche se abbondano!!! :p
 

gig

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Ciao gig,
dalle immagini sembra leggermente abbondante: tipico cambio olio effettuato da un meccanico che và di fretta ......
Comunque niente di preoccupante, tra l'altro sembra pulito e chiaro.

Ps: ero da un pò che per motivi di lavoro non seguivo con assiduità il forum, vedo che hai cambiato la firma, mi dispiace che tu abbia cambiato idea sulla tua i10 e sulla hyundai in generale ...

Ho fatto un bel po' di km per le vacanze e non ha dato nessun problema. certo è che poteva stare più attento. Sì purtroppo ho detto definitivamente addio alla Hyundai. Guarda che mi hanno combinato,... https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?11615-Frizione-regolata-macchina-inguidabile :x: Comunque sulla i10 non ho affatto cambiato idea, va sempre meglio, è la Hyundai che mi ha sempre preso in giro e pertanto non deve avere più nulla a che fare con me. Se hai un po' di tempo leggi i miei post della discussione sopra linkata. Ciao :)
 

gig

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la prima immagine è un po più chiara, e mi pare si veda meglio che il livello è solo poco al di sopra del massimo, quindi sicuramente non ti darà problemi, è solo che vedendo sporattutto nella seconda immagine una imbrattatura sfumata fino ben oltre i livelli di guardia ho voluto assicurarmi che avessi ben chiaro come leggere l' astina.
Quindi se quell' imbrattatura non è il vero livello puoi stare tranquillo!
In officina mi hanno detto che da non molto la casa ha ritoccato (verso l' alto ovviamente) il prezzo dell' olio, quindi con quello che lo fanno pagare ci rientrano ampiamente anche se abbondano!!! :p

Ti ringrazio per le info, ho fatto un bel po' di km in questi giorni e nessun problema anche in condizioni estreme. Certo che chissà quali altre sorprese mi ha riservato quel meccanico... :(
 

pigeonit

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Quando si cammina l' astina si imbratta un bel po' al di sopra del livello, quindi va bene fermarsi e aspettare che l' olio riscenda in coppa, ma l' astina andrebbe prima tirata fuori, poi pulita per bene, poi reinserita in fondo e tirata fuori nuovamente per leggere il livello reale.
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Se devo dirla tutta io sono per la misurazione a freddo, innanzitutto perchè presumibilmente quando metto l' olio, questi è freddo, e solo misurandolo nuovamente a freddo ho la certezza che il livello letto sia paragonabile con la condizione iniziale ed esente da eventuali variazioni di volume dell' olio dovute all' innalzamento della temperatura, in secondo luogo perchè col tempo necessario al raffreddamento si scola per bene la cannula che porta l' astina, quindi si può esere sicuri al 100% che questa non si imbratti scorrendo su e giù nella cannula.
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Anche io lo controllo da freddo. Comunque il fatto che è un po' sopra il livello se ti avesse dovuto dare problemi te li avrebbe già dati.
 

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Anche io lo controllo da freddo. Comunque il fatto che è un po' sopra il livello se ti avesse dovuto dare problemi te li avrebbe già dati.

Sì è da freddo che è consigliabile controllare. Comunque in 450 km mi avrebbe dovuto già dare qualche problema ;) Fortunatamente tutto bene :D
 

nube69

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Vai tranquillo, sempre meglio un po' di olio in più piuttosto che girare a secco.
Sicuramente il meccanico andava di fretta....cercane un'altro più scrupoloso anche se è come trovare un ago nel pagliaio.
 
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