Olio motore Hyundai Coupè RD

rggdnl

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupè 1.6 FX
Ciao a tutti.

Possiedo una Hyundai Coupè 1.6 16V 85 Kw 116 Cv, anno 2000, codice motore G4GR.
Che tipo di olio mi consigliate di utilizzare per il motore?

5 W 40 / 10 W 40 / 15 W 40.

Solitamente uso il 10 W 40 ma forse sto sbagliando perchè anche dopo aver cambiato il filtro dell'olio, la macchina ne consuma davvero tanto.

Potete dirmi se un tipo di olio diverso potrebbe togliermi il problema?

Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao, scusa se non ti abbiamo risposto così velocemente, tutti i coupettisti sono alla fine nell'altro forum Shark Racing Club :p

Cmq il tuo modello è un consumatore di olio spaventoso.
Perchè lo dico? ho il tuo stesso modello ed è così.
La cara Hyundai ha costruito il tuo modello per circa 6 mesi, preso un 2000cc, tutto quello che c'era dentro e sostituito il motore con un 1600cc.
Ovviamente le cose non sono perfette... ha economizzato al massimo, tanto da metà del 2000 aveva già in produzione il 1600 euro 3, che poi è stato usato per svariati anni a seguire come "tuscani" per cui doveva resistere per ben poco, quindi tolleranze larghe, centralina che si spera si autoadatti e consumi da 10km/litro.

Per consumare meno olio?
due soluzioni:
1) usare il sintoflon o il ceramic power liquid (seguendo scrupolosamente le istruzioni contenute nelle confezioni) e migliorerai un pò i consumi di olio e continua ad usare il 10W40, magari un 10W40 comprato in germania marca shell o similare (alta qualità), così spendi meno e te lo puoi permettere.
2) usare un 15w40 che ti renderà pastosa l'auto (a me non piace) ma consumerà poco olio... questo perchè l'olio è più spesso.

Non ho altre soluzioni per te... :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ah... oppure comprare senza i trattamenti anti attrito menzionati ma comprare comunque l'olio su ebay all'estero e permetterti il consumo che ha quest'auto d'olio (è un 2 tempi? non lo so a te ma a me consuma quanto il mio vecchio 50 Aprilia con il miscelatore! :eek:)
 
Alto Basso