• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Olio motore Hyundai Tucson 2.0 Crdi 103kw 2006

Difedf

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0
Buongiorno chiedo un consiglio su un olio motore da usare per un cambio alla mia Tucson 2006 2.0 Crdi 103 kw. Sul libretto e' consigliato solo un b4 o superiore. Grazie
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
B4 è una specifica acea di qualità doverosa per un turbodiesel che dovresti riscontrare anche in un tamoil da 5 euro al litro in tanichetta al brico, che vanno bene beninteso, anche se io parlo sempre di olio sintetico.
Il tuo dubbio immagino sia sulla gradazione. Ultimamente vanno di moda i 5.30... ma su un motore di qualche anno fa io preferirei un 5.40 l' importante è cambiarlo quando serve.
 

Difedf

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0
grazie innanzitutto per il consiglio. Io avrei optato per un
Opel GM Motoröl 5W-30 con le seguenti caratteristiche



    • GM Motoröl 5W-30 Dexos2 5 Liter
    • Freigaben 229.51 - Viskosität 5W-30; Passend für: Opel
    • Freigaben: dexos2, ACEA A3/B4, C3, API SM/CF, MB 229.51
    • GM-LL-A-025, GM-LL-B-025, BMW Longlife-04, VW 502.00, 505.00, 505.01
    • diciamo che l unica differenza sta nella temperatura estiva,di qualche grado.
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
sicuramente andrà benone, minor viscosità significa anche un consumo di carburante lievemente minore, e su un olio moderno non significa necessariamente minor protezione. Va detto che se il motore non è nuovissimo potrebbemangiarne un po'... e più che del consumo d'olio mi darebbe da pensare il FAP. MA non voglio creare allarmismo con inesattezze, in quanto premetto che non ho mai avuto esperienza con un turbodiesel euro 4 prima!

L'unico paragone che ho è sull' alfa benzina twin spark... con il 5/30 divorava olio che gli chiedevo se per caso volesse anche del pane, son passato al 10/60 racing ed in diecimila km non ne aggiungevo manco un litro. Cosa strana per quel motore addirittura quando alfa lo vendeva nuovo.
Avendone che mi avanzava, lo stesso olio (comprato on line di marca mannol in Gemania lo pago come il sopracitato tamoil da supermarket, un quarto del più noto Selenia Racing "pari grado") lo sto testando nel tucson, ma le specifiche di densità sono sicuramente esagerate per un turbodiesel (che gira a poco più di 4000 rpm al massimo) recente ed in buono stato (tolleranze ridottissime) .
Per questo dico che un 5/40 potrebbe essere il giusto, anche volendo privilegiare la protezione del motore, pure in uso gravoso, agli altri fattori.


Unica cosa dell' olio ufficiale GM è che se non lo prendi online
( a prezzi allineati a quel che spendo io, da quel che ho appena gogglato)
potresti pagarlo caro... in quanto è "ufficiale" anche se di un' altra casa!
 
Ultima modifica:
Alto Basso