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Olio motore per i20 1.2 benzina

Hyundri

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Salve a tutti, apro questo topic per parlare degli oli motore per il 1.2 benzina e anche fare una raccolta degli oli motore che vengono usati per le vostre, anche perché come sapete spesso i service non utilizzano l'olio motore consigliato nel libretto.

Oltre al nome dell'olio vorrei che indicaste anche a quanti km fate il cambio olio in media (e se volete anche quello consigliato sul vostro libretto e il prezzo al litro).


Consigliato dal libretto per benzina:
  • SHELL HELIX ULTRA AH-E 5W-30
  • SHELL HELIX ULTRA 5W-40
Utilizzati finora:
  • TOTAL GTS 10W-40 (10,98€/L)
  • TOTAL QUARTZ ENERGY 10W-40 (10,21€/L)
Cambio olio ogni 10000km


Che ne pensate di questi oli?

Ho letto che sono a base sintetica (semi-sintetici) ed in effetti costano meno dello shell.
Per 10000km e un uso tranquillo dell'auto vanno bene? Anche considerando che in zona raramente si scende sotto i 5°C e faccio pochi tragitti brevi.

Il service dice che gli vengono indicati quelli e che vanno bene...
 

Massimo246

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I 10W40 sono oli a base sintetica, mentre i 5W30, 5W40 sono di sintesi 100%. Io andrei sui secondi senza pensarci. Poi vanno analizzate le specifiche API e ACEA. non si può mettere un olio a caso. L'officina da cui mi servo mette un Total Quartz 9000 Energy 5W30 API SM, ACEA A5 che è un approvato Hyundai. Gli oli più recenti sono API SN, ACEA C1 o C2 o C3 o C4 seconodo le specifiche del costruttore, come ad esempio, per rimanere con Total approvato Hyundai, Total Quartz INEO 5W30 MC3, API SN, ACEA C3.
Il manuale dell'i20 per i motori benzina segnala:
"Si consiglia di usare olio per motore con grado di viscosità SAE 5W-30, (API SM / ILSAC GF-4/ACEA A5)."

Se ti interessa sulle specifiche

ACEA
https://www.acea.be/uploads/news_documents/ACEA_European_oil_sequences_2016_update_REV_2.pdf

API
https://www.api.org/~/media/Files/Certification/Engine-Oil-Diesel/Publications/2019 EOLCS Motor Oil Guide.pdf
 
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Hyundri

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Molto interessante, dici che la prossima volta dovrei insistere?
Il fatto è che è un po' come andare dal dottore e dirgli che medicine prescrivermi, temo quasi che se glielo dico mi fanno pagare il doppio per un olio "migliore" e poi mettono sempre lo stesso, tanto chi li vede... :confused:
 

Massimo246

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Capisco i tuoi dubbi, ma se Hyundai dice di mettere 5W-30 SM-A5, secondo me ti devono mettere quello.
Gli oli lubrificanti sono una materia, almeno per me, non di facilissima comprensione. Tutti si focalizzano sulla viscosità che peraltro ha un significato relativo perchè un 5W30 di una marca può avere una viscosità molto diversa da un 5W30 di un'altra marca, ma più importanti sono le specifiche.
Ad esempio i due oli utilizzati che hai citato sono entrambi ACEA A3/B4, API SL
API SL "For 2004 and older automotive engines", ACEA A3/B4 ha caratteristiche di viscosità ad alta temperatura diverse da A5/B5.
Poi sinceramente non penso che se li usi il motore si rompa, nè che siano prodotti scadenti, ma la tecnologia evolve, anche quella dei lubrificanti, e non vedo perché devi usare un prodotto pensato per motori di 15 anni fa, soprattutto quando il costruttore che quel motore lo ha progettato ti dà un'indicazione diversa.
 

Hyundri

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Hai perfettamente ragione, ovviamente.
Vorrà dire che la prossima volta insisterò, sperando di non esser preso per rompipalle...

Comunque nella fattura col Total GTS c'è scritto proprio anche ACEA A5 accanto, non so come sia possibile.
Nell'altra no, solo il nome dell'olio.
 

Hyundri

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Ecco, mi sembrava strano infatti...
Purtroppo l'altra ufficiale più vicina è troppo lontana. E ormai i primi due anni sono passati, quindi per il terzo e gli altri tagliandi devo rimanere sempre sull'ufficiale.

L'anno prossimo cerco di insistere, anche perché a parte questa cosa dell'olio per il resto mi ci trovo bene (come prezzi, cortesia, ecc).

Grazie assai Massimo!
 

Massimo246

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Di nulla. Ecco, magari faglielo presente che sul manuale è prescritto un olio A5 e SN, mentre loro ti hanno messo un A3 e SL e se ti dicono che è la stessa cosa, fagli notare, con cortesia mi raccomando, che non è la stessa cosa.
Ti allego uno schemino interessante (HTHS: High Temperature High Shear Viscosity )

specifiche.jpg
 

Hyundri

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Lo stampo su carta adesiva e lo attacco alla coppa dell'olio, magari lo seguono :D
 

FPdci

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Anche nel mio caso (Hyundai i10 1.0) è stato messo il total quartz 10W40 sin dall'ultima sostituzione (in garanzia) della catena di distribuzione. Ho informato del fatto Hyundai per iscritto che mi ha risposto, sempre per iscritto:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua segnalazione, La informiamo che se l'intervento è stato operato presso un'assistenza autorizzata Hyundai, tra quelle presenti al seguente link, l'operazione ed i materiali inseriti sulla vettura sono conformi alle prescrizioni impartite direttamente dalla Casa Madre.

https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
praticamente dicono: se lo ha fatto un'officina Hyundai, vuol dire che va bene, senza entrare nel merito.
 

Hyundri

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In pratica siamo alla Hyundai che smentisce la Hyundai... sinceramente non so che pensare.
 

Fabio78

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Risolverò questa vecchia discussione in merito all'olio sulle nostre i20 1.2. La stessa cosa è successa anche a me al primo tagliando: mi hanno inserito olio total 10w40. Alla mia richiesta di spiegazioni, dato che il libretto riportava 5w30 e 5w40, mi hanno risposto con una leggerezza quasi gli dessi fastidio!! Così da allora i tagliandi me li faccio da me, olio castrol magnatec 5w30 con specifica ACEA A5 e ILSAC GF4. E sono tranquillo!!
 

Mistertony

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Giusto per segnalare che l'autofficina Roby Cars di Agnano in tutti i tagliandi eseguiti sulla mia auto ha utilizzato Total ERG 5W30G, anche se costa un botto al litro....:confused:
 

vincenzino

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bah non capisco
leggendo in rete ci sono tanti oli motore adatti al 1.2
quelli che elenco sono quelli che rientrano con le omologazioni dei costruttori ( ACEA, ILSAC ecc) corrispondenti
shell ne porta 3, uno raccomandato, uno consigliato e uno come "alternativo"
bardahl ne porta 4, 2 senza fullerene e 2 con; 2 ( 1 fullerene e 1 no) a bassa fumosità per motori con filtri GPF
castrol solo un tipo (ma sui benzina non hanno una buona nomea)
e un altro olio di marca strana, ma che ho il dubbio sulla sua quaità

shell preso su amazon 5 litri costa il giusto (circa 40 euro)
bardahl andiamo dai 12 ai 26 euro al litro (sono tutti ottimi)

io opterei tra shell e bardahl, anche se è preferibile shell helix ultra 5w30 come previsto da casa madre.
 

Massimo246

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Di Shell Helix Ultra 5W-30 ce n'è una serie. Sul manuale è riportato l'AH-E, ma nei cataloghi Shell dell'AH-E non c'è più traccia. Sembra sia stato sostituito dall'AH-L (https://www.shell.com/motorist/oils...hell-helix-ultra-professional-ah-l-5w-30.html) che è a specifica Hyundai. Per rimanere in casa Shell un'alternativa sembra essere l'ECT AH 5W-30 che è C3. Entrambi non sono facilissimi da trovare, si trovano più facilmente nell'est Europa.
Io starei sul Total Quartz Ineo MC3 5W-30 che è da specifica Hyundai e in italia si trova facilmente sugli 8€.
 

Mau72

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Sul sito Shell inserendo i dati motore a benzina 62kw escono questi. Trovarli però non è facile

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Mau72

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Sul sito Castro invece da questo. E si trova su autodoc a circa 40 euro (5lt)
upload_2020-5-7_17-14-31.png
 

Massimo246

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Sì, anche l'AG sembrerebbe ok. È C3 che è un po' più viscoso di C2 che sarebbe il previsto da Hyundai (in verità nel manuale per il benzina c'è scritto A5 che ha le stesse caratteristiche di viscosità del C2, ma è High-SAPS mentre C2/C3 sono Mid-SAPS). Nel contempo il Total è a specifica Hyundai ed è C3, per cui C3 va bene.
L'AG su ebay dalla Germania 5litri 34€ spedito, un ottimo prezzo.
 

Mau72

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Sì, anche l'AG sembrerebbe ok. È C3 che è un po' più viscoso di C2 che sarebbe il previsto da Hyundai (in verità nel manuale per il benzina c'è scritto A5 che ha le stesse caratteristiche di viscosità del C2, ma è High-SAPS mentre C2/C3 sono Mid-SAPS). Nel contempo il Total è a specifica Hyundai ed è C3, per cui C3 va bene.
L'AG su ebay dalla Germania 5litri 34€ spedito, un ottimo prezzo.
Il problema è che l'AG consigliato sul sito Shell sui siti di ricambi (io uso Autoparti o Autodoc) non lo trovo. Quindi mi indirizzerò su Castrol.
Poi per l'uso che sto facendo negli ultimi mesi....sono 65 giorni che non vado dal benzinaio...
 

Mau72

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Alla fine sul sito autoparti penso prenderò questo

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