Olio motore trasparente

M

Mass

Volevo condividere con voi la mia recente esperienza con l'olio motore della mia nuova Tucson.
Appena ritirata il mese scorso ho fatto il primo controllo dei livelli
Beh... non appena uscito dalla concessionaria, quello lo faccio dopo i tagliandi: dietro alla prima curva, apro il cofano e controllo :D ...l'ho fatto il giorno dopo a casa ;)
Qualche decina di Km percorsi. Refrigerante OK. Liquido freni OK. Tiro su l'asticella dell'olio... livello OK
Il "problema" è stato che, per stabilire il dove fosse l'olio sull'asticella, ho dovuto guardare molto da vicino, perché l'olio era di una trasparenza mai vista prima (e di controlli ne ho fatti parecchi nella mia vita automobilistica).
Ho rimesso a posto l'asticella con un pò di pensieri "strani".... poi ho detto "mene...." e ho iniziato ad utilizzare la macchina.
Oggi, con 1500 Km all'attivo e a ridosso della partenza per le vacanze, ho ricontrollato.
Il livello è stabile ed il colore è ovviamente il classico "nero da diesel".
La viscosità è normalissima.

Riguardo a questo argomento, per chi si fosse sempre chiesto il motivo di questo fenomeno dello "sporca olio" che avviene nei motori diesel, suggerisco la lettura di questo

https://www.quartamarcia.it/perche-olio-motore-diesel-diventa-nero-e-cosa-fare/

Incollo
L’olio sulle macchine diesel diventa nero abbastanza in fretta. E, al contrario della benzina, con queste auto il colore scuro sta a indicare che il motore sta lavorando bene e mantiene in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione.
In altre parole, si può anche dire che il gasolio sporca di più l’olio, quindi dopo pochi chilometri lo si vedrà già nero. Quindi nessun problema in questo caso. L’olio nero nelle macchine a gasolio non è sintomo di un problema, anzi.


Comunque, tornando al discorso iniziale, è la prima volta che mi capita di vedere un olio motore che da nuovo non ha il colore dell'olio o_O
A voi è mai accaduto ?

Adesso avrò il test estivo di grandi percorrenze, dove valuterò eventuali consumi.
Il motore della Tucson precedente si è comportato bene.
Solo nell'intervallo fra gli ultimi due tagliandi mi ha bevuto un 1/2 litro, ma in più di 20.000 Km
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche sulla mia i20, per i primi due/tre giorni :D di utilizzo era di un colore sconcertante.

Sembrava olio di mais!!!!:confused:

Mai più visto così....:oops:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Volevo condividere con voi la mia recente esperienza con l'olio motore della mia nuova Tucson.
Appena ritirata il mese scorso ho fatto il primo controllo dei livelli
Beh... non appena uscito dalla concessionaria, quello lo faccio dopo i tagliandi: dietro alla prima curva, apro il cofano e controllo :D ...l'ho fatto il giorno dopo a casa ;)
Qualche decina di Km percorsi. Refrigerante OK. Liquido freni OK. Tiro su l'asticella dell'olio... livello OK
Il "problema" è stato che, per stabilire il dove fosse l'olio sull'asticella, ho dovuto guardare molto da vicino, perché l'olio era di una trasparenza mai vista prima (e di controlli ne ho fatti parecchi nella mia vita automobilistica).
Ho rimesso a posto l'asticella con un pò di pensieri "strani".... poi ho detto "mene...." e ho iniziato ad utilizzare la macchina.
Oggi, con 1500 Km all'attivo e a ridosso della partenza per le vacanze, ho ricontrollato.
Il livello è stabile ed il colore è ovviamente il classico "nero da diesel".
La viscosità è normalissima.

Riguardo a questo argomento, per chi si fosse sempre chiesto il motivo di questo fenomeno dello "sporca olio" che avviene nei motori diesel, suggerisco la lettura di questo

https://www.quartamarcia.it/perche-olio-motore-diesel-diventa-nero-e-cosa-fare/

Incollo
L’olio sulle macchine diesel diventa nero abbastanza in fretta. E, al contrario della benzina, con queste auto il colore scuro sta a indicare che il motore sta lavorando bene e mantiene in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione.
In altre parole, si può anche dire che il gasolio sporca di più l’olio, quindi dopo pochi chilometri lo si vedrà già nero. Quindi nessun problema in questo caso. L’olio nero nelle macchine a gasolio non è sintomo di un problema, anzi.


Comunque, tornando al discorso iniziale, è la prima volta che mi capita di vedere un olio motore che da nuovo non ha il colore dell'olio o_O
A voi è mai accaduto ?

Adesso avrò il test estivo di grandi percorrenze, dove valuterò eventuali consumi.
Il motore della Tucson precedente si è comportato bene.
Solo nell'intervallo fra gli ultimi due tagliandi mi ha bevuto un 1/2 litro, ma in più di 20.000 Km
Forse a me l'olio non lo hanno mai cambiato perché lo ho sempre visto nero :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Parliamo, però, di auto diesel appena uscite (nuove!!!!) dal Conce.
 
M

Mass

Parliamo, però, di auto diesel appena uscite (nuove!!!!) dal Conce.

Vero.
Però appena ritirata l'auto dal tagliando, l'olio motore è ancora "color olio".
Magari l'olio si sporca prima rispetto a quello di un motore nuovo di pacca che parte da zero Km.... però se, come faccio io, esci dall'officina, fai qualche centinaio di metri e tiri su l'asticella....
Il fatto è che l'olio post-tagliando l'ho sempre trovato di color oro/ambrato, il classico colore per intenderci.
L'olio di primo equipaggiamento di questa invece era veramente trasparente
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Comunque, tornando al discorso iniziale, è la prima volta che mi capita di vedere un olio motore che da nuovo non ha il colore dell'olio o_O
A voi è mai accaduto ?

Guarda, sulle Classic l'olio è più scuro, sulle altre è premium e quindi trasparente, so che non ci eri abituato, ma dovrai farlo... :D:D:D

...ma non preoccuparti, diverrà comunque nero in fretta in entrambi i casi.


vi mancavano le mia cazzate?
:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guarda, sulle Classic l'olio è più scuro, sulle altre è premium e quindi trasparente, so che non ci eri abituato, ma dovrai farlo... :D:D:D

...ma non preoccuparti, diverrà comunque nero in fretta in entrambi i casi.


vi mancavano le mia cazzate?
:D
muoio:D:D:D
 
Alto Basso