Ho letto che finché la sonda lambda (HO2 sensor) non raggiunge la temperatura di esercizio, la centralina lavora a ciclo aperto (open loop).
Viene letta la temperatura del refrigerante per stabilire se l'avviamento è a freddo (cold start) o meno
e scelta la conseguente mappatura.
La domanda è: in questo minuto di open loop funziona il correttore a lungo termine ltft (long term fuel trim)
del rapporto aria/benzina (A/F ratio)?
E' l'ultimo memorizzato prima di spegnere o viene posto a zero?
Quello a breve termine (stft) non credo possa funzionare (in questi primi secondi) in quanto il sensore di ossigeno (HO2s) viene ignorato in quanto ancora freddo.
L'"apprendimento" del trim comicia solo a sonda "calda"?
Grazie.
Viene letta la temperatura del refrigerante per stabilire se l'avviamento è a freddo (cold start) o meno
e scelta la conseguente mappatura.
La domanda è: in questo minuto di open loop funziona il correttore a lungo termine ltft (long term fuel trim)
del rapporto aria/benzina (A/F ratio)?
E' l'ultimo memorizzato prima di spegnere o viene posto a zero?
Quello a breve termine (stft) non credo possa funzionare (in questi primi secondi) in quanto il sensore di ossigeno (HO2s) viene ignorato in quanto ancora freddo.
L'"apprendimento" del trim comicia solo a sonda "calda"?
Grazie.