open loop on cold start

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Ho letto che finché la sonda lambda (HO2 sensor) non raggiunge la temperatura di esercizio, la centralina lavora a ciclo aperto (open loop).
Viene letta la temperatura del refrigerante per stabilire se l'avviamento è a freddo (cold start) o meno
e scelta la conseguente mappatura.
La domanda è: in questo minuto di open loop funziona il correttore a lungo termine ltft (long term fuel trim)
del rapporto aria/benzina (A/F ratio)?
E' l'ultimo memorizzato prima di spegnere o viene posto a zero?
Quello a breve termine (stft) non credo possa funzionare (in questi primi secondi) in quanto il sensore di ossigeno (HO2s) viene ignorato in quanto ancora freddo.
L'"apprendimento" del trim comicia solo a sonda "calda"?
Grazie.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ti rispondo per teorie, perchè nella pratica mio padre ha avuto una marea di problemi con 2 opel corsa affette da conflitti dell' impianto con la lettura delle sonde che nè in Opel nè presso gli installatori affiliati sono riusciti a risolvere!

la prima risposta sarebbe si, la mappa si appoggia momentaneamente su dei parametri pressochè fissi diversi da quelli stabiliti in tempo reale dal protocollo di gestione a breve termine che subentra a motore caldo.

la seconda risposta è no, quando lo spegni il motore è caldo, riaccendendolo a freddo non può e non deve ripartire con la stessa mappa (sempre in teoria...)

La terza risposta è dipende, nella mia appena scaldato il motore riprende "col carattere" che aveva prima del precedente spegnimento, se mi fermo dopo averle tirato il collo, quando si riscalda nuovamente la trovo esattamente come l' ho lasciata, pronta a sguinzagliare tutti i cavalli nella seconda metà del contagiri ma mostrandosi spossata nella prima metà, mentre se la spengo dopo un tranquillo andirivieni quotidiano, al riscaldamento la ritrovo così, parca nei consumi e docile a lavorare anche ad andature e regimi degni di un diesel, ma non so se sono tutte così, la vecchia i30 che avevo non mi pare lo fosse...
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Per questo esistono i parametri autoadattivi che si resettano con l'alimentaizone +12Vcc Off...staccare la batteria o togliere il fusibile.
Per il resto..è una questione di Lambda, quelle rapide in termini di riscaldamento, costano di +.
Difatti, la i10 a freddo - nei primi 3 minuti è un disastro con temperature nei dintorini dei 7°.
 
Alto Basso