Oscillazione lancetta giri motore

Lukelove

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Buonasera a tutti, spero sia il posto giusto per il post, vi spiego cosa ho notato
Hyundai i20 1.1 CRDI 111.000KM
Mi sono accorto che in quinta marcia e maggiormente in sesta marcia, la lancetta contagiri vibra (oscilla) tra i 2500 e i 2750 giri. In questa fase però non avverto nessun sintomo di prestazione. Con le altre marce non si evidenzia tale problematica. Grazie e buona serata a tutti
 

M@urizio

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Buonasera a tutti, spero sia il posto giusto per il post, vi spiego cosa ho notato
Hyundai i20 1.1 CRDI 111.000KM
Mi sono accorto che in quinta marcia e maggiormente in sesta marcia, la lancetta contagiri vibra (oscilla) tra i 2500 e i 2750 giri. In questa fase però non avverto nessun sintomo di prestazione. Con le altre marce non si evidenzia tale problematica. Grazie e buona serata a tutti

Devi discriminare se la vibrazione è indotta dall'esterno ovvero per una risonanza oppure se è lo strumento che ha problemi.
Mi pare che tu abbia già escluso problemi al motore....

Ad esempio, in folle da fermo, come si comporta?
 

Lukelove

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Devi discriminare se la vibrazione è indotta dall'esterno ovvero per una risonanza oppure se è lo strumento che ha problemi.
Mi pare che tu abbia già escluso problemi al motore....

Ad esempio, in folle da fermo, come si comporta?
Buongiorno, grazie
ho provato in movimento con frizione premuta e non lo fa (da folle a fermo non ho provato).

Mi chiedevo se fosse una cosa trascurabile e potessi attendere il prossimo tagliando (3000km) e continuare a utilizzare (500km a settimana autostrada)
Grazie
 

M@urizio

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Buongiorno, grazie
ho provato in movimento con frizione premuta e non lo fa (da folle a fermo non ho provato).

Hai provato accelerando al numero di giri dove rilevi l'oscillazione o semplicemente hai messo in folle...

Se si tratta di una risonanza nulla di particolarmente grave potrebbe sparire come aumentare di intensità fino a rendere identificabile il colpevole.

Io credo che tu possa usare l'auto normalmente anche se per farla vedere dal vivo ad un meccanico non occorre la scadenza del prossimo tagliando. ;)
 

Lukelove

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Ho m
Hai provato accelerando al numero di giri dove rilevi l'oscillazione o semplicemente hai messo in folle...

Se si tratta di una risonanza nulla di particolarmente grave potrebbe sparire come aumentare di intensità fino a rendere identificabile il colpevole.

Io credo che tu possa usare l'auto normalmente anche se per farla vedere dal vivo ad un meccanico non occorre la scadenza del prossimo tagliando. ;)
In movimento ho premuto la frizione e provato ad arrivare nel solito punto di oscillazione in movimento ma non oscillava. Riproverò da fermo con auto calda. Comunque durante quella oscillazione non dà segni e sintomi ei alcun problema di prestazione
 

M@urizio

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non dà segni e sintomi ei alcun problema di prestazione

A volte queste vibrazioni impercettibili provengono da qualche organo in movimento "squilibrato".
Tipicamente una ruota, un semialbero etc.
Magari quando si verifica l'anomalia verifica se qualcos'altro vibra (tipo lo specchietto retrovisore, un sedile, il cruscotto etc.)
 

Lukelove

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A volte queste vibrazioni impercettibili provengono da qualche organo in movimento "squilibrato".
Tipicamente una ruota, un semialbero etc.
Magari quando si verifica l'anomalia verifica se qualcos'altro vibra (tipo lo specchietto retrovisore, un sedile, il cruscotto etc.)
Grazie, da poco ho cambiato le gomme
Con equilibratura ecc, non sarebbe stato riscontrato dal gommista nel caso?
 

M@urizio

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Grazie, da poco ho cambiato le gomme
Con equilibratura ecc, non sarebbe stato riscontrato dal gommista nel caso?

Se le ruote vibrano, l'ultimo a saperlo è il gommista!
Lui le equilibra e le monta ma quasi sicuramente non le prova su strada
Il problema potrebbe essere tuttociò che è collegato con le ruote.

Sei tu che devi ascoltare se senti qualche vibrazione anomala, magari a determinate velocità.
 

MacAnder

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Tanto per capire.

Dal primo messaggio e dai successivi di @Lukelove mi par di capire che l'auto viaggia bene, senza vibrazioni, senza rumori strani, ma ha solo il problema che la lancetta oscilla sul quadrante.
Corretto?

Perchè se è così, il problema è nello strumento che funziona male, oppure nel sensore di giri del motore.

Leggo successivamente di risonanze, ruote, ecc.
Gomme squilibrate non portano ad una variazione continua dei giri motore, al limite potrebbe vibrare tutta la scocca dell'auto, ma di certo il funzionamento del motore non viene influenzato.

Poi, se effettivamente il motore avesse un'oscillazione di giri così ampia e veloce, in auto si sentirebbe un chiaro e continuo wuonnn, wuonnn, wuonnn...
 

Lukelove

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Tanto per capire.

Dal primo messaggio e dai successivi di @Lukelove mi par di capire che l'auto viaggia bene, senza vibrazioni, senza rumori strani, ma ha solo il problema che la lancetta oscilla sul quadrante.
Corretto?

Perchè se è così, il problema è nello strumento che funziona male, oppure nel sensore di giri del motore.

Leggo successivamente di risonanze, ruote, ecc.
Gomme squilibrate non portano ad una variazione continua dei giri motore, al limite potrebbe vibrare tutta la scocca dell'auto, ma di certo il funzionamento del motore non viene influenzato.

Poi, se effettivamente il motore avesse un'oscillazione di giri così ampia e veloce, in auto si sentirebbe un chiaro e continuo wuonnn, wuonnn, wuonnn...
Grazie a tutti per le risposte. Tale problema può aspettare prossimo tagliando o potrei rischiare di restare a piedi?
 

MacAnder

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Grazie a tutti per le risposte. Tale problema può aspettare prossimo tagliando o potrei rischiare di restare a piedi?
Io devo ancora capire il problema effettivo onestamente.

Hai letto il mio precedente messaggio che hai quotato?

Riformulo la domanda.
L'auto presenta solamente un'oscillazione della lancetta?
Oppure con l'oscillazione della lancetta si avvertono anche vibrazioni oppure variazioni di rumorosità in sincrono con le oscillazioni della lancetta?
 

Lukelove

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Io devo ancora capire il problema effettivo onestamente.

Hai letto il mio precedente messaggio che hai quotato?

Riformulo la domanda.
L'auto presenta solamente un'oscillazione della lancetta?
Oppure con l'oscillazione della lancetta si avvertono anche vibrazioni oppure variazioni di rumorosità in sincrono con le oscillazioni della lancetta?
Si, scusa, allora
L' auto presenta oscillazione della lancetta tra 2500 e 2750 giri per minuti (a volte di intensità maggiore, a volte minore, a volte non lo fa) che io riesco ad evidenziare solo in sesta marcia. Con auto in movimento ho provato accelerando con frizione abbassata e non si verifica tale oscillazione. Tale cosa non è associata a nessun calo prestazionale o rumorosità evidente, almeno evidente, a parte il rumore dell' auto tipici dei motori diesel (alcuni di questi rumori sono aumentati a bassi giri e a freddo dopo cambio olio di 8000km fa per poi diminuire di intensità a motore caldo)
Grazie ☺️
 

MacAnder

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L' auto presenta oscillazione della lancetta tra 2500 e 2750 giri per minuti (a volte di intensità maggiore, a volte minore, a volte non lo fa) che io riesco ad evidenziare solo in sesta marcia. Con auto in movimento ho provato accelerando con frizione abbassata e non si verifica tale oscillazione. Tale cosa non è associata a nessun calo prestazionale o rumorosità evidente, almeno evidente, a parte il rumore dell' auto tipici dei motori diesel (alcuni di questi rumori sono aumentati a bassi giri e a freddo dopo cambio olio di 8000km fa per poi diminuire di intensità a motore caldo)
Grazie ☺️
E allora è solo un problema di quadro strumenti.

Grazie a tutti per le risposte. Tale problema può aspettare prossimo tagliando o potrei rischiare di restare a piedi?

Pertanto non credo rimarrai a piedi.
 

Lukelove

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Grazie
E allora è solo un problema di quadro strumenti.



Pertanto non credo rimarrai a piedi.
Grazie,
questo week-end dovrò rifare 500km,
Proverò a fare più attenzione a rumori o altro durante le oscillazioni e vi aggiorno. Grazie e buona serata
 

Lukelove

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Buondì
Invio link del video che ho fatto
Oscillazione dai 2500 giri ai 2700
Grazie

 

MacAnder

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Buondì
Invio link del video che ho fatto
Oscillazione dai 2500 giri ai 2700
Grazie

E dove si vedrebbe l'oscillazione?
A me pare di vedere che il contagiri sale omogeneamente fino a 2700 giri in maniera coerente con la velocità che si legge nel display centrale...
 

Lukelove

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E dove si vedrebbe l'oscillazione?
A me pare di vedere che il contagiri sale omogeneamente fino a 2700 giri in maniera coerente con la velocità che si legge nel display centrale...
Buongiorno grazie per la risposta, a 2500 inizia a vedersi, ingrandendo un po' si vede meglio grazie
 

MacAnder

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Buongiorno grazie per la risposta, a 2500 inizia a vedersi, ingrandendo un po' si vede meglio grazie
Dopo averlo rivisto 12 volte, credo di aver visto quello che intendi.
Avevo capito, e l'avevo anche scritto chiedendo se avevo capito bene, ottenendo una risposta vaga, che la lancetta oscillava dai 2500 ai 2700 giri (cioè ballava tra questi due valori).
Invece la cosa è diversa: c'è una leggerissima incertezza nella lancetta tra quei due valori, in accelerazione blanda.

Voglio essere del tutto sincero: è talmente impercettibile (dal video almeno) che potrebbe farlo benissimo anche la mia e non me ne accorgerei mai.
 

Lukelove

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Dopo averlo rivisto 12 volte, credo di aver visto quello che intendi.
Avevo capito, e l'avevo anche scritto chiedendo se avevo capito bene, ottenendo una risposta vaga, che la lancetta oscillava dai 2500 ai 2700 giri (cioè ballava tra questi due valori).
Invece la cosa è diversa: c'è una leggerissima incertezza nella lancetta tra quei due valori, in accelerazione blanda.

Voglio essere del tutto sincero: è talmente impercettibile (dal video almeno) che potrebbe farlo benissimo anche la mia e non me ne accorgerei mai.
Grazie
 
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