Ottimizzare il proprio pc e rendere più fluido il forum

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Colgo l'occasione di un messaggio dell'utente Gionni123 per dare alcuni suggerimenti utili a chi usa il pc per vedere il forum.
Il messaggio di Gionni:

La formattazione automatica l'ho eliminata... solo che ho perso pure le faccine.. il grassetto.. il sottolineato...
Le faccine le vedi perche' so come si fanno... a mano per la verità so come si fa anche tutto il resto... ma impegnarmi in questo mi pare eccessivo... il foro mi piace ma non fino a questo punto... !! :))

Anche replicare a post lunghi come il tuo e' 1 PENA ... (se devi tagliare alcune parti) la finestra dove si scrive e' troppo STRETTA... come da foto ... fare 1 FORM di risposta + LARGO non sarebbe male...

per il resto hai ragione... il pc e' nuovo... ma non potentssimo... ho copmprato il + scrauso che ho trovato... !! :) :) E se fosse per me staremmo ancora a WIN 95 !!! ahhahahahaha
ad es ho inserito l'mmagine 3 volte prima di accorgermi che NON VEDEVO L'ULTIMA LINEA di questo post.... dove si era posizionato l'ATTACH... e quind ho dovuto cancellare quelli in + ..... quanta pazienza... voi con me .... e o con il FORO .. !!! hahahahaha

Vedi l'allegato 12921

Il mio pc è un sempron da 2 ghz con 3Gb di ram, portatile del 2007 con Xp e mai formattato (credo che sia un miracolo... ma d'altra parte se mi chiamo come nick MasterPc... un motivo c'è :D)
Anche io vengo dall'era del Dos... che in parte rimpiango, ma proprio per questo cerco di ottimizzare al massimo quello che ho e il pc gira abbastanza fluido.
Facendolo la velocità è buona in tutte le circostanze.
Quindi se non si riesce a navigare facilmente suggerisco quanto segue, anche per rendere il pc più fluido non solo qui nel forum:
1) disinstallate le applicazioni che non usate da tempo.
2) Scaricate da questo indirizzo: http://filehippo.com/it/download_ccleaner/
Ccleaner permette di dare una pulizia globale abbastanza buona del pc permettendo di togliere i file temporanei e disinstallare facilmente le applicazioni.
3) mandare una deframmentazione del disco (prima di andare a dormire perchè ci potrebbe mettere tanto).
4) sempre con ccleaner c'è una sezione dove decidere cosa avviare all'avvio del pc e togliere un pò di programmi inutili, come ad esempio il programme di openoffice, oppure del winzip, del acrobat reader, ecc... tutti programmi che portano via risorse per niente e che quando servono partono da sole senza star residenti.

Poi evitate di usare il super pacchettoso browser Explorer che intasa in modo pauroso, anche Firefox è molto pesante, invece su pc datati è consigliato Crome e Safari.

Una informazione di servizio:
per la visuale semplificata si può allargare andando con il mouse nella posizione sotto
Allargare visuale.jpg
Quindi tenendo premuto sull'angolo spostare verso il basso e vedrete che potete allargare la sezione di scrittura.

Ricordate questo: più file ci sono nel pc e più file temporanei (derivati dalla navigazione) ci sono e più lento sarà!
Quindi tenetelo sempre pulito dalle cose inutili e vedrete che andrà meglio... molto meglio
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Sfrutto la discussione aperta da @MasterPc per dare piccoli consigli utili anche per il mondo Apple.
In linea generale ccleaner è utile anche per i Mac, ma esistono app ancora più integrate nel sistema OSX e disponibili sul Mac AppStore.
Ovviamente sui Mac Safari è molto ben integrato, ma anche Chrome o Opera sono valide alternative.

Per quanto riguarda gli iDevice ci sono poche app efficaci. Il miglior modo è cancellare ogni tanto i dati di navigazione(impostazioni-> safari -> cancella dati siti web e cronologia)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiungo allora un buon sistema per migliorare il vostro telefono Android, ovvero l'applicazione Clean Master, un minimo di attenzione alla pubblicità ma in linea generale fa un ottimo lavoro.
Altrimenti più leggero e scarno ma funzionale: super tool box 10+ che permette di uccidere le applicazioni in background inutili che rimangono li a mangiar memoria.
Una buona norma è quella di spengere e riaccendere ogni tanto ma anche tenere premuto il pulsante centrale che vi indica le applicazioni aperte e toglierle (strusciare sulla destra con dito per toglierle)
Anche in questo caso togliete le applicazioni che non usate.
Un mangia risorse è play store: andate in impostazioni, gestione applicazioni (o "app" se avete androit 5.0), cliccate su google play store e guardate il valore dei dati usati.
Se leggete un valore di dati elevati (ho rivisto in giro 60-80 Mb, e con una cache altrettanto elevata) tappate su cancella dati e cache.
Dovrete forse reinserire i dati del vs. account google ma almeno toglierete una bella fetta.
Stessa cosa fatela con l'applicazione di facebook se l'avete (e mangiatrice di memoria ram e su scheda SD).
Se vedete un'applicazione che ha tanti tanti megabyte nella lista controllate sempre manualmente la cache, può essere che Clean Master non l'abbia pulita e sarà meglio farlo a mano.
Terrete il vs. telefono pulito e più scattoso.

Un'altro suggerimento è quello di cambiare il tema del vs. telefono con uno più rapido e veloce.
Io utilizzo Holo launcer (c'è in versione normale che in alta definizione, per tablet e telefoni di ultima generazione).
Rende il tablet molto più rapido ed elastico, occupa poco e i benefici sono ottimi.

Aggiunta: se premete il tasto centrale del vs. android tornate al desktop, tuttavia l'applicazione non viene chiusa ma solamente messa in stand-by "aperta".
E' importante che ogni tanto tenete premuto il pulsante centrale come indicato sopra e killare del tutto l'applicazione aperta.
Un consiglio: installare crome per android che funziona meglio dei browser di "fabbrica"
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ho 1 pci lenovo G 505 con processore AMD E1 di 1.2ghz preso 6-7 mesi fa... che e' 1 POLMONE di suo... ho disabilitato parecchie cose... Uso CCleaner, e FIREFOX come browser alla chiusura del browser ho impostato 1 pulizia automatica.. con CLEAR CONSOLE 1 componente aggiuntivo di FIREFOX e poi CCleaner con il quele pulisco anche il REGISTRO ... Ho disinstallato l'antivirus di serie... cosa che consiglio anche agli altri nel caso si utilizzassero antivir troppo pesanti....
per attivare o disattivare vari servizi uso SERVICES.MSC ... in italiano dovreste trovare SERVIZI .. strumento potente ma pericoloso .. se non si sa quello che si fa... questa roba si vede e si gestisce anche da GESTIONE ATTIVITA' dal menu' a tendina che si apre clikkano con tasto DX suilla barra delle applicazioni in basso... dove ci sono le icone .. di Windovs explorer... l'orologio... ecc ecc... vi sono pure altri comandi appositi che fanno accedere a strumenti di gestione windows... ma questo alla prox puntata... QUANDO MI RICORDO COME CAIZ SI KIAMANO.... !! hahahahahahaahha
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ringrazio Master pc .. per la dritta si come allargare la finestra di scrittura... saro' cecato io .. (e lo sono !!!;) ;) ) ma quel grigio CHIARO su biancco certo non AIUTA... ma gia' l'ho detto che alcune scelte di colori del FORO HYUNDAI non le trovo idonee.. come il POP UP delle info utente nero di sfondo .. con scritte grigie e azzurro SCURO...

Sono stato lontano dai pc per 1 paio di anni.. e quando ho smesso.. usavo firefox... da diversi anni.... e sono tornato a quello... gli altri browser 6-7 anni fa... erano agli inizi e non li ho mai considerati.... francamente sono abb pigro per cambiare... (Squadra che Vince non si cambia..!! ;)) firefox in effetti mi sembra oramai diventato anche lui parecchio GROSSO.... vedro' se conviene cambiarlo nel caso si esaurisse la pazienza..... ma aggiungere 1 altro browswe ai 2 che ho gia' sul pc . Explorer e FIRE .. non mi sconfiffera + di tanto.. Explorer non lo uso ma l'ho mantenuto casomai qualche sito .. ne richieda l'utilizzo .... inoltre non so se si possa completamente eradicare... non ho perso tempo a cercare...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Crome non è molto pesante, quantomeno non eccessivamente ma è snello nel funzionare, firefox anche per partire è lento.
Facendo un po di web li ho quasi tutti.
Per il template del forum ne parleremo con il programmatore, vediamo di far qualcosa, ma ci vorrà del tempo, stiamo risolvendo un po di cose inerenti il funzionamento che hanno la priorità.
 
Alto Basso