meccanica Ottimizzazione rodaggio per viaggio di ritorno

habby

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20N TP
Anno
2023
Ciao a tutti,
A breve dovrò ritirare la nuova macchina (non vedo l'ora ahahah). Per le tempistiche di consegna più brevi mi sono trovato ad ordinarla a 300km da casa mia :)
La domanda che mi sorge è, considerando il bel po' di autostrada da percorrere, come posso fare un rodaggio ottimale? so di dover stare sotto i 4500giri e meno dei 150kmh.
Avete qualche ulteriore accorgimento?

Grazie mille!
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
224
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ciao! Se dovessi guidare io non supererei i 3000/3500 giri, ovvero starei sui 120km/h con qualche variazione . Non sono poi così tanti 300 km secondo me da fare ad andatura tranquilla. Il "rodaggio" comunque sia non verrà fatto percorrendo l'autostrada a velocità costante. Ci serviranno percorrenze urbane ed extraurbane con variazione di giri e cicli di riscaldamento-raffreddamento, e finito il periodo "indicativo" aumentare il limite di giri volta per volta. Insomma ci vorrà il suo tempo, anche se meno rispetto ad un tempo. Io l'ho allungato il periodo di rodaggio, tanto nessuno mi correva dietro ;)
 

Ika77

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Kona HEV 1.6 NLine
Anno
2024
A me il concessiario ha consigliato di non frenare bruscamente quando possibile, per non sforzare l'impianto frenante nuovo. Io di km ne ho fatti 100, non ti spaventare se ti si accende la spia di "attenzione autista" io stavo per fermarmi poi ho capito cosa era..
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La domanda che mi sorge è, considerando il bel po' di autostrada da percorrere, come posso fare un rodaggio ottimale? so di dover stare sotto i 4500giri e meno dei 150kmh.
Avete qualche ulteriore accorgimento?
Online si trovano libretti d'uso della I20N e non mi risulta che le prescrizioni siano quelle di cui parli (sotto i 4.500 giri e 150 km/h) quindi il primo consiglio una volta avuta l'auto è di verificare con esattezza cosa dice il libretto d'uso dell'auto in merito al rodaggio.
Ad esempio il libretto d'uso della I20N dice che il rodaggio prevede di:

- variare spesso il numero dei giri nei primi 1.000 km, per quanto possibile mantenendoti tra i 2.000 ed i 4.000 rpm
- evitare accelerazioni vicine al limite
- non usare il launch control
- evitare brusche frenate per far assestare l'impianto frenante

Da quanto scrivi fare il rodaggio già dal ritiro dell'auto potrebbe essere importante, 300 km sono praticamente 1/3 del periodo di rodaggio.
L'autostrada apparentemente non è la strada ideale per fare rodaggio perché si tende a mantenere lo stesso numero di giri a velocità costante, ma ti dico che io ho fatto il grosso del rodaggio su strade extaurbane per lo più dritte e poco trafficate con limite a 70 o 90 km/h e semplicemente acceleravo dolcemente fino a 4.000 rpm per poi lasciare l'acceleratore e riprenderlo quando arrivava ai 2.000 rpm sempre per accelerare in modo graduale.
A mio avviso puoi tranquillamente fare lo stesso in autostrada in tutta sicurezza, rispettando limiti e codice della strada, il tutto a patto che non ci sia molto traffico...
 

Claudio Cerrai

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
11
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20n
Anno
2024
dopo aver visto come trattano le auto nel tragitto porto-autoparco penso che un utilizzo tranquillo sia più che sufficiente senza farsi troppe fisime...
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
come posso fare un rodaggio ottimale? so di dover stare sotto i 4500giri e meno dei 150kmh.
Hai solo 22 anni... occhio che anche la tua patente deve fare un adeguato rodaggio...
Per l'auto, invece, bastano i consigli che ti sono già arrivati
 
Alto Basso