• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

P014C O2 Sensor Slow Response - Rich to Lean (Bank 1 Sensor 1)

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Buongiorno a tutti.
Ieri si è accesa per la seconda volta la spia motore (Check Engine). Attualmente la macchina (I30 1.6 CRDi 110 cv 5 porte) ha 20.200 km.
La prima accensione è avvenuta quando aveva percorso circa 12.000 km.
Identici i sintomi, accesione spia e null'altro di tangibile, la macchina gira regolare e le prestazioni sembrano immutate.
Quando l'ho portata in officina la prima volta mi dissero semplicemente che avevano aggiornato il SW della ECU motore e che il problema era risolto. Non si sbottonarono oltre, non mi diedero altri dettagli.
Oggi ho controllato il codice memorizzato (la prima volta non lo feci) ed ho riscontrato il codice P014C.
Codice P014C.jpg
Immagino che anche alla prima accensione il codice fosse lo stesso, vista l'identicità dei sintomi.
Guardando in rete, si capisce che le cause potrebbero essere:
- sensore difettoso
- cablaggio difettoso
- sistema di depurazione DPF difettoso
- perdita di gas nella linea di scarico
- ECU
Beh, vista l'età ed il chilometraggio, suppongo (anzi, spero....) che sia soltanto un problema al sensore.
Avete avuto esperienze simili? risolto in che maniera?
Porterò l'auto in officina appena riesco ed aggiornerò il post di conseguenza.

Grazie
Andrea
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sonde Lambda che si sporcano e restano sporche.

Ci siamo passati già in tanti col 1.4 D4FC che è il "fratellino minore" del tuo D4FB.

Chiedi che ti cambino le sonde (tutte e due, quella a valle e quella a monte del DPF).

In garanzia.
 
Ultima modifica:

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ma le prime i30 2017 non avevano un richiamo ufficiale per la sonda lambda?
mi sembra di aver letto così.
sembra proprio questo il caso.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ma le prime i30 2017 non avevano un richiamo ufficiale per la sonda lambda?
mi sembra di aver letto così.
sembra proprio questo il caso.

Guarda guarda...

Questo non lo sapevo.
A conferma ulteriore, semmai ce ne fosse bisogno, che il problema delle sonde, che ha fatto impazzire parecchi i20isti (me compreso...) non era poi così sconosciuto.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
https://www.hyundai-club.eu/threads/sonda-lamba.25761/ questo è un esempio di caso riscontrato qui sul forum.. avevi risposto pure tu, @spiridione ;)
più che altro ho letto di casi su Facebook: utenti che lamentavano l'accensione della spia gialla motore, e a cui hanno sostituito la sonda, dopo che l'officina ha verificato il numero di telaio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Completamente rimosso.

Ah, la vecchiaia...:(


:D:D:D
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Stessa auto i30, stesso motore e dopo 2 anni e 38.000km oggi si è accesa fissa la spia avaria motore senza alcun altro sintomo... e senza avere mai avuto problemi con il filtro... vediamo cosa dicono in officina :(
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Scusate la pausa, solo ieri mi hanno sostituito la sonda lambda prima del DPF (codice 393502A640).
Adesso giro e vediamo cosa succede, bisognerà fare un pò di strada poichè ho avuto solo 2 accensioni della spia in 20.000 km circa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perché solo una?:book:
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Perchè solo una, quella anteriore, dava il problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spero non sia il tuo caso, ma sul mio 1.4, la diagnostica ha segnalato, da subito, la seconda sonda, quella a valle del DPF.

Sostituita quella e dopo qualche migliaio di km, ha iniziato a fare i capricci la n°1, quella a monte.

Hanno provato a pulirle tutte e due, senza esito, poi hanno deciso la sostituzione.
Sia di quella montata in fabbrica, che di quella già sostituita una prima volta.

Da allora ho percorso più di 50.000 km senza (sgratt... sgratt...:p ) accensione della spia.

Che, peraltro, era l'unico inconveniente riscontrato.
Non mi sono, infatti, accorto di nessun scadimento, né in consumi, ne in prestazioni.
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Si, capisco. Vediamo cosa succede (sgrat, sgrat)....spero null'altro....onestamente, non ho neanche provato a chiedere ed insistere per la sostituzione di entrambe, primo perchè senza reale necessità non credo che lo facciano così facilmente (sono spese in garanzia non giustificabili presso Hyundai Italia che dovrebbe rimborsarle) e poi perchè sono abbastanza convinto del "finchè funziona non sta a toccare".
Oltretutto, lo ammmetto, non ripongo molta fiducia nei meccanici in generale perchè lavorano in fretta (il tempo è denaro!) e non pongono la dovuta attenzione e cura dato che la macchina non è certo la loro... Quindi preferisco evitare interventi non necessari. Chiudo l'OT
:oopsp:
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Sonda lambda sostituita in garanzia, ma anche dalla fattura non risulta quale sia. In ogni caso per fortuna che la garanzia è di 5 anni, altrimenti con la sola garanzia di 2 anni sarei stato fuori copertura e avrei dovuto pagarmi tutto...
 
Alto Basso