Olandese Volante
Nuovo utente
- Registrato
- 9 Feb 2018
- Messaggi
- 16
- Punteggio reazioni
- 8
- Provincia
- Gorizia GO
- Auto ed Allestimento
- i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Buongiorno a tutti.
Ieri si è accesa per la seconda volta la spia motore (Check Engine). Attualmente la macchina (I30 1.6 CRDi 110 cv 5 porte) ha 20.200 km.
La prima accensione è avvenuta quando aveva percorso circa 12.000 km.
Identici i sintomi, accesione spia e null'altro di tangibile, la macchina gira regolare e le prestazioni sembrano immutate.
Quando l'ho portata in officina la prima volta mi dissero semplicemente che avevano aggiornato il SW della ECU motore e che il problema era risolto. Non si sbottonarono oltre, non mi diedero altri dettagli.
Oggi ho controllato il codice memorizzato (la prima volta non lo feci) ed ho riscontrato il codice P014C.
Immagino che anche alla prima accensione il codice fosse lo stesso, vista l'identicità dei sintomi.
Guardando in rete, si capisce che le cause potrebbero essere:
- sensore difettoso
- cablaggio difettoso
- sistema di depurazione DPF difettoso
- perdita di gas nella linea di scarico
- ECU
Beh, vista l'età ed il chilometraggio, suppongo (anzi, spero....) che sia soltanto un problema al sensore.
Avete avuto esperienze simili? risolto in che maniera?
Porterò l'auto in officina appena riesco ed aggiornerò il post di conseguenza.
Grazie
Andrea
Ieri si è accesa per la seconda volta la spia motore (Check Engine). Attualmente la macchina (I30 1.6 CRDi 110 cv 5 porte) ha 20.200 km.
La prima accensione è avvenuta quando aveva percorso circa 12.000 km.
Identici i sintomi, accesione spia e null'altro di tangibile, la macchina gira regolare e le prestazioni sembrano immutate.
Quando l'ho portata in officina la prima volta mi dissero semplicemente che avevano aggiornato il SW della ECU motore e che il problema era risolto. Non si sbottonarono oltre, non mi diedero altri dettagli.
Oggi ho controllato il codice memorizzato (la prima volta non lo feci) ed ho riscontrato il codice P014C.
Immagino che anche alla prima accensione il codice fosse lo stesso, vista l'identicità dei sintomi.
Guardando in rete, si capisce che le cause potrebbero essere:
- sensore difettoso
- cablaggio difettoso
- sistema di depurazione DPF difettoso
- perdita di gas nella linea di scarico
- ECU
Beh, vista l'età ed il chilometraggio, suppongo (anzi, spero....) che sia soltanto un problema al sensore.
Avete avuto esperienze simili? risolto in che maniera?
Porterò l'auto in officina appena riesco ed aggiornerò il post di conseguenza.
Grazie
Andrea