• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione "Pack manutenzione" su auto nuova, quali documenti?

Alby87

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Benzina
Anno
2023
Salve! A seguito dell'acquisto di una nuova i20, attivo con il finanziamento l'assicurazione Pack Classic, e mi viene venduto anche un pacchetto con quattro tagliandi presso loro con manutenzione e pezzi di ricambio inclusi. Ora, rivedendo la documentazione, trovo solo un codice nell'ordine "manh1" che dovrebbe corrispondere alla manutenzione, ma nessun foglio che descriva appunto cosa è incluso e cosa no. Mi fido della concessionaria, ma nella vita ho imparato a mettermi sempre a riparo e conservare tutto. Ho chiesto più volte al venditore, ma non mi manda il foglio in questione dicendomi che me lo darà alla consegna dell'auto, e oggi mi ha mandato il modulo con il contratto di acquisto definitivo. Ripeto: non è mancanza di fiducia, ma firmare basandomi solo su di un codice senza spiegazione, anche perché i tagliandi Hyundai non sono propriamente gratis, e servono per la garanzia una volta all'anno (dubito che arriverò alle soglie chilometriche), non mi va.

Grazie per l'aiuto!
Alberto
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Da quanto ho capito il pacchetto manutenzione è separato ed aggiuntivo rispetto al Pack Classic.
In più essendo il pacchetto manutenzione legato alla concessionaria sicuramente non sarà un pacchetto Hyundai iCare, ma un servizio offerto dalla tua concessionaria che se così sono le cose è l'unica a poterti fornire termini&condizioni complete.
A tal proposito, la voce manh1 contiene almeno qualche descrizione o prezzo? Nel contratto di vendita c'è scritto nulla nelle condizioni in piccolo a riguardo?
Comunque già per il pacchetto Hyundai iCare nonostante sia offerto dalla casa madre non riuscii a suo tempo a trovare termini&condizioni completi e quindi preferii evitare di farlo...nel caso della concessionaria mi sa che devi solo affidarti a loro.
Non saprei dire se è corretto o meno fornire queste informazioni solo dopo la consegna dell'auto, forse essendo il pacchetto legato ad una data auto/targa ti daranno il tutto alla consegna.
 

Alby87

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Benzina
Anno
2023
Da quanto ho capito il pacchetto manutenzione è separato ed aggiuntivo rispetto al Pack Classic.
In più essendo il pacchetto manutenzione legato alla concessionaria sicuramente non sarà un pacchetto Hyundai iCare, ma un servizio offerto dalla tua concessionaria che se così sono le cose è l'unica a poterti fornire termini&condizioni complete.
A tal proposito, la voce manh1 contiene almeno qualche descrizione o prezzo? Nel contratto di vendita c'è scritto nulla nelle condizioni in piccolo a riguardo?
Comunque già per il pacchetto Hyundai iCare nonostante sia offerto dalla casa madre non riuscii a suo tempo a trovare termini&condizioni completi e quindi preferii evitare di farlo...nel caso della concessionaria mi sa che devi solo affidarti a loro.
Non saprei dire se è corretto o meno fornire queste informazioni solo dopo la consegna dell'auto, forse essendo il pacchetto legato ad una data auto/targa ti daranno il tutto alla consegna.
Credevo che il "Pack Manutenzione" fosse un servizio della casa madre e non del concessionario, infatti ad una mia chiamata mi hanno confermato che documentazione mi verrà girata quanto prima dalla officina associata al concessionario. Il problema è proprio non aver trovato la descrizione di manh1 in nessun contratto, anche se ho trovato il prezzo (intorno a 1200 euro) e la questa descrizione nella polizza Hyundai Capital "MANUTENZIONE HYUNDAI KM STAND.".

Speriamo che arrivi presto questo documento. Di fidarmi mi fido... però, una pezza d'appoggio, su queste cifre, credo sia corretto esigerle.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il problema è proprio non aver trovato la descrizione di manh1 in nessun contratto, anche se ho trovato il prezzo (intorno a 1200 euro) e la questa descrizione nella polizza Hyundai Capital "MANUTENZIONE HYUNDAI KM STAND.".
Allora se è erogato da Hyundai Capital potrebbe essere un servizio collegato al finanziamento.
Non hai i documenti del finanziamento? Nel caso dovresti spulciarli e vedere se lì è scritto qualcosa. Può anche darsi che se il finanziamento non è stato erogato allora l'acquisto del pacchetto non è stato ufficializzato e quindi non hanno documenti dello stesso.
Capisco il fastidio di non avere info su quanto hai acquistato, molte concessionarie sembra vadano sulla fiducia...
Qui possiamo fare tutte le ipotesi del mondo, non ti resta che aspettare la documentazione ufficiale a riguardo.
Comunque 1.200 euro per quattro tagliandi sono 300€ a tagliando che direi che è una cifra verosimile, forse anche un po' altina.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
209
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
In sede di ritiro dell'auto chiesi al concessionario se seieteva un pacchetto manutenzione.
Mi rispose di sì, ma che mi sarebbe costato più dei tagliandi fatti dal loro. E probabilmente loro ci guadagnano di meno.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
In sede di ritiro dell'auto chiesi al concessionario se seieteva un pacchetto manutenzione.
Mi rispose di sì, ma che mi sarebbe costato più dei tagliandi fatti dal loro. E probabilmente loro ci guadagnano di meno.
Dubito che il pacchetto tagliandi costi più della somma degli stessi fatti nel corso del tempo, anche se in alcuni casi e se in zona con concessionari non esosi potrebbe essere ci sia qualche risparmio.
I conecssionari che vendono i pacchetti intanto guadagnano sicuramente le commissioni sulla vendita del pacchetto che saranno poche, però intanto le prendono anche se uno fa i tagliandi altrove...e forse è vero che guadagnano qualcosa in meno se Hyundai paga secondo dei tabellari prestabiliti con costo fisso di manodopera e ricambi e tot litri di olio e via discorrendo, ma dubito per loro sia un'operazione sconveniente, poi non so...
Comunque a me uno dei fattori che ha spinto a non farlo è che non ho avuto modo di sapere in anticipo le condizioni del pacchetto tagliandi e cosa includeva, quindi capisco perfettamente chi ha aperto la discussione e finora ha pagato senza sapere esattamente cosa :(
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
209
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Non so se è così, ma a me sarebbe piaciuto farlo, pagare tutto subito per cinque anni di auto senza pensieri né sorprese.
E invece il concessionario stesso me l'ha sconsigliato. Vedremo come va al primo tagliando...
 

samyx

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 connectline+ex22
Te lo hanno sconsigliato forse perchè spesso per quei pack tagliandi viene fatto solo un controllino veloce olio filtro, senza troppe pretese, ovviamente costo basso = meno attenzione.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Te lo hanno sconsigliato forse perchè spesso per quei pack tagliandi viene fatto solo un controllino veloce olio filtro, senza troppe pretese, ovviamente costo basso = meno attenzione.
Non credo sia così.
Anche se termini e condizioni del pacchetto tagliandi sul sito Hyundai non si trovano, suppongo che come minimo includa tutti gli interventi che si devono fare obbligatoriamente nel corso del tempo (olio, filtro olio, fluidi freni/frizione, filtro aria motore/climatizzatore etc etc) e relativa manodopera, se c'è qualcosa oltre questi si paga a parte.
 

Alby87

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Benzina
Anno
2023
Rispondo a questo topic per dirvi che alla consegna dell'auto mi è stato fatto firmare (e ricevuta copia) di tutta la documentazione in oggetto, con lista degli interventi coperti, tempistica e garanzie del caso. Purtroppo viviamo in una società che ci ha resi guardinghi, grazie per il confronto con chi ha risposto :)
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Rispondo a questo topic per dirvi che alla consegna dell'auto mi è stato fatto firmare (e ricevuta copia) di tutta la documentazione in oggetto, con lista degli interventi coperti, tempistica e garanzie del caso. Purtroppo viviamo in una società che ci ha resi guardinghi, grazie per il confronto con chi ha risposto :)
Per curiosità, il "manh 1" per 1.200€ cosa comprende?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Purtroppo viviamo in una società che ci ha resi guardinghi, grazie per il confronto con chi ha risposto :)
Beh, vero che siamo tutti guardinghi, altrettanto vero che chi fa stipulare un contratto assicurativo dovrebbe mettere a disposizione fogli informativi e condizioni contrattuali prima della firma...
Curioso anche io di sapere cosa include, se vorrei dircelo.
 

Alby87

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Benzina
Anno
2023
Certo,sono fuori casa al momento ma appena ho un secondo copio incollo il tutto!
 
Alto Basso