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Pareri su cambio autimatico

Discussione in 'i30 (2017) Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da Alessandro Cappello, 13 Feb 2018.

  1. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

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    Salve a tutti , mi sto accingendo a cambiare macchina e ho messo gli occhi sulla I30 , volevo il vostro parere sul cambio automatico di questa macchina magari da qualcuno che ce l'ha già da un po di tempo
     
  2. Rosarioesp

    Rosarioesp New Member

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    Salve, io ho una i30 110cv cambio automatico, la mia personale esperienza con questo cambio, con 3000 km di percorrenza, é eccellente.
    Non ho avuto nessun tipo di problema o difetti tipo slittamento o altro.
    Il confort di guida superlativo.. con un filo di gas o poco piu cambia le marce e non ti accorgi di nulla.
    Se pigi a fondo il pedale allora i giri del motore vanno su sino al limite fissato dalla hyindai, e l'inserimento della marcia successiva si nota.
    Se pigi a fondo il pedale, accelera e sale sino al punto x per i serire la marcia superiore, ma se lasci l acceleratore mette subito la marcia piu alta per risparmiare carburante...
    Ti consiglio di provarla e stupenda, e' un altro mondo! la silenziosità di marcia é assoluta, sembra di camminare sul velluto!!!
     
    #2 Rosarioesp, 15 Feb 2018
    Ultima modifica: 15 Feb 2018
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  3. darthgaio

    darthgaio Active Member

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    anche io l'ho ordinata DCT. proprio per i motivi che hai appena esposto
    quando mi arriverà non vedo l'ora di confermare tutto quanto! :D
     
  4. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

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    Mercoledi ho la prova su strada ma ormai sono sempre più convinto dell'acquisto, prenderò il 136 cv allestimento style
     
  5. Bartoita

    Bartoita Member

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    Io ho un dct 136cv, 1900km circa,ho notato qualche incertezza in partenza e leggeri strappi a freddo,ma non posso che apprezzare il funzionamento e la stracomoditá dell'automatico.
     
  6. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

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    Ieri l'ho provata e mi è piaciuta molto , il cambio automatico è una figata non vedo l'ora che arrivi,
     
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  7. markofantin

    markofantin Well-Known Member

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    Io ho una i40 dct... Mi hanno da poco cambiato le doppie frizioni, a circa 30 mila km. Dire che sono contento?! Non al 100%, l'elettronica di questo cambio non mi convince e l'affidabilità mi preoccupa...
     
  8. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

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    Mi dispiace e spero che sia un incidente isolato, questo tipo di cambio é nuovo oppure é già stato utilizzato su qualche altra vettura?
     
  9. markofantin

    markofantin Well-Known Member

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    Il dct lo montano tucson, i40, i30 e non so chi altri. Se cerchi ci sono pareri contrastanti. Ma in linea di massima c'è una soddisfazione altalenante...
     
  10. Fatale

    Fatale Active Member

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    io ho i30 seconda versione 136cv dct. Il cambio di per se non è male. In partenza ha qualche tentennamento in effetti ma se viene usato per quello che deve fare, cioè guida tranquilla, davvero non ti accorgi delle cambiate etc.
    Certo.... sui sorpassi devi fare un pò di pratica perchè la spinta non sempre è istantanea..... . Altra cosa fastidiosa è quando fai le salite in autostrada, parlo di salite vere tipo alpi etc.... tende a scalare in sesta .... è perfettamente normale perchè consumeresti troppo in 7 però è fastidioso farsi km di salita a 3000 giri.... per il resto a me non ha dato problemi.
     
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  11. gunther82

    gunther82 Active Member

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    scusate, una domanda off topic, ma perche' questa affermazione? non dovrebbe consumare meno in 7?
     
  12. Fatale

    Fatale Active Member

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    no.... nel senso che se sei in settima e per mantenere i 120 devi schiacciare tre quarti di pedale (sono dati presi come esempio ovviamente) la tua farfalla dell'acceleratore resta aperta appunto per tre quarti facendo bruciare al motore molto più diesel per mantenere la stessa velocità. Scalando il regime di giri è si maggiore ma l'acceleratore lo devi tener premuto di meno in virtù del rapporto più favorevole.
    E' come se partissi in 3 e per non far spegnere la macchina devi schiacciare molto di più l'acceleratore... . Questa è la mia spiegazione, spero corretta. Ciao
     
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  13. Rendi

    Rendi New Member

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    Buongiorno a tutti
    ho ritirato la mia Tucson a gennaio 2017 e dopo 2 mesi ho cominciato ad avere problemi.
    Il cambio ha cominciato a tentennare specie quando lasciavo l acceleratore e poi riprendevo col gas.
    Il problema si manifestava sempre di piu' tanto che chiesi al capo officina della concessionaria dove l avevo acquistata se ci fosse stato qualche richiamo o segnalazione di malfunzionamento ma mi rispose che per quanto ne sapesse, non c'era niente di anomalo. Ma io continuavo ad avere problemi di slittamento difficili da dimostrare perche' si presentavano non in maniera costante e soprattutto quando ero in autostrada.
    Tant e' che il 27/9/2017 mi trovavo a Padova per lavoro e a un certo punto la Tucson va in protezione e mi fa andare solo con le marce pari...non vi dico la rabbia...una macchina con pochi mesi di vita col cambio gia' rotto.
    Da Padova la concessionaria mi consiglia di andare nella mia citta'(Verona..)per avere una gestione piu' facile con l officina, anche se non mi garantivano che sarei riuscito ad arrivarci.
    Lascio la Tucson 15 giorni alla concessionaria di Verona perche' aspettavano il pezzo di ricambio (il selettore).
    MA UNA VOLTA RITIRATA DALLA RIPARAZIONE DOPO UN PO' MI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA CHE HO SEMPRE AVUTO SIN DALL INIZIO E CIOE' LO SLITTAMENTO DURANTE IL CAMBIO DELLE MARCE SOMMATO ALL INCERTEZZA DI QUALE MARCIA IL MIO CAMBIO DOVEVA METTERE.
    Premetto a settembre avevo 24.000 km mentre ora ne ho 32.000
    Ho scritto anche alla Hyundai lamentandomi e mi hanno ringraziato per avergli mandato la segnalazione e nientaltro.
    Sono un appassionato di auto e sono abbonato a varie riviste e ho raggiunto la mia conclusione che il cambio DCT E' SOTTODIMENSIONATO per questo motore, per questi cavalli e soprattutto per questa coppia.
    VA IN TOTALE CRISI DI GESTIONE SPECIALMENTE QUANDO ATTIVI LA FUNZIONE SPORT.
    E vi assicuro che il motore non e' poi cosi' brillante a causa della massa che deve portarsi dietro...
     
  14. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

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    Caspita brutta esperienza , io mi suguro che sia un difetto di fabbricazione e non come dici tu il cambio sottidimensionato, altrimenti è una bella rogna
     
  15. Fatale

    Fatale Active Member

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    sul motore non brillantissimo sono d'accordo. Io ho la i30 sw 136 cavalli e non è che sia esattamente un fulmine però è una auto pensata per andare tranquillo e quindi mi sta bene. Sulle questioni tecniche mi sento di dissentire, cioè ci sono migliaia di tucson e i30 in giro per l'europa con quel cambio..... fosse stato un problema tecnico la cosa sarebbe saltata fuori. Credo piuttosto che la classica ciambella non sia riuscita col buco e purtroppo se l'è beccata l'amico sopra.
    Poi bisogna anche dire che il cambio automatico a differenza di quanto si possa pensare devi imparare ad utilizzarlo. Con questo non dico assolutamente che Rendi non lo sappia fare, ci mancherebbe, ma per esempio io ho dovuto imparare a usarlo e ora con il piede riesco a far scalare l'auto di una o due marce a seconda delle esigenze mentre prima capitavano scalate anche da tre marce... . Il cambio automatico è una roba diversa da gestire e lo si fa solo col piede e con l'esperienza.
     
  16. Mass

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    Questo post che riguarda il DCT della Tucson diesel 1.7 è stato postato ovunque qua sul forum
    E' vero che il medesimo cambio lo hanno vari modelli, ma si crea parecchia confusione.
    Detto questo, mi aggancio a ciò che scrivi per segnalare che di ciambelle senza buco, qualcuna ce n'è già stata... almeno nel "cosmo" Tucson.
    Il problema denunciato dal nostro amico, mi ricorda il caso di @Ale!
    https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-cambio-automatico-dct.19882/

    Soprattutto per quanto riguarda il fatto che il cambio funziona a metà.... ovvero esclude le marce dispari
     
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  17. Fatale

    Fatale Active Member

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    ohiboh... in effetti leggendo la discussione pare che qui le ciambelle col buco fatto male iniziano ad essere diverse..... ehm a questo punto io incrocio le dita.
     
  18. valter stiglich

    valter stiglich New Member

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    Salve, per quanto riguarda il cambio automatico le mie prime impressioni dopo aver percorso 1000 km sono eccellenti ha un'ottima risposta, e nella modalità sport cambia velocemente, direi che ero scettico nella scelta dell'automatico fino a che non l'ho provato.
     
  19. darthgaio

    darthgaio Active Member

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    provato per la seconda volta in vita mia un cambio automatico, tornando a casa dopo aver ritirato la macchina dal concessionario

    fludissimo, cambiate impercettibili (almeno in modalità normal) ma devo dire un po' pigro nel riprendere dalle marce alte, ci mette un po' a scalare marcia
    penso però che sia io a dovermi adattare: non ho l'abitudine a premere molto il gas, perchè col manuale sono io che decidevo io quale marcia mettere. con l'automatico bisogna far capire all'elettronica che si vuole riprendere velocità; quindi bisogna premere con decisione il gas, anche oltre la metà corsa, e non mi viene ancora naturale farlo.
    mi abituerò col tempo...

    nessun problema a bassissima velocità, in 2a o 3a marcia. niente indecisioni ma accelerazioni adeguate (alla mia guida)
     
  20. Guido Solari S.

    Guido Solari S. New Member

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    Con la mia i30 in 1500 km mi è capitato 3 o 4 volte un impuntamento del cambio tra 1a e 2a marcia. Sempre a freddo. Modalità eco. Però in effetti non so se sia una difficoltà meccanica o una indecisione dell’elettronica.
     

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