• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Passaruota posteriori

M

Mass

Mo' mi tocca controllare la i20.... :rolleyes:


'Taccivostri!:D:D:D:D

Io scommetto un decino che è come la Tucson.... non ho ancora guardato la i10, ma le Hyundai sono fatte tutte uguali.... il freno a mano della i10 è uguale a quello della Tucson ad esempio.
Tanto per dire, ti aspetteresti che sulla Tucson avrebbero potuto mettere una cuffia morbida di copertura leva come si fa sulle auto "un pò meglio".... invece è lo stesso affare di plastica messo lì :)
Non è una critica ben inteso.... sono altre le cose che mi interessano in un'auto.... ma è per dire che sono molto standardizzati nella produzione e nella componentistica
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eh, lo so bene....

I pulsanti alzavero e i devioluci della Getz li ritrovai nella Picanto di mia cognata. :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bah ! :)
...ma poi scusatemi... perché con questi materiali moquettosi si fonoassorbirebbero i rumori delle ruote posteriori e non quelli delle ruote anteriori ? o_O
Perché dietro sta roba e davanti la plastica ?
A parte che i passaruota anteriori sono più "sforacchiati" dei posteriori, questi ultimi si affacciano direttamente verso il vano bagagli, che in una due volumi è parte integrante dell'abitacolo.
All'anteriore, salvo che il motore abbia un udito sensibile, il rumore di rotolamento è meno influente per il comfort acustico della macchina.
Per quanto riguarda il materiale, senza mettere di mezzo anlisi con uno spettrometro di massa, mi pare differente dal rivestimento del pavimento dell'auto.
Sarei curioso di vedere se in una Rolls i passaruota sono rivestiti con una moquette di pelo di capra tibetana...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se può consolarvi, la i20 ha plastica davanti e plastica dietro, con nervature longitudinali di irrigidimento.

A rigor di logica, credo che anche la i10 di @Mass abbia i plasticosi :D dietro. Attendiamo conferma???
 
M

Mass

Se può consolarvi, la i20 ha plastica davanti e plastica dietro, con nervature longitudinali di irrigidimento.

A rigor di logica, credo che anche la i10 di @Mass abbia i plasticosi :D dietro. Attendiamo conferma???

La i10 ha plastica sugli anteriori.
I posteriori sono divisi in due tipi di "rivestimento".
La parte sotto l'abitacolo è un materiale che pare tipo carta catramata... rugoso un pò appiccicaticcio, ma non è moquette.
La parte sotto il bagagliaio è plastica.
Almeno da una "analisi" un pò a vista e tatto... quando sono vestito peggio mi ci metto in ginocchioni e guardo meglio!
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass


Ma perché la i10 romba ?! :eek: :D
E' auto spettacolare, in traffico urbano è insonorizzata benissimo (ferma al minimo pare spenta), non cosuma niente, ha tutto quello che si possa volere per essere una citycar ecc..... ma se la porti a 130 in autostrada, il rumore da rotolamento è l'ultimo dei tuoi pensieri te lo garantisco.... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque anche se apparentemente sembra moquette come quella del pavimento dell'abitacolo, a me pare molto più simile al panno fonoassorbente-riflettente che viene usato per rivestire internamente gli altoparlanti.

Non possiamo confrontare la Tucson con la i10: il rumore da rotolamento è, patadossalmente, un problema delle auto grosse e non delle piccole, dovuto alla gommatura generosa.

Riguardo ai passaruota anteriori, ne ho smontato uno (ed un giorno saprete perchè:D) e sotto c'è un altro rivestimento fonoassorbente nella parte verso l'abitacolo, lo stesso materiale che si trova dietro al cassettino passeggero, se provate a sganciarlo per accedere al filtro antipolline lo vedete.

A me onestamente questi dettagli mi fanno pensare che l'auto sia costruita meglio di quanto alcuni qua dentro sostengono.
 
M

Mass

Guardata meglio la i10.
Confermo che non è come la Tucson.... ha questa specie di materiale bituminoso/gommoso
20170331_085227.jpg

Differentemente da quanto pensavo, si estende praticamente per tutta le superficie del passaruota.

Solo nella parte finale è presente una specie di paraspruzzi in plastica
20170331_085316.jpg

La i10 è comunque in generale un'auto molto ben rifinita... nella categoria di citycar si intende... la trovo molto curata
 
Alto Basso