Buona sera a tutti!
Fatti 7000 km in meno di due mesi, traggo le mie conclusioni in due step, come va e come la sento.
Come va, nel complesso bene, l'assieme dei due motori la rendono bella reattiva, ha però due anime, a batteria scarica e batteria carica
Con la batteria scarica, è una specie di mild Hybrid evoluto, si muove anche in elettrico per brevi tratti, ma non ricarica abbastanza la batteria per permettere una buon delay tra motore acceso e spento.
Nel traffico fa lavorare comunque molto il termico, e personalmente non riesco se non ad andature da nonno a non fare partire il motore.
Comunque riprende bene, e riesce a dare delle buone prestazioni e non è mai di impiccio nonostante le due tonnellate.
Se guidata più sprint la parte di batteria tampone da un po' di aiuto sopra i 4000 giri, ma ovviamente funzione limitato per qualche secondo
I consumi sono da buon termico a benzina, ma non da ibrido alla Toyota per fare un'esempio pratico.
720 km con 42.8 litri di benzina pari a 16.7 km al litro (Batteria scarica)
Con batteria carica
Ha tre modalità E-Mode, Hybrid e Hybrid con mantenimento batteria.
Con Batteria carica invece è molto interessante, spinge molto di più e tira fuori una coppia da diesel dai bassi, corre che è una bellezza e ci vuole poco ad essere fuori dai limiti, con consumi variabilissimi, da zero emissioni a praticamente quasi termico standard, e ovviamente lo zero emissioni lo si paga con le ricariche, che hanno costi variabili da pochi centesimi con ricarica domestica, a quasi un euro alle colonnine fast... Ricordo 20kw di batteria 110 km circa, fate i vostri calcoli
Se guidata in modalità standard predilige l'uso della batteria in E-Mode, quindi forza la modalità elettrica il più possibile praticamente fino a scaricarla, guidata in sport fa un mix tenendo di più le marce basse e lasciando il termico più acceso ma sempre prediligendo la modalità elettrica il più possibile
Il tutto viene deciso dall' elettronica dell'auto con l'ausiilio della posizione sul navigatore, che cambia in automatico e sceglie che modalità (E-Mode/Hybrid), il piccolo fastidio è che se c'è impostata una modalità scelta personalmente, appena entri in un paese o in zone particolari cambia in automatico in E-Mode, ed è fastidiosino
Io personalmente uso la terza modalità, forzandola in Hybrid con scarica della batteria manuale, così da avere sempre una scarica lenta che aiuta sempre in ogni condizione e il massimo delle prestazioni quando richiesto, comunque rimanendo sempre eco friendly usando il motore elettrico per le ripartenze, veleggio ecc..
Dinamicamente è molto divertente nonostante la massa (Che si sente nei cambi di direzione)
L'assetto dinamico DCC (Optional) cambia radicalmente la macchina, settimana scorsa ho fatto un passo collinare e cavolo con l'assetto al massimo della rigidità è una tavoletta, non rolla e non beccheggia e cambia totalmente l' esperienza di guida, si sente tutto, ma filtra altrettanto bene rendendo tutto godibile. Mentre con le sospensioni più morbide è un velluto e smorza quasi tutto, rimanendo comunque solidale alla strada e mai barcone.
Lo sterzo ha il giusto feeling e in sport aumenta di quel poco che basta per amplificare la prontezza dell'auto, ed è un comando preciso e ben calibrato.
Cambio 6 rapporti doppia frizione ottimo, sia in elettrico che a benzina funziona una meraviglia, anzi in elettrico si fa apprezzare tantissimo
Elettronica di bordo e adas di ultima generazione, invasivi ma dopo un po' di pratica, discretamente accessibile.
Tutto comandato tramite touch, con scorciatoie rapide, e adas in realtà utili per chi viaggia tanto come me, anche se ormai davvero tanto presenti e forse troppi da distrarre
Dimensioni interne ed esterne, da ammiraglia vera, tutto sommato non ho avuto ancora grossi problemi di parcheggio o difficoltà strane, è fatta decisamente apposta per viaggiare, comodità come il condizionatore a distanza, i sedili rinfrescati/riscaldati, il tettuccio apribile, insomma godibile..
Come la sento invece?
Tutto bello, ma ci sono dei ma, parto da questo che mi sta facendo un po' odiare la scelta che ho fatto... Macchina enorme ma sedili piccoli... Purtroppo per me scomodissimi nonostante tutte le regolazioni elettriche sono stretti e rigidi sui fianchetti della seduta, e da due mesi soffro di lombo sciatalgia... E per chi mi conosce ho già avuto problemi uguali con una vecchia auto (Peugeot 20

, mi sta facendo pensare di cambiarla con l'auto di qualche collega...
Consumi, buoni ma non miracolosi per essere una ibrida, con una gestione automatica invasiva che deve avere sempre la meglio, probabilmente nemmeno andando da nonno con il cappello si hanno risultati paragonabili ad altre
Telecamere 360 e retrocamera, pessime, sgranate e poco definite, a volte si fa fatica a capire cosa si sta vedendo, e questo per collegarmi all'ultimo punto...
Ultimo, ma è la cosa più importante...
La qualità, non dico che è male, ma non è nemmeno bene.
70000 euro di auto, tantissima plastica, tanti scricchiolii dalle stesse, rifiniture ok ma un po' accozzaglia di stili, nulla che alza l'asticella da dire wow ottima qualità. La precedente Skoda aveva più o meno finiture simili e plasticose, aveva tanta praticità e ottimizzazione in più, sicuramente era più solida anche al solo tatto....
Tanti Optional a pagamento, che poi su auto come Tiguan sono inclusi nella configurazione quasi base, e da quasi 20000 euro di listino in meno..
In allegato la foto del cuscino ortopedico