• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pc in auto... il Carputer

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.867
Punteggio reazioni
9.352
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti.
Vorrei mettere in evidenza questa cosa.
Perchè mettere in auto un CarPc... ovvere creare un pc che si integri nella plancia dell'auto.

Su www.carpc.it (direziona in un altro sito www.carputer.it mi sembra) ci sono diversi, anzi tantissimi progetti di pc (tra cui uno bellissimo e molto ben documentato per Hyundai coupe).

Ma la mia domanda, al di là di vederci i video e sentire gli mp3 (che tra l'altro con uno stereo da 100 euro si può prendere un lettore cd-mp3) che utilità posso avere da un carpc?

Se riesco a vederci l'utilità, oltre al fatto che è figo averlo, la cosa è interessante nel farla.

A voi la parola :)

Ciauz :)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.836
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
sul loro sito c'è scritto questo..

- avere una banca dati delle vostre canzoni preferite mp3 (e qualisasi altro formato presente futuro) senza dover avere decine di cd
- riuscire a fare un ricerca per titolo, artista, album sulla banca dati
- fare le stesse cose con i filmati, quelli della vostra famiglia, film.....
- avere un sistema di navigazione satellitare aggiornato e aggiornabile(di cui non spiego i vantaggi perchè penso li sappiate)
- Navigare su internet!
- e la cosa principale: avere un sistema che non è soggetto ad invecchiamento, sempre aggiornabile ed adattabile alle nostre esigenze, anche quelle attualmente non soddisfabili dalle normali sorgenti di qualsiasi marca, basta un pò di ingegno e voglia di fare!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.836
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
cmq...mi pare ke quel sito non venda carcomputer...ma è solo un portale di idee...su come asseblarsi il proprio carpc da soli...
infatti dice ke ancora non c'è quasi nessuna azienza ke ne produca di gia preassemblati..cioè ..belli e pronti da usare!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.867
Punteggio reazioni
9.352
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Blankpage ha scritto:
sul loro sito c'è scritto questo..

- avere una banca dati delle vostre canzoni preferite mp3 (e qualisasi altro formato presente futuro) senza dover avere decine di cd
- riuscire a fare un ricerca per titolo, artista, album sulla banca dati
- fare le stesse cose con i filmati, quelli della vostra famiglia, film.....
- avere un sistema di navigazione satellitare aggiornato e aggiornabile(di cui non spiego i vantaggi perchè penso li sappiate)
- Navigare su internet!
- e la cosa principale: avere un sistema che non è soggetto ad invecchiamento, sempre aggiornabile ed adattabile alle nostre esigenze, anche quelle attualmente non soddisfabili dalle normali sorgenti di qualsiasi marca, basta un pò di ingegno e voglia di fare!

A parte gli mp3 e i video, appunto, (che tra l'altro i films non sempre ci si vedano) per il navigatore ci si compra il Tom Tom nel telefonino....

Per il Navigare su Internet la cosa è buona perchè molti lasciano il WiFi aperto e questo è interessante...
Per il sistema aggiornabile... dipende... essendo la compattezza indispensabile non è molto aggiornabile (scheda video, processore) ma qualcosa si può fare... meglio che un sistema fisso intendo.

Rimango un pò così... però vorrei dare due cose che io sinceramente avevo pensato:

Montare 2 telecamere con l'opzione infrarosso e montarne 1 dietro (riquadro piccolo nello schermo) utile soprattutto per i parcheggi e 1 davanti che, a infrarosso, potrebbe aiutare molto durante la notte perchè ti consentirebbe una vista di almeno 10 metri di + (riquadro grande) con l'opzione "registrazione" che farebbe molto figo durante magari una sessione di "pista" o semplicemente per registrare un percorso.

Altra cosa: il montarlo da solo!!! belllissimo, lo si sentirebbe nostro!

Chi ha altre idee?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
secondo me non è così difficile eh...

nel porta oggetti si fissa la motherboard...e tutto il resto...si utilizzano componenti a raffreddamento passivo con componenti adatti al pc di casa...la mobo (motherboard) si fissa ella parte inferiore del cassetto...poi ci si arrangia con i collegamenti e si mette un touch screen oppure ci si arrangia con tastiera e mouse a infrarossi o bluetooth....windows xp e via..

poi non so cosa intendiate voi per car pc o se ci sono ditte che lo vendono già assemblato e hanno software dedicato....diciamo che queste sono le prime idee che mi sono venute in mente....

si può prendere anche un portatile...smontarlo e mettere i vari pezzi n giro per la car a seconda dello spzio a disposizione....

per la tensione si utilizzano trasfrmatori e quant'altro...

in poche parole...le vie del signore sono infinite...
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Heila buona sera a tutti,cavoli in questi giorni mi sto spaccando,cmq ci sono sempre e per l'appunto voglio far presente che i pc da auto esistono e come ci sono autoradio che hanno gia un processore XP collegamento wifi per la navigazione dove tra l'altro ci si puo collegare tastiera e mous,a prezzi nemmeno esagerati per la funzione che fanno.
Per chi li monta oltre al fatto che fa fico nei raduni e in giro con gli amici ce il fatto che se hai Itunes hai direttamente le canzoni e i video aggiornati la e-mail sotto controllo ecc ecc...
Per i prezzi emmm devo chiedere in negozio... :mrgreen:
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Questo e un esempio di car pc..
 

Allegati

  • galaxy_car_pc_139.jpg
    galaxy_car_pc_139.jpg
    82,8 KB · Visite: 53

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
dubito si riesca a leggere qualcosa.....
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
però in generale un carpc, con un'interfaccia comoda (tipo un media center touch screen ) potrebbe essere una buona soluzione. ovvio, è impensabile cercare di utilizzare tastiera e mouse mentre si guida... :lol:
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Be e logico il tutto va usato da fermi,e come chi vuole vedere la tv se ti muovi nn vedi perche la ricezione ne risente tantissimo bisogna fermarsi..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.867
Punteggio reazioni
9.352
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il discorso interessante del car pc può essere anche quello della consultazione delle mappe, dei numeri di telefono memorizzati nel pc, delle utilità come agenda o lista appuntamenti.

Mi viene in mente anche che ci sono software di riconoscimento vocale del tipo:
"Computer" --- "Mp3 player" e lui ti carica automaticamente il player e avvia la lista di default di musica, oppure
"computer" --- "ricerca indirizzo" e gli detti l'indirizzo da ricercare tramite il nominativo.

Questa è una possibile applicazione.

Più che la cosa bella di averlo (che fa figo) è quella di averne anche un'utilità e non solo un'estetica interessante.

Ciauz :)
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
avere un sistema governato da ipod fa figo. questo fa nerd. :lol:

a parte gli scherzi, bello ma io non mi fiderei a tenere un hdd in auto, un paio di buche e tanti saluti...
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Be sono fatti in modo da essere abbastanza resistenti,poi dipende sempre da come le prendi le buche.... :lol:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.867
Punteggio reazioni
9.352
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere vengono usati i dischi da portatili... un pelo + lenti ma anche molto robusti... ho visto fare delle cose con quei portatili!!!
Oltretutto avrei pure a disposizione dei dischi da pc industriale che vanno su macchine a controllo numerico con delle vibrazioni da paura... e mi hanno detto che durano anni prima di morire... in genere + per il calore che per le vibrazioni....

Ciauz :)
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Si be ce chi mette direttamente il portatile in macchina collegato alla radio x musica e video,di solito il piu comodo e il soni vaio...io per esempio sto installando radio+monitor+lettore dvd+ipod+navigatore,il tutto con componenti separati tra loro per evitare di smontare tutto se uno di questi si guasta o lo si cambia...E tanto pero nel finito fa la sua scena...il pc a me nn servirebbe un gra che nemmeno per le gare piuttosto in parallelo attacco il portatile...
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ci vedrei una certa utilita' per camionisti , che sono costretti per lavoro a trascorrere gran parte del loro tempo sul camion ,e spesso costretti a lunghe attese tra un carico e scarico . Immaginate il camionista fermo nell'area di servizio magari annoiato , pensate solo all'utilita' dei vari divx da gustare , oppure navigare in internet oppure la tv streaming che oggi e' arrivata ad offrire un vasto panorama, senza ausilio di antenne di nessun genere (ovviamente per quest'ultima occorerebbe almeno un collegamento umts ),nel camion visto i grandi spazi da sfruttare ci si potrebbe sbizzarire in molti progetti ; questo e' cio' che mi e' venuto in mente , per l'automobilista scusate tanto ...ma oltre ad una sorta di tom tom o equvalenti non ci vedrei granche' ....almeno per il momento . Per gli infrarossi esiste gia' dalla fine degli anni 70 un protitipo ad infrarossi montato sull'auto in grado di "portarti a casa" in caso di nebbia fitta questo secondo quanto detto dal grande beppe grillo in uno dei suoi tanti show . Secondo il "comico" fu la fiat a progettare e a mettere in pratica tale progetto ma udite udite (guarda a caso) non e' mai stata immessa nel mercato ed e' rimasta un'auto praticamente da "museo" quasi nascosta , coperta e forse impolverata ! peccato , come tutte le cose utili alla fine finiscono nel "cestino " Non fraintendetemi la tecnologia non mi dispiace affatto anzi ! ma sull'auto non ne vedo grande applicabilita' a meno che non si propongano progetti costruttivi e mirati alla sicurezza .Quindi concludo : finche' si parla di ausilio di pc in auto o altri mezzi di trasporto per migliorare la sicurezza quali >> telecamere , sensori , infrarossi , voci
che guidano l'autista (che siano d'aiuto) ecc ecc tutto applicato al pc ,internet ecc ecc che ben vengano , diversamente mi sembra che piu' che offrire sicurezza ne diano di meno . :evil:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.867
Punteggio reazioni
9.352
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido molto la tua visione...
La mia iniziale voglia è stata quella di applicare una telecamera davanti e dietro per poter vedere dove arrivavo a parcheggiare, visto che i sensori di parcheggio non mi sono sufficienti (anche se non ce l'ho ho provato con l'auto di mio papà...) dove parcheggio di solito e ci ho lasciato quasi il fendinebbia tempo fa.
Però poi mi è venuta la voglia anche di avere qualcosa per poter registrare magari mentre viaggio... che sò, in pista.
Oppure un percorso.

Poi ovviamente il navigatore che non ho... per il resto... i films non sono cose da vedere mentre si viaggia... ma magari intrattenimento della mia piccina (2 anni e mezza)... per il resto... non saprei.

Ecco la domandona ^_^

Ciauz :)
 
Alto Basso