• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedale accelleratore

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ciao a tutti,

sulla mia i30 ma credo su tutte, premendo l'acceleratore si sente uno scatto come un fondo corsa ma se si preme ancora va oltre, in accelerazione mi è sembrato che premendo a fondo succede la spinta è maggiore, cos'è?

grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, il blocco è stato messo di proposito da Hyundai perche' permette di risparmiare carburante.
L'acceleratore agisce sulla farfalla, e fino a che non si supera questo blocco la farfalla non viene aperta completamente.
In pratica il concetto è: fino a qui consumi il giusto, da qui in avanti consumi parecchio.
Non è un overboost.
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
E' una deduzione o l'hai trovato scritto? C'è su tutte le motorizzazioni? Io l'ho sentito chiaramente sul 1.6 CRDi 128cv dell'auto di test, ma il conce non mi ha saputo dire a che serviva :D in genere il kick down serve per far capire al cambio automatico di scalare una marcia perchè vuoi il max dell'accelerazione... :D
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ciao, il blocco è stato messo di proposito da Hyundai perche' permette di risparmiare carburante.
L'acceleratore agisce sulla farfalla, e fino a che non si supera questo blocco la farfalla non viene aperta completamente.
In pratica il concetto è: fino a qui consumi il giusto, da qui in avanti consumi parecchio.
Non è un overboost.

grazie, sei stato chiarissimo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
E' una deduzione o l'hai trovato scritto? C'è su tutte le motorizzazioni? Io l'ho sentito chiaramente sul 1.6 CRDi 128cv dell'auto di test, ma il conce non mi ha saputo dire a che serviva :D in genere il kick down serve per far capire al cambio automatico di scalare una marcia perchè vuoi il max dell'accelerazione... :D


No non è una mia deduzione, mi è stato spiegato in officina e confermato da Hyundai MC Italy.
E' presente su tutta la gamma, ix35- ix20 - i40- i30 e se non ricordo male anche su coupè e veloster.
Ciao ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
pensate che io non me ne sono mai accorto di sta cosa visto che viaggio sempre a filo....:cool: dovrò provare a premere a fondo qualche volta!
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
A sensazione a me non pare che cambi l'accelerazione o il consumo se supero il kick down... Sul libretto ho trovato l'unico riferimento riguardo al limitatore di velocità: se è inserito e si preme a fondo si autodisattiva in modo da poter superare... Comunque a livello mentale se voglio correre non mi fermo al kick, ma do giù tutto e amen per non sbagliare!! XD
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
Pedale acceleratore

Ciao ragazzi, ho notato che spingendo a fondo il pedale della mia i30crdi 1.6 128cv si avverte una specie di scatto alla fine della corsa.. l'avete notato anche voi? A che serve?
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Pedale acceleratore

Grazie, gentilissimo.. Si può chiudere
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
L'ho notato su suggerimento di mio zio quando sono stato in Germania e pensavo che ci fosse solo su quelle con cambio automatico.
Quando io lo premo mi scala marcia a volte anche 2 insieme. La prima volta che l'ho provato è stato in autostrada (Germania senza limiti) e devo dire che un piccolo spunto in più c'è stato e il rumore del motore è cambiato.
 
Alto Basso