guasto pedale frizione sceso - marcia rimasata ingranata

bibuba

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Ciao,
oggi mentre andavo ho notato che il pedale della frizione di colpo era diventato molliccio e le prime 2-3 marce non si inserivano, ho dovuto fermarmi e poi premere qualche volta il pedale per poi farle entrare, son riuscito al pelo a tornare a casa finche all'ultimo il pedale è sceso del tutto senza tornare su e la prima marcia è rimasta ingranata, non riuscivo a toglierla, se non spegnendo il motore e a quel punto potevo spostare la marcia liberamente, per esempio l'ho messa in folle e spinta nel box a mano, a motore spento.
Qualcuno ha idea di cosa si sarà rotto?
Ora sarà un bel casino anche poterla portare dal meccanico.
Grazie
 

Frengo

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Non conosco nel dettaglio il tuo coupe, ma conosco per esperienze passate la guida senza frizione.
Mi capitò tantissimi anni fà con una A112 quando si ruppe il filo di acciaio che comandava lo stacco della frizione.

Quello che ti suggerisco é da fare solo se non hai soluzioni alternative e la distanza da percorrere é poca.
Per partire: a motore spento inserisci la prima; avvii l'auto; in questa condizione il motorino di avviamento oltre a far partire il motore farà anche muovere l'auto in avanti. A motore avviato ti dovresti trovare già a una velocità sufficiente per "tenere" la prima. Poi con un poco di sensibilità si riescono a fare i passaggi a marce superiori anche senza frizione

Per la tua frizione presumo ci sia una pompa idraulica rotta e/o senza olio.

Per una migliore comprensione dei tuoi messaggi da parte di tutti sarebbe utile che tu indicassi nel tuo profilo, sotto ad "Auto ed Allestimento", l'anno di immatricolazione della tua auto che a quanto pare é del 2005

Ciao
Frengo
 

MasterPc

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Allora... per esperienza potrebbe essere un danno più banale che può accadere alle auto con qualche anno.
Il deterioramento del cilindretto che spinge lo "spingidisco" della frizione.
Nella versione precedente c'era e non credo che non ci sia anche nella GK 1.6 (o 2.0... non lo scrivi... sono due motori diversi ma non dovrebbe differire il modus operandi).

In pratica se guardi sopra al cambio (sotto alla scatola del filtro aria) c'è una leva che premendo la frizione si sposta.
La pompa della frizione spinge l'olio e un cilindro idraulico con una protezione di gomma tipo ammortizzatore amplifica questa leva e fa si che un pistone vada ad allungarsi e ritirarsi per spostare o togliere la frizione.

La dovresti vedere guardando appunto sotto il motore, aprendo il cofano tra motore e scatola filtro o tra motore e batteria, sotto... dove c'è il cambio.

Nelle coupe precedenti si riusciva a togliere e innestare le marce (a fatica) senza frizione (sgranando a bestia), nella gk probabilmente e soprattutto in prima questo potrebbe non essere semplice.
Per verificarlo devi essere in 2... e provare a premere la frizione (a motore spento) e vedere se si muove questa leva sopra il blocco del cambio.
Talvolta è sufficiente spostare la leva a mano per far rifluire l'olio da una parte all'altra del cilindretto e farlo tornare momentaneamente in vita.

Ma la cosa importante è riuscire ad arrivare dal meccanico... oppure se riesci a vedere che è quello, provare a cambiarlo da solo... ma se non hai attrezzi e praticità in questi lavori la vedo dura.
Io l'ho fatto e l'ho cambiato nella mia ex coupe in poco tempo, ma non è cmq una cosa che si fa improvvisata.

Cmq se riesci a spostare a mano la leva (anche se sarà faticoso) l'obbiettivo sarà quello di farla uscire dal box e metterla in condizioni di essere in strada per arrivare dal meccanico...
Facci sapere.

Per capirsi il cilindretto ha questa forma:
thumb

Dovrebbe costare meno di 100 euro ...
 

bibuba

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Ciao,
tutto molto chiaro,
cerco di capire come fare, dopo scendo nel box..
 

bibuba

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La zona sotto i pedali è pulita,
la vaschetta olio frizione è vuota, e in corrispondenza del cilindro secondario frizione, quelli che indicavi tu, è tutto pieno di olio colato.
Mi ha suggerito il meccanico di provare a riempire di olio la vaschetta, se il pedale ritorna in vita in modo da poterla tirar fuori dal box e portargliela, solo che ho un po' paura di rimanere in a piedi a metà strada, fra l'altro lui non ha neanche un deposito per dove lasciarla..

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cenz0

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bibuba

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la vaschetta olio freni è separato giusto?
Se si invece come olio frizione quale posso metterci?
 

MasterPc

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usa Dot4. dovresti avere quello.
Non usare il dot5 che non va bene per la tua.

E' quasi al 100% il cilindretto, salvo che non hai un tubo rotto.
Ma solo con il check del meccanico puoi saperlo meglio.
 

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Avrai qualche problemino con le bolle d'aria, durante il tragitto casa/ meccanico.
 

bibuba

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il rabbocco dell'olio non ha funzionato, ho dovuto trasportarla con il carro attrezzi tramite assicurazione.
Mi hanno cambiato il cilindretto secondario, un giorno di lavoro e 110 € di lavoro.
 

MasterPc

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Alla fine era come preventivato il cilindretto, peccato non sei riuscito ad arrivarci da solo ma con il carro attrezzi (sempre una gran perdita di tempo purtroppo).
Grazie per averci dato info.
Va bene adesso l'auto?
Come la senti?
 
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