• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pellicola fumé su fanali posteriori.

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, ho cercato parecchio su questo argomento, trovando millemila thd sulle pellicole per vetri (che probabilmente farò montare) ma nulla di applicato ai fanali posteriori.

Mi piacerebbe avere le plastiche fumè, solitamente si fanno verniciare di nero, ma mi chiedevo se fosse possibile applicare una pellicola, in modo da fare un intervento reversibile e meno invasivo, senza rischiare di rovinare i fanali.

qualcuno l'ha fatto? (esperienze, costi, fattibilità...)

Ma soprattutto: è legale?

Grazie!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Di solito si usano delle apposite vernici, come hai giustamente osservato. Però dovrebbero andare bene anche le pellicole, anche se è molto difficile applicarle senza fare bolle o grinze a causa della loro forma.
Per quanto riguarda la legalità, la verniciatura con appositi spray dovrebbe essere legale (non ne sono molto sicuro, anche perché le leggi sulle modifiche sono parecchio incasinate, come le altre del resto) ma il controllore puntiglioso potrebbe comunque romperti le balle anche se è tutto a posto. Dipende da chi ti controlla, e dalle circostanze, come per tutte le altre modifiche alla fine.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao, ho cercato parecchio su questo argomento, trovando millemila thd sulle pellicole per vetri (che probabilmente farò montare) ma nulla di applicato ai fanali posteriori.

Mi piacerebbe avere le plastiche fumè, solitamente si fanno verniciare di nero, ma mi chiedevo se fosse possibile applicare una pellicola, in modo da fare un intervento reversibile e meno invasivo, senza rischiare di rovinare i fanali.

qualcuno l'ha fatto? (esperienze, costi, fattibilità...)

Ma soprattutto: è legale?

Grazie!

Ciao!
A mio parere i fanali posteriori a led della MY2014 sono fantastici e molto ben visibili e belli da vedere così come sono. Secondo i miei personalissimi gusti, oscurati non li "immagino" proprio!!! Come ripeto è un opinione personale!!!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Di solito si usano delle apposite vernici, come hai giustamente osservato. Però dovrebbero andare bene anche le pellicole, anche se è molto difficile applicarle senza fare bolle o grinze a causa della loro forma.
Per quanto riguarda la legalità, la verniciatura con appositi spray dovrebbe essere legale (non ne sono molto sicuro, anche perché le leggi sulle modifiche sono parecchio incasinate, come le altre del resto) ma il controllore puntiglioso potrebbe comunque romperti le balle anche se è tutto a posto. Dipende da chi ti controlla, e dalle circostanze, come per tutte le altre modifiche alla fine.
Quoto shark per il discorso modifiche.
Aggiungo che esistono delle pellicole apposite per i vetri ma non le puoi montare da solo...il fanale ha una superficie curva, per far aderire la pellicola bisogna usare il phon da carrozziere (pistola termica) che modella la pellicola e la fa aderire al fanale. Ti consiglio di non farli troppo scuri per un motivo di sicurezza (per chi sta dietro di te) e perché potrebbero farti noie in caso di controlli. Se li vuoi oscurare, falli come quelli dell' Opel corsa sport (sono leggermente bruniti, ma non neri e soprattutto non ramarri)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Però dai ragazzi, oscurati come quelli della i20 WRC per me starebbero benissimo! :D
hyundai_i20-wrc-2014_r2.jpg
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
@Shark: per quanto riguarda l'applicazione mi rivolgerei ad un installatore professionale, mi rendo conto della difficoltà di eseguire un lavoro perfetto col "fai da me" :)
per l'aspetto legale, non sarebbe mia intenzione esagerare, mi piacerebbero leggermente bruniti, tipo la foto (bellissima) che hai postato appena sopra.

@Avatar750: si, è vero, lasciarli così originali ci può benissimo stare, però... auto bianca, cerchi grigi, dettagli neri.... il rosso ce lo vedevo poco!!! Comunque prima facciamola arrivare, poi valuto la bellezza dei fari originali, in seguito valuto fattibilità e costi!

@i20_premium: grazie anche a te per il parere espresso, concordo, vale stesso discorso che ho fatto per Shark: installatore professionale e non esagerare col nero!!
 

demien74

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix35 x possibile
Ciao!
A mio parere i fanali posteriori a led della MY2014 sono fantastici e molto ben visibili e belli da vedere così come sono. Secondo i miei personalissimi gusti, oscurati non li "immagino" proprio!!! Come ripeto è un opinione personale!!!

Ciao ragazzi ho preso i fari a led posteriore originali dell'ultima versione ix35 2014 su una macchina incidentata e li voglio mettere sulla mia modello 2012 1.7 crdi qualcuno sa dirmi se vanno bene grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.836
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se gli attacchi tornano direi di si, perchè molti ricambi sono intercambiabili tra loro.

Per l'oscuramento: non credo proprio che siano regolari in quanto si va a modificare l'aspetto costruttivo di un oggetto di fondamentale importanza e quindi sanzionabili anche pesantemente.
Un ragazzo su shark ha fatto una modifica ai fari posteriori e alle frecce molto interessante quanto stravagante: ha smontato il faro e lo ha rivestito con... "CALSE DA DONNA".
Non chiedetemi con quanti denari... però l'effetto è magnifico, resistente e non si vede affatto...
Non sai mai cosa può venire fuori dall'applicazione di certi materiali fuori dalla consuetudine. :D :D :D
 
Alto Basso