Per tutti quelli che hanno il GPL

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Su internet ho letto che l'impianto a gas deve essere omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 questa sigla deve essere scritta sul libretto di circolazione. La normativa è entrata in vigore dal 1° gennaio 2001...sicuramente la i20 sarà in regola ma...perchè sul libretto di circolazione non compare la sigla ECE/ONU R67-01? Visto che la macchina la tengo in garage vorrei essere solo sicuro..domani controllo bene..anche perchè sto esaminando la copia del libretto di circolazione che la concessionaria mi ha inviato via email alcuni giorni prima del ritiro della macchina.

Anche a voi è così?

grazie.
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Sul libretto della I10 non è riportato. Al punto D.3 è riportato I10 BI-FUEL. Forse quella sigla va riportata per chi installa l'impianto GPL successivamente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto, la dicitura è per gli impianti aftermarket ovvero dopo l'acquisto.

Se non è così correggetemi ma anche io sapevo questa cosa.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Grazie per le info. La macchina sicuramente è in regola ma temevo principalmente di qualche errore o "svista".

grazie ancora.
 

63mauri

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10 blue drive e I20 econext sound edition
Confermo anche io sia la I10 di mia moglie che la mia I20 sono omologate dalla Hyundai per il gpl ed escono dalla fabbrica con l'impianto gia' presente (non e' montato postvendita)per cui rispettano le ultime normative CEE.Puoi posteggiare nei garage sotteranei fino al primo piano e come me in Piemonte sei esente per sempre da pagamento del bollo.
 

doic

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
hyundai i20 econext
pure esenti.........qua in Veneto lo paghiamo,fortuna che l'italia è una unica :wallb::mrgreen:
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Confermo anche io sia la I10 di mia moglie che la mia I20 sono omologate dalla Hyundai per il gpl ed escono dalla fabbrica con l'impianto gia' presente (non e' montato postvendita)per cui rispettano le ultime normative CEE.Puoi posteggiare nei garage sotteranei fino al primo piano e come me in Piemonte sei esente per sempre da pagamento del bollo.

Che gli impianti non sono montati post vendita è vero, ma è da precisare che l'auto non esce di fabbrica con l' impianto, ma viene installato dopo presso installatori brc convenzionati.
In sostanza l' installazione dell' impianto diventa l' ultima fase costruttiva dell' auto prima dell' omologazione di tutto il veicolo come bifuel.
 

63mauri

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10 blue drive e I20 econext sound edition
Giusta precisazione;per post vendita intendevo auto vendute e immatricolate solo a benzina a cui l'acquirente richiede prima della consegna l'installazione dell'impianto a gpl e relativa omologazione.In Piemonte queste auto hanno l'esenzione dal bollo per 5 anni.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Ragazzi ho una domanda. Forse è una banalità e/o una domanda stupida...C'è differenza fra la sigla "Blue Drive GPL" (quella appiccicata sul retro della mia mia macchina) e "Econext" (vista in un modello simile alla mia in una galleria di un centro commerciale)?
Su internet leggo che con la gamma "econext" la hyundai ha modificato i motori (già in fase di produzione) per essere compatibili con il GPL ...come il rafforzamento delle valvole e relative sedi, segmenti dei pistoni nuovi e ottimizzazione del motore e dei sistemi elettronici.
E' probabile che si tratti solo di un cambio di nome...ma il dubbio resta...che mi abbiano venduto un modello con il motore "kappa" senza questi accorgimenti?

Un grazie in anticipo a chi mi risponde...ammetto la mia ignoranza su questa materia :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ragazzi ho una domanda. Forse è una banalità e/o una domanda stupida...C'è differenza fra la sigla "Blue Drive GPL" (quella appiccicata sul retro della mia mia macchina) e "Econext" (vista in un modello simile alla mia in una galleria di un centro commerciale)?
Su internet leggo che con la gamma "econext" la hyundai ha modificato i motori (già in fase di produzione) per essere compatibili con il GPL ...come il rafforzamento delle valvole e relative sedi, segmenti dei pistoni nuovi e ottimizzazione del motore e dei sistemi elettronici.
E' probabile che si tratti solo di un cambio di nome...ma il dubbio resta...che mi abbiano venduto un modello con il motore "kappa" senza questi accorgimenti?

Un grazie in anticipo a chi mi risponde...ammetto la mia ignoranza su questa materia :)

Da quanto ho letto, anche io da ignorante in materia, ho capito che le vecchie Hyundai commercializzate a gpl bluedrive erano i10 e i20; ora, avendo aggiunto anche ix20 e i30 e i30 sw immagino abbiano apportato migliorie anche alle precedenti, o quantomeno hanno voluto uniformare le nomenclature dei modelli rendendoli tutti econext come effettivamente è stato: ora le nuove i10 sono così marchiati.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Da quanto ho letto, anche io da ignorante in materia, ho capito che le vecchie Hyundai commercializzate a gpl bluedrive erano i10 e i20; ora, avendo aggiunto anche ix20 e i30 e i30 sw immagino abbiano apportato migliorie anche alle precedenti, o quantomeno hanno voluto uniformare le nomenclature dei modelli rendendoli tutti econext come effettivamente è stato: ora le nuove i10 sono così marchiati.

E' solo un cambio di nome confermato dalla stessa hyundai.
Rimane solo il dubbio se (come nella i30 e ix20) abbiamo fatto le modifiche a testata e sedi valvole anche sulla i20
 
Alto Basso