Perdita campanatura

thefab

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI 2011
Salve, dopo circa 43.000 km percorsi in perfetta salute con la mia sexy mi accorgo che i pneumatici posteriori presentano degli evidenti danneggiamenti nella parte interna del battistrada (la dx si sta addirittura sfaldando). Non sono uno di quelli che sta sempre a rimirare la propria auto però tempo fa avevo notato qualcosa di strano e il gommista mi ha confermato che c'è stata un'evidente perdita di campanatura (negativa) nelle ruote posteriori. L'unico intervento fatto era stato l'inversione delle gomme sui 30.000 km. e lo scorso maggio l'auto era stata regolarmente tagliandata.
Mi sono preoccupato in quanto solo pochi giorni fa percorrevo l'autostrada esponendomi a grossi rischi.
Ora mi ritrovo con l'auto ferma in attesa del treno nuovo di gomme e mi chiedevo se a qualcuno era successa qualcosa del genere.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Lo sfaldamento penso sia il distacco di parti di tassello. Questo può essere normale se si guida in maniera aggressiva o in saltando su cordoli e marciapiedi. Può comunque avvenire se si percorre strade malandate o sassose.
Per quanto riguarda la campanatura mi sembra molto strano... Forse è un problema di convergenza.
 

thefab

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI 2011
no no... nessun cordolo
le gomme sono proprio abrase nella parte interna (entrambe)
il gommista mi ha detto che c'è un'apposita registrazione della campanatura fatta in fabbrica a seconda del modello
ma che è impossibile perdere le regolazioni in un auto con meno di 4 anni :-(
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Allora mi sa che convenga fare un giro in officina...
 

thefab

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI 2011
Certo... ci passo nel pomeriggio e vediamo
 

thefab

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI 2011
Mah.... secondo la concessionaria è un incoveniente che può capitare
per fortuna che le gomme erano quasi a fine vita

Ora cambio le gomme, faccio fare le necessarie registrazioni (a mie spese) e solo se viene riscontrato un difetto meccanico torno in concessionaria...
 
Alto Basso