Perdita "dado" dentro portellone posteriore

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
Ciao a tutti, scrivo per sentire se qualcuno abbia avuto qualche problema analogo.
Ieri ero in viaggio in autostrada, auto con 15.000 km.
Di colpo sento, attorno ai 120/130 km/h, un rumore proveniente da dietro come di una pallina che ruzzola battendo sulla lamiera... per dire, un pò come la pallina della roulette! Rallento immediatamente, appizzo le orecchie... niente, silenzio di tomba. Ho pensato ad un sassolino partito dal battistrada, altro non mi è venuto in mente. Tornato a casa, aperto il portellone, ecco di nuovo il rumore. C'è senza dubbio qualcosa che rotola. Ho aperto uno sportellino di ispezione e ravanando un pò in giro riesco a trovare il colpevole, un "dado" che evidentemente dev'essersi svitato da qualche parte all'interno del portellone. Dal tipo di dado, qualcuno può ipotizzare a cosa potesse essere attaccato?

Foto 05-06-16, 20 48 28.jpg

questo è lo sportellino da cui sono riuscito ad accedere all'interno del portellone

Foto 05-06-16, 20 48 11.jpg

questo invece è l'incriminato... un dado nero...
 
M

Mass

E chi lo sa ? :)
Dovresti smontare tutto e guardare.... :confused: ...ammesso che tu riesca poi a trovare da dove sia venuto via :)
A me accadde sulla X3, rumore nel tunnel centrale di qualcosa che rotolava, arrivato così, dal nulla... smontai la cuffietta del freno a mano e trovai un qualcosa di simile, forse più piccolo.
Chiusi tutto e misi l'oggetto nel cassetto dell'auto, pensando... se ho delle noie almeno lo faccio vedere in officina
Il rumore scomparve e noie non ne ho mai avute ;)
Per me puoi dormire sereno e fare come ho fatto io.... altrimenti lo fai vedere in officina al tagliando.... ma è probabile che te lo buttino via dicentodi che hanno aperto tutto e lo hanno riavvitato ! :D
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Dalle dimensioni sembra un M6, sono i dadi quelli che tengono il tergicristallo posteriore, oppure della serratura, come porebbe essere benissimo che in fase di montaggio sia caduto all'operatore e si e fissato da qualche parte, fino al momento che si e mosso e lo hai sentito, la soluzione e togliere il pannello e fare un esplorazione.
Ciao:rolleyes::rolleyes:
 

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
Grazie ragazzi! Ottime indicazioni/consigli
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Manca quello di usare 1 telecamera a filo ... che ti eviterebbe di smontare tutto per scoprire poi che dadi nn ne mancano..... :):)

Problemi nn dovresti cmq averne in quanto i pezzi vengono montati con 1 certa ridondanza di dadi ... (dove ne basta uno ne trovi 3 ... e cosi' via)
 

ciborio71

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 Xpossible
Si si penso anch'io lo stesso, al momento non mi preoccupo. Per ora posso dire che in pausa pranzo sono andato a verificare la "solidità" del tergilunotto posteriore e non si muove di un millimetro. Con calma do un'occhiata pure in alto nella zona spoiler e terzo stop centrale, vediamo un pò...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Di solito quando si smonta e si rimonta qualcosa avanza sempre una vite o un bullone. E di solito poi il tutto va meglio. Sarà stato il classico bullone in più:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Di solito quando si smonta e si rimonta qualcosa avanza sempre una vite o un bullone. E di solito poi il tutto va meglio. Sarà stato il classico bullone in più:D

IKEA docet :).
 

Fabrizio.m

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 2.0 X-possible
Ciao a tutti, scrivo per sentire se qualcuno abbia avuto qualche problema analogo.
Ieri ero in viaggio in autostrada, auto con 15.000 km.
Di colpo sento, attorno ai 120/130 km/h, un rumore proveniente da dietro come di una pallina che ruzzola battendo sulla lamiera... per dire, un pò come la pallina della roulette! Rallento immediatamente, appizzo le orecchie... niente, silenzio di tomba. Ho pensato ad un sassolino partito dal battistrada, altro non mi è venuto in mente. Tornato a casa, aperto il portellone, ecco di nuovo il rumore. C'è senza dubbio qualcosa che rotola. Ho aperto uno sportellino di ispezione e ravanando un pò in giro riesco a trovare il colpevole, un "dado" che evidentemente dev'essersi svitato da qualche parte all'interno del portellone. Dal tipo di dado, qualcuno può ipotizzare a cosa potesse essere attaccato?

Vedi l'allegato 18570

questo è lo sportellino da cui sono riuscito ad accedere all'interno del portellone

Vedi l'allegato 18576

questo invece è l'incriminato... un dado nero...
Ciao, anch'io ho accusato lo stesso problema allo stesso chilometraggio...
 
Alto Basso