• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Perdita di trazione

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
Ciao a tutti, vista la giornata odierna dedita a scampagnate mi sono avventurato su strade sterrate .... e ad un certo punto ho dovuto fare dietro front !!!
Mi spiego, proseguendo su una strada di montagna non asfaltata e pertanto sterrato/ghiaia con una pendenza non proprio eccessiva le ruote anteriori continuavano a slittare a girare a vuoto perdendo del tutto aderenza.
Ho provato con e senza ESP inserito ma niente da fare, dopo aver sentito proprio la puzza dei pneumatici ho dovuto desistere senza però imprecare vedendo che nello stesso punto molte altre auto riuscivano anche se non agevolmente a passare :x::x:

Ha voi è mai capitato ?? Non è la prima volta che simili situazioni mi mettono in difficoltà di trazione ma mai come oggi che ho dovuto fare marcia indietro e desistere !!!!

Non è una 4x4 ma vista la stazza mensavo si potesse comportare meglio di una normale utilitaria .... invece è l'opposto !!!!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Purtroppo se non hai il 4x4 la vettura si comporta come una vettura normale. Unico vantaggio la maggiore altezza da terra.
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
Purtroppo se non hai il 4x4 la vettura si comporta come una vettura normale. Unico vantaggio la maggiore altezza da terra.

Ok come le altre ... ma le altre a stento ci sono riuscite mentre io dopo aver quasi liquefatto i copertoni non ci sono riuscito !!!!!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io nello sterrato con inclinazioni anche significative (15%) non ho mai avuto problemi. Ovvio va preso con un po' di allegria, se no si sente la mancanza della trazione integrale. Considera che molto fanno anche i pneumatici...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ok come le altre ... ma le altre a stento ci sono riuscite mentre io dopo aver quasi liquefatto i copertoni non ci sono riuscito !!!!!

Quando è così per superare l'ostacolo il fosso l'impatanamento che sia devi riuscire a fare dondolare l'auto sterzando da una parte e l'altra con delicatezza se in vece la situazione lo permette provare in retro marcia comunque accelerare forte per rimanere fermi a fare buchi e consumare copertoni no serve a niente la delicatezza di dosare il gas e un po' di tecnica sicuramente passavi pure te , comunque un esempio una 600 della Fiat con le gommine che ha fini fino sicure mate va ovunque las capi
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ok come le altre ... ma le altre a stento ci sono riuscite mentre io dopo aver quasi liquefatto i copertoni non ci sono riuscito !!!!!

Non dimenticare che le altre pesano anche molto meno, oggi come oggi anche le utilitarie hanno gomme larghe e di buon diametro, come già detto da len.ale anche le gomme possono fare la differenza, qualche settimana fa eravamo in campagna a festeggiare un compleanno, per arrivarci c'è una discesa che io definisco "a chiocciola" il problema vero sorge quando tocca risalire, e per di più in quell' occasione alla sera ha iniziato anche a piovere , uno di noi con la vecchia sportage 4x4 e delle estive economiche ridotte all' osso, per uscire ha sgommato molto più di me che pur avendo un coupè anteriore ho gomme nuove e di ottimo livello.
Purtroppo, se la meccanica non assiste con le 4 ruote motrici, e le gomme non hanno il giusto grip, i suv hanno dalla loro più svantaggi che altro, massa abbondantemente superiore ad una vettura comune, rapporto gomma/massa tendenzialmente meno vantaggioso, baricentro alto, se ci mettiamo pure delle gomme da strada magari belle gonfie abbiamo chiuso, capisci che in queste situazioni avere 5 cm in più di altezza da terra aiuta poco.
Già altre volte mi è capitato di nominare una vecchia prova letta anni fa su Quattroruote, dove una umile panda 4x4 uscì vincitrice da un confronto in off-road, con la ben più cara, grossa, potente e blasonata Hummer H3!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
le vecchie panda 4x4 erano inarrestabili! infatti i suv sono più una moda che una reale utilità. L'unico vantaggio e la guida alta a chi piace e ovviamente l'estetica. Hanno in media consumi più elevati e stabilità inferiore rispetto ad una pari berlina.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Che ne dici Cose non da poco direi ,nella guida di tutti i giorni e considerando le strade attuali io personalmente provando un po tutti i tipi di segmento auto non tornerei mai più indietro tutta un altra vita direi , domy un altra cosa non dimenticare abitabilità imparagonabile che un altra cosa importantissima senza contare capienza di carico insomma è un segmento vincente in tutto e per tutto ,poi logicamente se si vuole e si ha bisogno di un vero fuoristrada si va su quel segmento che non c'entra nulla con i suv i sport utility e crossover che siano ma appunto fuoristrada piccoli medi e grandi ma fuoristrada ,un piccolo cararmato che mi ha sempre ispirato esempio e il Suzuki jimmy presente un piccolo toro con quello vai ovunque voglia andare anche a guadare i fiumi ma è un altro segmento , per tornare al discorso per uscire dai guai con un suv a trazione anteriore bisogna avere delicatezza ed esperienza e magari a volte non ci si riesce affatto appunto perché è pesante con ruote larghe e così via , ma è un suv non un fuoristrada due cose diverse anche se pur sèmpre simili esteticamente ma diverse meccanicamente cosa importantissima (la meccanica )
 
Alto Basso