perdita potenza

r_peratello

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i 20 1.4 crdi comfort
salve a tutti possiedo una Hyundai i20 1.4 crdi comfort 90 cv, da qualche mese ha perso potenza, allora mi sono recato all'officina Hyundai dove lo acquistata, guardando con il computer, niente tutto a posto...
però mi hanno cambiato il filtro gasolio temendo sia stato tappato, e il filtro aria del motore, e nulla è cambiato.
allora dopo aver letto molte discussioni nei forum, ho deciso di pulire io stesso la valvola egr, e devo dire che è migliorata un po' hai bassi regimi.
la turbina funziona, ma non si sente più la spinta, è tutto molto graduale...
e facendo molti km soprattutto in autostrada (fino ad ora 85000km) mi rendo conto che in salita, e con la quinta marcia, più di 100/110 kmh non fa !!!!
qualcuno sa dirmi cosa può essere ???
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Intanto colgo l' occasione per darti il benvenuto e invitarti a presentarti nell' apposita sezione.
Per quanto riguarda il tuo problema, credo si tratti di qualcosa simile a quanto accade per la ix20, perdite di potenza, tiro in basso inesistente e quant'altro.
Se spulci un po' quella sezione ti fai un' idea...
é un problema che ha visto vari tentativi di risoluzione da parte della casa, ma che sembrava destinato a persistere fino all' ultima versione firmware rilasciata dalla casa per l' aggiornamento delle centraline, diversi utenti stanno girando già da giorni con il software aggiornato e sembrano riscontrare miglioramenti tangibili e spero definitivi.
Le precedenti release dell' aggiornamento hanno dato effetti benefici ma solo a brevissimo termine, quindi credo che il nuovo firmware sia ancora in fase di "rodaggio".
Penso che in seguito ai feedback positivi che sta riscuotendo, a breve verrà reso disponibile qualcosa di simile anche per le altre vetture dotate della stessa motorizzazione.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se hai notato un peggioramento qualcosa deve essere successo... Dopo i filtri e la valvola EGR potrebbe essere da controllare il debimetro (se c'è) che misura la portata dell'aria in aspirazione. Se non funziona bene provoca un calo di prestazioni e un aumento di fumo allo scarico.
 

r_peratello

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i 20 1.4 crdi comfort
Grazie harry ma il debimetro l'ho pulito con uno spray all'acetone, e comunque la macchina non fa fumo...
Tutta via alex, com'e' possibile che la macchina che prima andava benissimo tutto ad un tratto la centralina non la fa andare come prima ? Grazie a tutti
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
debimetro, cambiare...probabilmente lasci l'auto ricoverata all'aperto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie harry ma il debimetro l'ho pulito con uno spray all'acetone, e comunque la macchina non fa fumo...
Tutta via alex, com'e' possibile che la macchina che prima andava benissimo tutto ad un tratto la centralina non la fa andare come prima ? Grazie a tutti

La ECU regola alcuni parametri in base ad altri, il parametro cardine per eccellenza è quello relativo alle emissioni, tutto il resto o quasi viene regolato con continuità affinchè queste rientrino nella classe ambientale di riferimento per l' omologazione in questo caso euro5.
In base alle letture delle sonde lambda e del sensore di pressione dello scarico il motore sa quanta roba il motore brucia, come la brucia e la quantità di pm10 (il particolato residuo della combustione prima della trasformazione) che resta nel dpf.
In base a questi dati e alle finestre di tolleranza che vengono impostate, la centralina decide quanto carburante mandare, quanto esausto rimettere in circolo (egr), e quando attivare il protocollo di rigenerazione, più altre cose in funzione della complessità del propulsore, tutti parametri che influiscono direttamente sulle prestazioni.
Altri dati che vengono letti, e sulla base dei quali la ecu fa le sue scelte, sono quelli relativi alla temperatura e umidità dell' aria in entrata (debimetro), la pressione della stessa al collettore e altre cose banali come temperatura motore e pressione olio.
Quindi abbiamo dati in entrata e dati in uscita, e parametri per i calcoli che permettono di variare i secondi in funzione dei primi.
In caso vi siano problemi o incongruenze sui dati in entrata, è segno che qualche sensore non va, e generalmente si vede tramite diagnosi obd, se i dati in uscita sono corretti ma i vari attuatori non agiscono ance qui la diagnostica qualcosa segnala, ma se tutte e due le situazioni elencate "fanno quadrato" ecco che il problema sta nei parametri che vincolano i dati in uscita con quelli in entrata, e qui subentrano gli aggiornamenti firmware.
Altra ipotesi è che la ecu abbia problemi e dica cavolate riguardo l' integrità di un componente che invece è danneggiato, ed è qui che l' "omino in tuta" che sta dietro al computer deve cacciare fuori gli attributi...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
esatto Alex, con l'OBD lo vede.
 
Alto Basso