Perdita radiatore riscaldamento

Larrixhc

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Salve a tutti, ho una i30CW CRDI 66KW del gennaio 2011. L'auto ha 70.000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente dall'officina della concessionaria di acquisto, anche dopo la scadenza dei 5 anni di garanzia. Non ho mai avuto nessun problema e sono ancora molto soddisfatto dell'acquisto.
Dieci giorni fa, non funzionando il riscaldamento ho controllato la vaschetta del liquido radiatore, ed era vuota; c'era una perdita di liquido dal lato passeggero con odore dolciatro.
Il capo officina, dopo il controllo dell'auto mi ha diagnosticato la rottura del radiatori interno (300€) e una decina di ore di manodopera per la riparazione.
Controllando le ricevute dei tagliandi non ho trovato la sostituzione del liquido refrigerante. Nella manutenzione è scritto di provvedere alla sostituzione dopo 100.000 km o 60 mesi.. Nel mio caso quindi nel 2016 avrebbero dovuto/potuto sostituirlo ma non risulta, e neanche successivamente.
Il liquido deteriorato può portare a corrosione e rotture. Oltre a sentirmi un discreto pirla :(per essermi fidato senza fare molta attenzione ai riscontri tra le voci dei tagliandi e quelle sul libretto, cosa posso fare oltre al farglielo presente? Grazie a tutti.
 

i20 coupe`

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Il liquido refrigerante non influisce sulla rottura/perdita del radiatore. La maggioranza delle auto va allo sfascio con i liquidi originali.
Purtroppo capita, che qualche radiatore si guasti.
 

M@rchino

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intanto farei un preventivo in altre officine, anche sotto casa, visto l'età dell'auto. farei verificare se è veramente rotto il radatorino, o qulche semplice tubo.
personalmente ho circa 115.000 km su un auto della tua stessa età, e il liquido è ancora quello originale, e come dice giustamente @i20 coupe` la stragrande maggioranza delle auto muore con i liquidi originali.

può capitare che con le vibrazioni-sussulti che ci regalano le nostre belle strade, succeda
 

Larrixhc

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Allora non viene mai sostituito secondo la manutenzione nei tagliandi delle officine Hyundai? Mi sento un po' meno stupido, anche se comunque, avendolo saputo prima, avrei almeno controllato con un densimetro il liquido alla scadenza indicata.:book:
Il radiatore abitacolo è un pezzo unico e non ha giunti o altro, per cui credo che sia li il danno. Il fatto è che per la riparazione mi han detto che occorre smontare il completamente il cruscotto e non so se farlo fare da qualcun altro. Grazie ancora per le info
 
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