• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Personalizzazione del comportamento di default della centralina

idranoels

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 2014 blue
Buongiorno a tutti
La i10 resta per me una bella macchina, ma ci sono alcune funzioni "automatiche" (che presumo dipendano dalla centralina) che mi rendono la vita difficile.
In poche parole, preferisco le macchine che "si fanno gli affari propri" e non prendono iniziative automatiche (trattandosi di una macchina non mi viene da dire iniziative personali) :D

Si possono modificare o eliminare (da centralina o da configurazione manuale) questi comportamenti:
1 - se stacco le chiavi dal quadro, le appoggio sul sedile, chiudo lo sportello e mi metto a chiacchierare fuori dall'abitacolo la macchina si chiude da sola... lasciandomi l'alternativa tra rompere un vetro e cercare di raggiungere i doppioni

2 - se imposto la bocchetta di uscita dell'aerazione verso il parabrezza (la mia scelta di default per non farlo appannare) e accendo la ventola, si accende per default l'aria condizionata. Poco male, la riporto a ventilatore. Spengo il motore, riaccendo, ed ecco di nuovo l'aria condizionata...

3 - superata una certa velocità la macchina chiude automaticamente le portiere. Io le ho sempre lasciate aperte per evitare che, in caso di incidente, lo sportello resti chiuso in seguito ai danni (ad es. lo sportello rientra)

4 - se quando entro in garage tolgo la cintura di sicurezza per fare le manovre la macchina si mette a suonare. Capisco che vorrebbe essere un promemoria, ma altre auto non segnalano questa cosa con l'avvisatore acustico, e rimane sempre il problema che se devo "rischiare la vita" in garage è meglio che quel suono insistente non mi distragga al punto di prendere una colonna o un altro oggetto intorno

Per tutte e 4 i punti il principio base dovrebbe essere: è l'autista che deve assumersi l'onere di fare quello che bisogna fare, almeno fin quando le auto non guideranno da sole, no?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Innanzitutto vedendo che è il tuo primo post ti invito a presentarti nell' apposita sezione, non c'è una legge che lo impone, infatti a suo tempo io l' ho dimenticato e sono ancora qui, ma tu non seguire il mio esempio :p
Riguardo alle personalizzazioni, altre vetture della gamma ne consentono alcune accedendo ad un sottomenù del CDB, per sapere se e come fare ti conviene intanto cercare sul manuale, ma alcune delle funzioni da te nominate dubito possano essere gestite.
Anzi, dovessi basarmi sul mio CDB ti direi che delle funzioni da te esposte, l'unica disinseribile riguarda il blocco automatico delle portiere in marcia.
Lavorando invece direttamente da OBD in teoria si può intervenire su tutto, tranne che il clima che ha un controllo a se, ma si tratta di operazioni che normalmente in assistenza non fanno perchè per regola non possono agire sui parametri e i protocolli stabiliti dal produttore.
Per il clima potresti ovviare al problema scegliendo in alternativa di dirigere il getto a piedi e parabrezza, così non dovrebbe subentrare il clima per default!
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Buongiorno a tutti
La i10 resta per me una bella macchina, ma ci sono alcune funzioni "automatiche" (che presumo dipendano dalla centralina) che mi rendono la vita difficile.
In poche parole, preferisco le macchine che "si fanno gli affari propri" e non prendono iniziative automatiche (trattandosi di una macchina non mi viene da dire iniziative personali) :D

Si possono modificare o eliminare (da centralina o da configurazione manuale) questi comportamenti:
1 - se stacco le chiavi dal quadro, le appoggio sul sedile, chiudo lo sportello e mi metto a chiacchierare fuori dall'abitacolo la macchina si chiude da sola... lasciandomi l'alternativa tra rompere un vetro e cercare di raggiungere i doppioni

2 - se imposto la bocchetta di uscita dell'aerazione verso il parabrezza (la mia scelta di default per non farlo appannare) e accendo la ventola, si accende per default l'aria condizionata. Poco male, la riporto a ventilatore. Spengo il motore, riaccendo, ed ecco di nuovo l'aria condizionata...

3 - superata una certa velocità la macchina chiude automaticamente le portiere. Io le ho sempre lasciate aperte per evitare che, in caso di incidente, lo sportello resti chiuso in seguito ai danni (ad es. lo sportello rientra)

4 - se quando entro in garage tolgo la cintura di sicurezza per fare le manovre la macchina si mette a suonare. Capisco che vorrebbe essere un promemoria, ma altre auto non segnalano questa cosa con l'avvisatore acustico, e rimane sempre il problema che se devo "rischiare la vita" in garage è meglio che quel suono insistente non mi distragga al punto di prendere una colonna o un altro oggetto intorno

Per tutte e 4 i punti il principio base dovrebbe essere: è l'autista che deve assumersi l'onere di fare quello che bisogna fare, almeno fin quando le auto non guideranno da sole, no?

Scusa la I10 è l'ultima uscita? anno 2014.
La mia, tutto quello che hai citato non lo fa (4/2013/
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Buongiorno a tutti
La i10 resta per me una bella macchina, ma ci sono alcune funzioni "automatiche" (che presumo dipendano dalla centralina) che mi rendono la vita difficile.
In poche parole, preferisco le macchine che "si fanno gli affari propri" e non prendono iniziative automatiche (trattandosi di una macchina non mi viene da dire iniziative personali) :D

Si possono modificare o eliminare (da centralina o da configurazione manuale) questi comportamenti:
1 - se stacco le chiavi dal quadro, le appoggio sul sedile, chiudo lo sportello e mi metto a chiacchierare fuori dall'abitacolo la macchina si chiude da sola... lasciandomi l'alternativa tra rompere un vetro e cercare di raggiungere i doppioni

2 - se imposto la bocchetta di uscita dell'aerazione verso il parabrezza (la mia scelta di default per non farlo appannare) e accendo la ventola, si accende per default l'aria condizionata. Poco male, la riporto a ventilatore. Spengo il motore, riaccendo, ed ecco di nuovo l'aria condizionata...

3 - superata una certa velocità la macchina chiude automaticamente le portiere. Io le ho sempre lasciate aperte per evitare che, in caso di incidente, lo sportello resti chiuso in seguito ai danni (ad es. lo sportello rientra)

4 - se quando entro in garage tolgo la cintura di sicurezza per fare le manovre la macchina si mette a suonare. Capisco che vorrebbe essere un promemoria, ma altre auto non segnalano questa cosa con l'avvisatore acustico, e rimane sempre il problema che se devo "rischiare la vita" in garage è meglio che quel suono insistente non mi distragga al punto di prendere una colonna o un altro oggetto intorno

Per tutte e 4 i punti il principio base dovrebbe essere: è l'autista che deve assumersi l'onere di fare quello che bisogna fare, almeno fin quando le auto non guideranno da sole, no?

Prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita
1) La presentazione QUI
2)
L'inserimento nel profilo personale
del modello d'auto ordinata e/o posseduta(es. i10 1.1 Comfort MY2014)
Chi non completa questa procedura potrebbe ritrovarsi con i post cancellati.
Grazie per la collaborazione
 

idranoels

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 2014 blue
Scusa la I10 è l'ultima uscita? anno 2014.
La mia, tutto quello che hai citato non lo fa (4/2013/

Sì, è l'ultimo modello.
Se la tua non fa nulla di tutto ciò evidentemente c'è qualche modo per disabilitare le funzioni "intelligenti" della macchina.

Qual'è la differenza tra CDB e ODB?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sì, è l'ultimo modello.
Se la tua non fa nulla di tutto ciò evidentemente c'è qualche modo per disabilitare le funzioni "intelligenti" della macchina.

Di tutte le funzioni in questione solo 2 sono comuni anche al vecchio modello:
1) la chiusura automatica delle porte anche con le chiavi dentro.
2) il cicalino della cintura che parte appena la sganci.
So per certo della prima perchè è capitato a mio zio che ce l' ha, e siccome il doppione non era raggiungibile (abita in sardegna ma era in vacanza qui a tivoli e il doppione stava oltramare...), mentre della seconda posso afermare che è cosi' perchè in questi giorni mi sto facendo una cultura sulla i10 di cortesia che mi hanno dato perchè la mia è momentaneamente "sotto i ferri".

Qual'è la differenza tra CDB e ODB?

Le personalizzazioni da CDB sono quelle che puoi attivare usando appunto il CDB (computer di bordo)con i suoi pochi mezzi a disposizione, mentre tramite OBD (on-board diagnostic) si agisce direttamente sulle impostazioni accessibili della ECU (engine control unit)
 

dariba

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Nuova i10 1.0 Login
Alcuni personalizzazioni si possono fare in officina, come quella della chiusura delle sicure con auto in movimento. Le altre me le terrei, anzi tutte visto che ho figli piccoli...
Mi lascia perplesso la prima. Cioè le sicure si chiuderebbero da sole a macchina spenta? Proprio oggi ho lasciato la macchina aperta con le chiavi sotto il sedile e non è successo nulla. O ho capito male io?
 

xplod3740

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
nuova i10 2014 a/c gpl
come attivare nuove funzioni al computer di bordo

ciao a tutti,ho la versione classic a gpl...ed il computer di bordo non mi da la funzione di quanti km mi rimangono...ma solo il tempo di percorrenza dell'auto e il consumo medio....ci sarebbe la possibilità di attivare tramite programmi (odb..ecc..) che mi possano attivare la funzione sulla rimanenza dei km con benz e gpl?....grazie
 

dariba

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Nuova i10 1.0 Login
Ciao, ad occhio credo che queste funzioni, che sono presenti sul modello a benzina, siano state disattivate proprio per l'impossibilità di fare calcoli ad alimentazione mista. Non so se sono riattivabili, ma credo che sarebbero poco precise.
 
Alto Basso