• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pieno di gasolio = 57 litri! Quesito sulla capacità del serbatoio....

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Buongiorno a tutti.
Circa tre settimane fa mi reco presso un distributore (da cui mi servo spesso) per fare rifornimento.
Come sempre faccio il pieno.
Ero abbastanza secco, d'accordo, però questa volta vedevo che la pompa non si fermava.... solitamente un pieno (considerando che non arrivo mai alla pompa spingendo!!!!) si aggira intorno ai 70-75 euro.
Alla fine, la pompa si ferma a:

Euro 90,45
Litri 57,39!!!!

Meravigliatissimo, prima di passare alla cassa estraggo il manuale di uso e manutenzione, che riporta come capacità di serbatoio Litri 53

Vado a quel punto subito alla cassa a fare le mie rimostranze: evidentemente qualcosa nella pompa non funziona. Il cassiere mi invita comunque a pagare e, prendendo tutti i miei dati con una copia dello scontrino, mi dice che farà effettuare dei controlli alla pompa. In caso di malfunzionamento mi risarcirà ciò che io ritengo eccedente.

Per un paio di settimane nessuno si fa vivo, poi decido io di tornare al distributore.

Mi dicono che hanno effettuato tutti i controlli e la pompa risulta regolare. Probabilmente o è riportato un dato sbagliato sul manuale dell'auto (cioè la capacità del serbatoio sarebbe in realtà superiore ai 53 litri)
oppure "c'è una capacità aggiuntiva che rimane nei tubi prima del serbatoio"...:confused::confused::confused:

Potreste cortesemente darmi un consiglio? Il mio primo istinto è quello di andare dai carabinieri, però vorrei sapere se esiste un sistema (meno macchinoso di andare in giro con l'auto fino all'esaurimento del carburante con una tanica e poi fare il pieno e vedere quant'è) per capire la reale capacità del serbatoio, oppure se qualche meccanico o utente del forum conosce esattamente questo valore.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare.
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Pieno di gasolio = 57 litri! Quesito sulla capacità del serbatoio....

Confermo, intuitivamente, i dati che tu reputi corretti: anche io raramente vado oltre i 45 litri e 70 euro di gasolio..che è ragionevole, visto che la riserva che io sappia è di 7 litri.. propendo per la pompa starata spero per motivi non fraudolenti..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da quando guido i dati a libretto non sono mai stati veritieri, vai per le tolleranze che ci sono, vai per le eventuali maggiori capienze di tubi e raccordi.
ma al massimo si ha circa 2-3 litri di eccedenza, non certo 5-8 litri come sembra.
Leggi bene quanto ha di serbatoio... sii sicuro... non vorrei che sia 53+riserva, allora avendo intaccato molto la riserva ci può stare.

Ci sono 2 prove che posso consigliarti:
1) di fare di nuovo un quasi serbatoio vuoto, andare da un secondo distributore e con il fai da te fare il pieno e premere il pulsante dello scontrino.
Fai il pieno fermandoti quando stacca la pompa, senza forzare.

Poi fai la stessa cosa andando da un terzo distributore e prendi anche qui lo scontrino (ti servirà per avere dei punti d'appiglio).
Per finire ritorna dal distributore incriminato e fai la stessa cosa... se ci entrano anche stavolta molti più litri allora ti incavoli ma sappi che non è molto preciso e attendibile.

2) Visto che l'aumento dei litri è di circa il 10-15%, puoi fare anche un'altra cosa: prendi una stagna da 10 litri, per esser sicuro prendi un misurino preciso (al supermercato ce ne sono graduati per fare i dolci, ma penso che in tutte le case si trovino + o -, e la riempi 1 litro alla volta fino a 10 litri precisi e con 1 pennarello ci fai un segno segnando dove è 8, dove è 9 e dove è 10 litri (piccolo laterale che non sia troppo visibile però, dopo ti spiego).

1 Litro di gasolio ha sempre il solito volume di 1 Litro di benzina o di 1 L di acqua, cambia solo il peso di quel Litro... infatti non si parla di Kg, quindi non farti fregare su questo punto.
Altrimenti si ritorna alla domanda che facevano a scuola: pesa più un Kg di paglia o un Kg di piombo?

Vai quindi al distributore incriminato e gli dici: mi mette 10 litri qui dentro?!?
Se a 10 litri ne inserisce 9... Ci si arrabbia... oppure se facendolo pieno ne legge 11 o 11,5 la stessa cosa.

se invece 10 litri son 10 litri ok, paghi e ringrazi, poi travaserai tutto nell'auto a casa e potrai dire: questa cosa è strana e rimarrà un mistero.

I segni piccoli sono perchè se i 10 litri son 10 litri essendo piccoli non li fai notare e non fai figuretta...

Facci sapere l'evoluzione...
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Potrebbe averci a che fare qualcosa quello che succede a me? https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?10786-pieno-a-tappo
Io di litri a pieno ne metto sempre troppi secondo me....
Solo all'uscita dal conce ho fatto un pieno da 60 euro ( se non ricordo male a 1.52euro/l) ed era a secco... Quindi continuo a non capire come funzionano i serbatoi hyundai....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ho controllato nel manuale officina per le vetture benzina e la capacità del serbatoio è di 53 litri. Ho preso il mio libretto di manutenzione e anche lì è indicato 53 litri senza specificare se trattasi di benzina o diesel. In conclusione tutte le i30 1° generazione hanno il serbatoio di 53 litri a prescindere la motorizzazione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io proporrei il test con la stagna calibrata...
 

spinosa

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hyunday ix35
rifornimento a tappo

Io proporrei il test con la stagna calibrata...

Ciao volevo sapere da te o chi mi potrebbe tirare via il dubbio che ho quando faccio rifornimento a tappo per la mia ix35 1.7 diesel,ovvero da quando la pompa stacca metto a "rallentatore" dunque con una bella perdita di tempo altri 18 litri,se fossero 5/6 ci rinunciavo ma 18 mi sembrano tanti: secondo voi è normale?
 
Alto Basso