• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

pompa benzina bruciata i30 2009

marco69

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
136
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
salve, vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato che la pompa di una i30 1.4 a gpl del 2009 si è bruciata in questa maniera, se devo rivolgermi direttamente alla hyundai per presentare il problema (nel frattempo ho dovuto far riparare la macchina dall elettrauto che mi ha scucito 290€ tra la pompa e la manodopera)
praticamente si è accesa dopo nemmeno 30 secondi si è spenta e non si è riaccesa più..20150724_185847.jpg 20150724_185817.jpg 20150724_185807.jpg 20150724_185847.jpg 20150724_185817.jpg 20150724_185807.jpg
grazie a chi vorrà darmi una risposta
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
No, strano davvero, è proprio bruciata!! dal telefono avevo visto male le immagini...
Pensavo che fosse bruciata nel senso rotta!

Sarebbe interessante capire se il problema è correlato all'uso del GPL o meno.

La rottura della pompa della benzina sulle auto a GPL spesso è dovuta all'uso prolungato con serbatoio quasi vuoto; in pratica quando si passa a GPL la pompa della benzina non si ferma ma continua a girare creando un "ricircolo" della benzina nell'impianto; può succedere, se hai poca benzina, che peschi dello "sporco" o peggio aria e si bruci.

Si rompono, ma non mi risulta che "brucino" letteralmente!!!!

Ma non dimentichiamoci che le pompe a benzina si rompono anche sulle auto senza gpl per una normale mortalità, e dato che la tua auto ha ormai 7 anni, potrebbe essere questo il caso.

Comunque non sarebbe male informare Hyundai, nonostante la garanzia sia scaduta, quantomeno per venire a capo del motivo.
Non ci sono altri sintomi o problemi?
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se come dice MAN l'auto ha 7 anni.... e magari XMILA KM ... non ne farei 1 dramma... Muoiono le persone... figurati se le auto non si guastano di tanto in tanto......
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se come dice MAN l'auto ha 7 anni.... e magari XMILA KM ... non ne farei 1 dramma... Muoiono le persone... figurati se le auto non si guastano di tanto in tanto......
Minchia Gionni!!!
:confused:
scusa se mi tocco...:D
 

marco69

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
136
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Comunque non sarebbe male informare Hyundai, nonostante la garanzia sia scaduta, quantomeno per venire a capo del motivo.
Non ci sono altri sintomi o problemi?

solo la sera prima in autostrada sembra come se strappava, ma poi niente più, poi il giorno seguente si è accesa e dopo pochissimo si è spenta e non è ripartita
l'elettrauto ha detto che sono stato fortunato perchè c'era il rischio che poteva prendere fuoco, gli ho fatto presente però che c'è sicuramente una protezione al riguardo, altrimenti quante auto dovrebbero bruciare secondo questa teoria?
non sono riuscito a fare le foto al serbatoio, però quando è stata asportata la pompa, ho visto che il serbatoio era pulito sul fondo...poi la sera prima avevo messo 20€ di benzina
la i30 ha 80000 km
e vero cammino spesso a gas, ma almeno ogni 4 pieni di gas faccio poi almeno un 200 km a benzina
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
No, no, infatti escluderei la rottura dovuta a benzina sporca o simili, come detto sette anni sono parecchi.
Sembra proprio sciolta a causa di surriscaldamento, calore generato probabilmente da un aumento di resistenza al passaggio della corrente, forse a causa di ossidazione dei contatti. in effetti il rischio incendio c'era, concordo col meccanico.

A quanto vedo non siete riusciti a togliere nemmeno lo spinotto, avete dovuto tagliarlo e sostituirlo! sicuramente è quello il problema. O era inserito male e ha fatto da "resistenza", o dell'ossido. Io non mi do altre spiegazioni. (escluderei un aumento di tensione (Volt) o corrente (Ampere), però non sarebbe da escludere, una controllata col tester ce la puoi far dare.)
 

marco69

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
136
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Sembra proprio sciolta a causa di surriscaldamento, calore generato probabilmente da un aumento di resistenza al passaggio della corrente, forse a causa di ossidazione dei contatti. in effetti il rischio incendio c'era, concordo col meccanico.

A quanto vedo non siete riusciti a togliere nemmeno lo spinotto, avete dovuto tagliarlo e sostituirlo! sicuramente è quello il problema. O era inserito male e ha fatto da "resistenza", o dell'ossido. Io non mi do altre spiegazioni. (escluderei un aumento di tensione (Volt) o corrente (Ampere), però non sarebbe da escludere, una controllata col tester ce la puoi far dare.)

l'elettrauto ha fatto le prove con il tester su il passaggio di corrente e sulla potenza di corrente che arrivava alla pompa più test di pressione sul circuito..lo spinotto invece si è saldato sulla pompa quello si...
l'unico dubbio mi viene solo se il surriscaldamento c'è stato perchè la benzina giorni prima era poca...
strano che il relè non si sia bruciato...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ecco, ben che l'elettrauto abbia fatto le prove col tester, per scongiurare altri danni...! Non credo che c'entri la poca benzina, si è proprio sciolta, io ci vedo un contatto messo male o ossidato, cioè l'effetto "resistenza" in corrispondenza dello spinotto. Se si fosse rotta per benzina sporca o aria avrebbe semplicemente smesso di funzionare, ma non credo si sarebbe sciolta così... Magari sbaglio, ad ogni modo qualche indagine in più non guasterebbe, io comincerei cercando di estrarre lo spinotto e vedere in che condizioni è. Poi un'officina Hyundai la sentirei! ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Minchia Gionni!!!
:confused:
scusa se mi tocco...:D

Diceva che voleva segnalare..... ma cosa vuoi segnalare.. ?? io ci metto la FIRMA per 1 guasto ogni 7 anni FACILMENTE individuabile..... !!! :) :) :)

cmq se il quasto e' effettivamente anomalo magari puo' spedire il pezzo alla yundai... o darlo a qualcuno della rete che si incarichi di farlo pervenire alle apposite sedi.... avranno degli ingegneri in HYUNDAI no.. ?? :) :)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
Sembra proprio sciolta a causa di surriscaldamento, calore generato probabilmente da un aumento di resistenza al passaggio della corrente, forse a causa di ossidazione dei contatti. in effetti il rischio incendio c'era, concordo col meccanico.
zak
Io non mi do altre spiegazioni. (escluderei un aumento di tensione (Volt) o corrente (Ampere), però non sarebbe da escludere, una controllata col tester ce la puoi far dare.)

Visto che la pompa sembra sciolta per eccesso di calore....

io farei anche 1 controllo a mano ... dopo che hai usato l'auto per vedere quanto e' calda.... sempre se e' 1 pezzo facilmente accessibile.... OKKIO A NN USTIONARTI ...
 

marco69

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
136
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Visto che la pompa sembra sciolta per eccesso di calore....

io farei anche 1 controllo a mano ... dopo che hai usato l'auto per vedere quanto e' calda.... sempre se e' 1 pezzo facilmente accessibile.... OKKIO A NN USTIONARTI ...

no, non è possibile arrivare al pezzo perchè c'è il coperchio che blocca tutto, poi la pompa è inserita in un contenitore di plastica a bagno nella benzina, da sopra non si sente niente..tutto qua, grazie per i vostri consigli
 
Alto Basso