Pompa tergilunotto posteriore OK - Pompa anteriore non funziona...

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Oggi ho constatato che non funziona più la pompa tergivetro anteriore mentre quella posteriore funziona correttamente.
Non sò se la nostra SantaFe ha due pompe diverse oppure una sola che invia il liquido ad entrambi i vetri.
Di fatto, quando aziono la pompa per il vetro anteriore non si sente più alcun rumore provenire dal cofano metre per il lunotto posteriore è tutto OK.
Verificare il connettore elettrico della vaschetta, a prima vista, sembra veramente complicato perchè il tubo di carica del serbatoio del liquido lavavetri finisce sotto la lamiera e non riesco ad intravedere la pompa elettrica.
E' gia successo a qualcuno di voi?
Penserei ad un problema elettrico (tipo connettore male attaccato) anche perchè un guasto alla pompa elettrica mi sembra abbastanza improbabile.
Per l'autoradio, i monitor e la telecamera posteriore avevo smontato tutto il cruscotto ma sono passati due anni senza problemi e mi sembra assurdo che qualcosa si sia staccato dopo così tanto tempo...
Qualcuno ha qualche buon consiglio?
Vi ringrazio in anticipo...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
prova a vedere sugli esplosi di hma, forse si riesce a capire dove e' collegata
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
hmaservice.com si riferisce agli USA e canada e la macchina e' leggermente diversa (per es. per levare la leva del cambio automatico bisogna ruotare e tirare verso l'alto e non solo tirare verso l'alto) pero' e' sempre qualcosa ed e' gratis.
a pagamento (5 euro 1h, 15euro per 24h,......900euro per 1 anno) c'e' quello europeo che, con il tuo VIN, ti da tutto quello che vuoi (manuale ITA, TSB, manuale d'officina e codice/caratteritische pezzi ricambio) io lo provero' uno dei prox giorni (faccio prima la Carta Credito ricaricabile per Inet) poi vi sapro' dire. l'indirizzo ce l'ho sul pc del lavoro, pero' è in un post del thread sui fari appannati mi pare. prova a vedere li.
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Ciao david, allora: la pompa è la stessa per l'anteriore ed il posteriore, ha due uscite ed un connettore credo a tre poli. E' posizionata subito dietro il fendinebbia anteriore dx. Per sostituirla penso che tu debba rimuovere il paraurti (la cosa è facile, fai riferimento agli esplosi di hmaservice come diceva ipsis). Se invece vuoi controllare se il connettore è attaccato bene penso che tu possa farcela senza smontare nulla. Se per caso ti tocca sostituirla sappi che il suo costo all'assistenza ufficiale è di 36 €.

Errata corrige: Ho scritto una sciocchezza, le pompe sono due (anteriore e posteriore).
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Ciao david, allora: la pompa è la stessa per l'anteriore ed il posteriore, ha due uscite ed un connettore credo a tre poli. E' posizionata subito dietro il fendinebbia anteriore dx. Per sostituirla penso che tu debba rimuovere il paraurti (la cosa è facile, fai riferimento agli esplosi di hmaservice come diceva ipsis). Se invece vuoi controllare se il connettore è attaccato bene penso che tu possa farcela senza smontare nulla.

Grazie delle info.
Questa sera provo...
Sai se i collegamenti elettrici hanno qualche connettore sotto il volante?
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
No, questo non lo so, mi dispiace. Non ho mai indagato in quella zona.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Diagnosi dell'Officina Hyundai di Savona... Pompa anteriore da sostituire...
Spesa 100 Euro!
Se penso ai 36 Euro del pezzo, ed al fatto che ci vorrà un'ora scarsa a sostituirla, mi sembra caruccio.......

P.S: Anakin, perchè nel mio profilo vedo l'immagine dell'avatar mentre nei messaggio no?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Credo che la dimensione del tuo avatar non rispetta quella max indicata dalle impostazioni...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Pompa anteriore sostituita per 100,00 Euro...
A mia moglie hanno detto che secondo loro e' il detergente troppo schiuomoso che uso che l'ha rovinata...
... mai sentito nulla di simile (anche perche' la pompa dovrebbe lavorare sommersa, quindi, a prescindere dalla schiuma superficiale)...
Io ho sempre usato i prodotti Arexons (estate / inverno) e mi sono sempre trovato bene...
Voi cosa usate?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
la pompa non dovrebbe lavorare sommersa, almeno se e' del tipo simile di fiat,mercedes, bmw, audi, renault....
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Grazie delle info!
 
Alto Basso