• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Porta anteriore lato passeggero

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Ebbene dopo soli 7 giorni di vita ed appena 80km fatti, un vecchietto ha deciso di accanirsi contro la porta anteriore del lato passeggero, della mia NUOVA auto... :x:

Domande:
qualcuno sa il costo di tale intervento? Tenendo conto che è salva tutta la meccanica della porta, dello specchietto, il vetro ed i comandi di apertura vetro con relativatappezzeria interna...
A mio avviso è da cambiare il telaio della porta e ripristinare tutto quello che c'è in esso, ovviamente riverniciandolo.
Anche una ritoccatina alla scocca andrebbe fatta.
Vi allego una foto per rendere meglio l'idea di un intervento ed il costo... se qualcuno riesce a quantificarlo.
Grazie

Hyundai incidente.jpg
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
scusa ma il vecchietto che ti è venuto contro ha torto?
o hai torto tu?

nel primo caso paga l'assicurazione del vecchietto...!

---

cmq il prezzo dell'intervento varia molto a seconda se cambi la portiera e recuperi quella attuale.
recuperando quella attuale forse non meno di 500 euro....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Che peccato... :( Mi spiace! Capisco la rabbia per l' auto nuova, soprattutto (come mi pare nel tuo caso) si ha ragione. Comunque quoto sandiego: se hai ragione non preoccuparti per l' assicurazione!
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Si si almeno nell'incedinte ho ragione (avevo impegnato una rotatoria e stavo per uscire mentreil vecchietto arrivava da destra senza darmi precedenza) però conoscendo i tempi dell'assicurazione volevo provvedere quanto prima anticipando la riparazione (ovviamente dopo la perizia) perchè altrimenti non potrei utilizzarla dato che la porta si è curvata a banana verso l'esterno e da sopra entra aria e pioggia/neve.

La porta credo non sia recuperabile dato che la parte inferiore è addirittura tagliata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ti conviene intervenire da solo... di solito le assicurazioni fanno alla svelta... se hai ragione e fatto il cid non hai da preoccuparti.
Dopo il perito il carrozziere eseguirà l'intervento di riparazione anche subito o nei tempi più rapidi che può... poi la parte burocratica è altra storia che se la vedrà da solo.
In genere è la tua assicurazione che copre tutto e poi viene rimborsata dall'altra... ma tu non vedrai niente, e sarà tutto molto trasparente.
Comunque fai lavorare la carrozzeria della concessionaria... sarà tutto più semplice a meno che non tu abbia una carrozzeria di fiducia (amici di cui ti puoi fidare).

Ciauz :)
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
No purtroppo niente cid. Ho solo preso le generalità sue e dell'auto e, coincidenza vuole, che alle 19 di venerdì con due giorni festivi davanti, ho una tensione addosso! Avrei già risolto almeno la parte burocratica con l'assicurazione ma intanto mi tocca aspettare lunedì :(
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
che sfiga! ma la portiera è proprio andata! penso che una volta firmato il modulo blu non dovrai anticipare nulla dato che i risarcimenti adesso sono molto veloci!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se ti ha dato tutto, ed è una persona per bene, non avrai problemi.
Io ho fatto una cavolata qualche tempo fa e il cid lo abbiamo compilato (mi mancava) dopo 1 settimana (per colpa mia).

Però se si è fra persone "civili" (e non sempre è così) delle cose se ne ragiona e si risolvono.
La persona con cui ero coinvolto era una persona per bene e abbiamo provato a vedere se valeva la pena di fare senza assicurazione, ma poi la spesa non era più 2-300 euro ed allora abbiamo fatto il cid e fatto lavorare le assicurazioni.

Comunque sia anche se non era festa (visto che l'8 dic veniva di sabato) hai perso poco.
Molte assicurazioni il sabato manco ti pensano... peggio era se era infrasettimanale, lunedì avrai certamente risolto tutto! :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sentite condoglianze per la portiera defunta...
L' importante è che nessuno si sia fatto male, oggi le assicurazioni sanno essere abbastanza veloci con i risarcimenti, la portiera si cambia senza problemi, il sottoporta può essere un po' più complesso, ma il danno su di esso mi pare limitato, una foto a porta aperta (ammesso che si apra) sarebbe utile.
due verifiche rapide che puoi fare per renderti conto meglio di eventuali danni strutturali sono: la verifica del perfetto e libero scorrimento del sedile lungo tutte le guide, e lo scrupoloso confronto tra il posizionamento e la chiusura delle due portiere posteriori (simmetria dei giochi e delle luci, movimenti o strusciamenti della serratura sul gancio durante la chiusura), eventuali incongruenze o asimmetrie potrebbero indicare il coinvolgimento del montante centrale.
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Sentite condoglianze per la portiera defunta...
L' importante è che nessuno si sia fatto male, oggi le assicurazioni sanno essere abbastanza veloci con i risarcimenti, la portiera si cambia senza problemi, il sottoporta può essere un po' più complesso, ma il danno su di esso mi pare limitato, una foto a porta aperta (ammesso che si apra) sarebbe utile.
due verifiche rapide che puoi fare per renderti conto meglio di eventuali danni strutturali sono: la verifica del perfetto e libero scorrimento del sedile lungo tutte le guide, e lo scrupoloso confronto tra il posizionamento e la chiusura delle due portiere posteriori (simmetria dei giochi e delle luci, movimenti o strusciamenti della serratura sul gancio durante la chiusura), eventuali incongruenze o asimmetrie potrebbero indicare il coinvolgimento del montante centrale.

Grazie delle dritte, ho fatto tutte le prove da te riportate e fortunatamente ho avuto buoni riscontri.

Per il sottoporta confermo che il danno è lieve e sempre fortunatamente tutta la meccanica della porta, motorino del vetro e specchietto retrovisore, funzionano anche...

Scocca danneggiata in più punti.JPG

la porta invece è proprio andata...
Dettaglio porta danneggiata anteriore destra.JPG
Pannello interno porta danneggiato e non funzionante l'elettronica al suo interno.JPG
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il sottoporta e la parte bassa del montante sembra se la siano cavata con poco, sarebbe da controllare anche il profilo che supporta la guarnizione interna, ma ci penseranno in carrozzeria, In linea di massima non dovrebbero uscire brutte sorprese.
Certo che quel vecchietto poteva trovare pure un altro regalo da fartiper natale...
Tienici aggiornati sulle, spero rapide, evoluzoni!;)
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Dai primi due preventivi di stamattina:

-alla Hyundai mi hanno parlato di un 400€ per la porta ed un totale di 700 per rimetterla... è stato un preventivo veloce basandosi sui pezzi che loro ordinavano ma che non avrebbero montato loro perchè non hanno una carrozzeria diretta Hyundai.
-Da un carrozziere comune, mi ha parlato di 1500€ guardandola meglio, ma sempre un prezzo indicativo perchè non sapeva lì su due piedi il costo della porta.

Alla fine denunciando il sinistro in assicurazione, mi hanno parlato della loro convenzione con una carrozzeria del posto che portando l'auto ed avendo compilato il CID (avendo ragione sull'incidente) la riparavano senza costi nè anticipi e si rivalevano sull'altra assicurazione. Selgo questa soluzione.
 
Alto Basso