• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Portabici posteriore [con portellone elettrico]

zio joe

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible
Ciao a tutti, ho una Tucson XPossible con portellone elettrico. Dovrei acquistare un portabici per 3 biciclette ( per me il 1° ) e non ho idea se sia il caso montarlo sul portellone avendolo elettrico. Qualcuno è informato? Si può fare? Conviene o no? Grazie...
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Buongiorno.

Non ho informazioni dirette sui portabici della Tucson, ma su quelli in generale si. E quelli sul portellone sono i meno consigliati, per l'ancoraggio delle bici, per la posizione, per il movimento durante la marcia e per il notevole flusso d'aria che le bici sopportano. Le classiche barre sul tetto sono un buon compromesso, ma sulla Tucson hai bisogno della scala:confused::confused::confused: e comunque risentono del vento laterale. Puoi ovviare al problema usando degli "bike block", che legano tra di loro le bici (ottimi quelli della Fiamma (vedi foto), io lo uso da anni e rende due bici un corpo solo)


upload_2018-5-28_9-59-44.png

Se invece vuoi il massimo della sicurezza ed un prodotto certificato, assicurato e garantito, il miglior sistema per il trasporto delle biciclette è il portabici al gancio di traino. Il costo è notevole, ma sicurezza, facilità di montaggio e confort sono al top e sei coperto anche dall'assicurazione, essendo il gancio traino parte del veicolo. Anche in questo caso puoi usare i bike block per ancorare le bici (se sono tre bici, due bike block di diversa misura).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, ho una Tucson XPossible con portellone elettrico. Dovrei acquistare un portabici per 3 biciclette ( per me il 1° ) e non ho idea se sia il caso montarlo sul portellone avendolo elettrico. Qualcuno è informato? Si può fare? Conviene o no? Grazie...

Come detto da @Alessandro Pisa la soluzione a portellone non è la migliore, però non credo sia vietata perchè hai il portellone elettrico.
Sul manuale non mi sembra siano specificate controindicazioni in tal senso.

NOTA di MODERAZIONE:
Ho modificato il titolo aggiungendo il riferimento al portellone elettrico e messo tutto in minuscolo ;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Io monto su barre wingbar thule,sul tetto, il relativo portabici della stessa casa costruttrice delle barre e mi trovo benissimo.
Certo, se non si e’ alti si fa un po’ di fatica,io mi salvo essendo 1,86 cm , ma mi rendo conto che non e’ facile se si e’ diversamente alti.
Mio cognato ad esempio si porta dietro un piccolo scalino richiudibile a 3 gradini, molto utile in fase di carico/scarico.
Spero di esserti stato utile.
Ps: il portabici thule e’ plug and play sulle barre ed e’ dotato di un fermo bici notevole.
 

Alexfr74

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
31
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Io ho montato il gancio e sto per comprare il portabici da gancio , costa tutto un po' di più ma se ne guadagna in sicurezza e comfort.
 
Alto Basso