esterni Portiera anteriore Hyundai i20 connectline

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Buonasera agli amici del Forum, involontariamente ho urtato la portiera anteriore della mia Hyudai i20 connectline.
La portiera ha un rivestimento nero in plastica che, avendo urtato, si è rimosso lasciando visibile la vernice bianca dell'auto.
Obbiettivamente il danno è limitato all'angolo alto della portiera, però è visibile dall'esterno essendo la carrozzeria bianca.
Ho provato ad effettuare un ritocco con vernice nera, ma dopo poco la vernice si è staccata, perciò avrei pensato di usare un prodotto siliconoco nero Bostik ad alta aderenza specifico per plastica e lamiera acquistabile su Amazon.
Ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Forse se posti una foto della portiera e della zona danneggiata qualche idea potrebbe arrivare......
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Hai ragione Frengo, ecco la foto della portiera danneggiata
 

Allegati

  • Portiera danneggiata.pdf
    176,7 KB · Visite: 28

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Portiera danneggiata.jpg
Io riproverei a mascherare la scheggiatura con della vernice alla nitro nero opaca ma applicata con pennellino in più strati (pennellino tipo quello per lo smalto per le unghie).
Ovviamente il fondo bianco dev'essere ben pulito e sgrassato con nitro trasparente per garantire una buona adesione

In alternativa prova con del nastro adesivo nero ritagliando con tanta pazienza il pezzetto mancante. La pulizia del fondo é importante anche in questo caso.

Oppure prova a mascherare il tutto applicando su entrambe le portiere una cosa simile a questa

Come ultima spiaggia, se hai voglia di spendere, si trovano portiere usate complete di modanatura nera attorno ai 150/200 euro
(ma personalmente mi farei una ragione della scheggiatura piuttosto che spendere quelle cifre)

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io farei in ritocco con uno spray nero opaca alta temperatura. Se applicato sul fondo sgrassato ha un'ottima tenuta e si nota pochissimo. Se vuoi fare un lavoretto più fine, con un taglierino rendi regolare il bordo della scheggiatura, in modo da ottenere un rettangolino facile da mascherare col nastro per carrozziere. Ancora meglio, taglia dopo aver delimitato con il nastro la zona. Poi 2 o 3 mani di spray opaco...si noterà solo se sai che c'è il danno...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
più economico, protezione nera in silicone con all'interno biadesivo. Lo stendi su tutta lunghezza montante e lo replichi sull'altra portiera, così proteggi da futuri urti. Una cosa del genere:
61rSUIB2ohL._AC_SL1500_.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io farei in ritocco con uno spray nero opaca alta temperatura. Se applicato sul fondo sgrassato ha un'ottima tenuta e si nota pochissimo. Se vuoi fare un lavoretto più fine, con un taglierino rendi regolare il bordo della scheggiatura, in modo da ottenere un rettangolino facile da mascherare col nastro per carrozziere. Ancora meglio, taglia dopo aver delimitato con il nastro la zona. Poi 2 o 3 mani di spray opaco...si noterà solo se sai che c'è il danno...
Un ritocco a spruzzo potrebbe essere un disastro se non mascheri alla perfezione la plastica nera.
Molto più semplice un pennellino, tempo e pazienza.
Applicando strati di vernice su strati asciutti puoi riempire la zona ove il pezzetto di plastica é saltato via e portare a "livello" la zona scheggiata.
A quel punto si noterà pochissimo.
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Grazie agli amici del Forum per aver partecipato alla discussione, come sempre cordiali e disponibili.
Buona giornata
 
Alto Basso