• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Portiera posteriore destra "ballerina"

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao a tutti, ho notato che chiudendo lo sportello anteriore destro quello posteriore destro traballa leggermente. Non credo proprio si tratti del normale "gioco" che deve fare uno sportello anche perché gli altri non lo fanno e perché si muove anche se chiudo il portellone posteriore, cosa che il posteriore sinistro invece non fa: resta ben saldo. Credendo di poter risolvere il problema mi sono armato di una pinza per stringere (non troppo ovviamente) le viti che saldano lo sportello alla carrozzeria. Sono quattro. Le due superiori erano perfettamente serrate. La terza procedendo da su verso giù mostrava evidente segno di dover essere avvitata un po', di conseguenza, senza eccedere, ho provveduto, senza controllare quella di sotto, la quarta. Ho chiuso lo sportello e provato ad aprire e richiudere l' anteriore destro. Effettivamente non traballava quasi più, rimaneva leggermente un po' movimentato, ma bisognava far attenzione per accorgersene. Allora, per ovviare a questa piccola oscillazione rimanente ho provato a stringere l' ultimo bullone. Non l' avessi mai fatto! E' tornata come (ma che dico? Peggio!) di prima. Ho provato allora a svitarlo un' altro po' ma non è più tornata come quando avevo avvitato solo il terzo, ma è rimasta come non aver mai fatto nulla. Ora mi domando, devo stringere ulteriormente il terzo o svitare ancora di più il quarto? In più, è possibile che derivi da quest' urto? Mille grazie in anticipo per l' attenzione.
:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nessuno sa darmi delucidazioni in merito? Grazie anticipatamente! :D
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Fai vedere l'auto a un carrozziere, se è solo questione di regolazione cerniere saprà sistemare il tutto con poco. Certi lavori sono difficili da improvvisare!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Fai vedere l'auto a un carrozziere, se è solo questione di regolazione cerniere saprà sistemare il tutto con poco. Certi lavori sono difficili da improvvisare!


Grazie del tuo intervento. Non mi spiego però come sia stato in grado, avvitando solo il terzo bullone, di sistemarla quasi totalmente. In più, non avendolo mai fatto, secondo te è dovuto all' urto che ho linkato al messaggio 1 o a qualcos' altro? Mille grazie, ciao :)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Carissimo, a vedere le foto l'urto non dovrebbe aver causato troppi danni alla portiera
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Carissimo, a vedere le foto l'urto non dovrebbe aver causato troppi danni alla portiera


Era quello che pensavo. Ma non me lo spiego altrimenti: botte visibili non ne ha prese, e prima non lo ha mai fatto, dunque penso sia l' unica causa. Mah... :(
Grazie mille dell' intervento! :D Magari la porto da un carrozziere :)
Ciao :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Potrebbe essere la quarta vite (o la terza e la quarta, entrambe) spanata. Prima di coinvolgere un carrozziere, che tanto penso che ti costi uguale sia che provi prima a risolvere da solo, sia che gliela porti com'è ora; prova a stringere in modo abbastanza saldo i bulloni delle cerniere. Se ancora non risolvi, prova a smontare i bulloni per vedere se sono spanati, in quel caso puoi provare a sostituirli comprandone di nuovi in ferramenta.

Non penso che sia l'urto ad aver causato il problema: durante quell'urto probabilmente il muro è stato solo "accarezzato", anche perché se ci fosse stato un colpo, la carrozzeria si sarebbe quantomeno bollata. Probabilmente i bulloni si sono rovinati con le normali vibrazioni dell'auto, oppure per il vizio di sbattere un pò troppo la portiera....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Potrebbe essere la quarta vite (o la terza e la quarta, entrambe) spanata. Prima di coinvolgere un carrozziere, che tanto penso che ti costi uguale sia che provi prima a risolvere da solo, sia che gliela porti com'è ora; prova a stringere in modo abbastanza saldo i bulloni delle cerniere. Se ancora non risolvi, prova a smontare i bulloni per vedere se sono spanati, in quel caso puoi provare a sostituirli comprandone di nuovi in ferramenta.

Non penso che sia l'urto ad aver causato il problema: durante quell'urto probabilmente il muro è stato solo "accarezzato", anche perché se ci fosse stato un colpo, la carrozzeria si sarebbe quantomeno bollata. Probabilmente i bulloni si sono rovinati con le normali vibrazioni dell'auto, oppure per il vizio di sbattere un pò troppo la portiera....
Non credo siano spanate... dopotutto non le ho mai svitate. Comunque proverò il tuo consiglio. Stringo saldamente le cerniere e nel caso non dovesse funzionare vedo se sono spanate. Per l' urto, effettivamente ci sarebbe dovuta essere qualche "cicatrice" (che fortunosamente non c' è ;) ), però non credo sia per lo sbattere le porte: uso poco quelle dietro e non sbatto mai nemmeno quelle davanti. Forse per le vibrazioni, questo sì, anche perché le strade sconnesse sono il suo pane quotidiano! Domani provo e ti faccio sapere :D:D Grazie mille!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
ricordati di farci sapere ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Eccomi qua. Allora ho avvitato fino alla fine il terzo bullone e il quarto. Ora è perfetta. Ringrazio per i consigli pur rimanendo con il dubbio sull' origine del traballamento... Ciao :D
 
Alto Basso