Felipo
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- Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Come da titolo: come usate la power gauge e quanto la ritenete affidabile?
Nella mia esperienza con la Ioniq, siamo a 3000 km quindi ancora "breve", ho trovato che il power gauge (barra di potenza sulla sinistra del cruscotto, non ricordo il nome esatto in italiano) sia per me utile ma fino ad un certo punto, soprattutto se paragonata alle informazioni fornite da Hybrid Assistant.
Mi spiego.
Zona CHARGE:
l'indicazione mi sembra abbastanza affidabile e apparentemente in linea con quanto sta effettivamente accadendo durante il rallentamento per rilascio (1 tacca azzurra) e la frenata (fino a 6 tacche).
Manca a mio parere una "settima tacca" che potrebbe indicare l'intervento dei freni a disco.
Zona ECO:
Le informazioni di questa zona del powermeter risultano, a mio parere, poco utili ai fini della guida.
Probabilmente ciò è dovuto alla logica di funzionamento del motore di quest'auto, che quando si accende cerca sempre di lavorare ad un range di giri "efficiente" dirottando all'alternatore la potenza in eccesso. Normalmente vedo sempre dalle 2 alle 3 tacche verdi indicate in questa zona, con le più disparate pressioni dell'acceleratore, anche parzializzando molto. Tutto ciò è confermato dalla barra consumo istantaneo, che non va mai sotto i 5L/100km quando il termico è acceso.
La situazione 1 tacca verde a motore acceso è rarissima, per i suddetti motivi.
La situazione 0 tacche (glide?) si ottiene solamente in modalità ev, ma anche in questo caso ho la sensazione che sia imprecisa.
Più di tre tacche si ottengono con accelerate più decise, ma ho sempre la sensazione di poca proporzionalità con la pressione dell'acceleratore.
In questo ambito forse preferirei una lancetta tipo Auris/Yaris, ma il fatto che il motore (e la trasmissione) lavori in maniera differente sui sistemi delle due case automobilistiche probabilmente porterebbe agli stessi risultati di visualizzazione della barra sulla Ioniq.
Zona PWR:
utilizzata in qualche ripartenza allo stop o sorpasso in autostrada, non la prendo in considerazione in quanto utilizzata troppo poco.
Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni in merito.
Nella mia esperienza con la Ioniq, siamo a 3000 km quindi ancora "breve", ho trovato che il power gauge (barra di potenza sulla sinistra del cruscotto, non ricordo il nome esatto in italiano) sia per me utile ma fino ad un certo punto, soprattutto se paragonata alle informazioni fornite da Hybrid Assistant.
Mi spiego.
Zona CHARGE:
l'indicazione mi sembra abbastanza affidabile e apparentemente in linea con quanto sta effettivamente accadendo durante il rallentamento per rilascio (1 tacca azzurra) e la frenata (fino a 6 tacche).
Manca a mio parere una "settima tacca" che potrebbe indicare l'intervento dei freni a disco.
Zona ECO:
Le informazioni di questa zona del powermeter risultano, a mio parere, poco utili ai fini della guida.
Probabilmente ciò è dovuto alla logica di funzionamento del motore di quest'auto, che quando si accende cerca sempre di lavorare ad un range di giri "efficiente" dirottando all'alternatore la potenza in eccesso. Normalmente vedo sempre dalle 2 alle 3 tacche verdi indicate in questa zona, con le più disparate pressioni dell'acceleratore, anche parzializzando molto. Tutto ciò è confermato dalla barra consumo istantaneo, che non va mai sotto i 5L/100km quando il termico è acceso.
La situazione 1 tacca verde a motore acceso è rarissima, per i suddetti motivi.
La situazione 0 tacche (glide?) si ottiene solamente in modalità ev, ma anche in questo caso ho la sensazione che sia imprecisa.
Più di tre tacche si ottengono con accelerate più decise, ma ho sempre la sensazione di poca proporzionalità con la pressione dell'acceleratore.
In questo ambito forse preferirei una lancetta tipo Auris/Yaris, ma il fatto che il motore (e la trasmissione) lavori in maniera differente sui sistemi delle due case automobilistiche probabilmente porterebbe agli stessi risultati di visualizzazione della barra sulla Ioniq.
Zona PWR:
utilizzata in qualche ripartenza allo stop o sorpasso in autostrada, non la prendo in considerazione in quanto utilizzata troppo poco.
Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni in merito.